Vesuvio Pride 2024: il 14 settembre a Torre del Greco

Le assemblee pubbliche per l'organizzazione dell'evento si svolgono in un bene confiscato alla mafia, che diventerà presto, grazie al progetto “Officina Cimaglia”, un centro di accoglienza LGBTIQ+ di primissima accoglienza

ascolta:
0:00
-
0:00
vesuvio pride 2024, il 14 settembre a torre del greco
2 min. di lettura

Pagine social: Facebook | Instagram

Sito Web: Pride Vesuvio Rainbow

Il Vesuvio Pride 2024, in programma il 14 settembre a Torre del Greco, si preannuncia come un evento di rilievo per la comunità LGBTIQ+ e la città stessa, con una particolarità che lo distingue: il cuore delle sue attività e delle sue assemblee si trova in un bene confiscato alla mafia, simbolo di una riscossa civile e di un impegno concreto nella lotta per i diritti e la libertà di espressione.

Sul sito di Vesuvio Pride si legge: “Durante l’assemblea cittadina è stata scelta la data del prossimo Vesuvio Pride a Torre del Greco, sabato 14 settembre. Il comitato Vesuvio Pride 2024 ha da subito avviato un’interlocuzione con il sindaco Luigi Mennella che ha accolto con entusiasmo l’arrivo del Pride in città”.

La nota rilasciata prosegue affermando: “Nelle prossime assemblee saranno definiti il percorso del corteo, il calendario degli eventi e la piattaforma politica/programmatica del Vesuvio Pride 2024. Il progetto Officina Cimaglia darà presto vita, in questo bene confiscato alla criminalità organizzata a Torre del Greco … ad uno spazio di accoglienza per le persone LGBTQI+

La scelta di utilizzare per l’assemblea uno spazio sottratto alla criminalità organizzata per diventare un centro di accoglienza per la comunità LGBTIQ+ si trasforma così in un atto potente di resistenza e riscatto sociale, che riconverte un luogo un tempo simbolo di oppressione in uno di accoglienza e supporto: uno spazio di primissima accoglienza, dove, spiegano i promotori del progetto, «iniziare ad essere se stess3 e a creare una propria autonomia lavorativa»

Il Vesuvio Pride, giunto alla sua edizione 2024, continua, quindi, a crescere e a radicare la sua presenza nella regione.

Le edizioni precedenti del Vesuvio Pride hanno rappresentato momenti significativi di visibilità e celebrazione per la comunità LGBTIQ+ nelle città limitrofe al Vesuvio, coinvolgendo città come Scafati e Torre Annunziata.

L’edizione del 2023, che si è svolta a Scafati, ha visto la partecipazione di Monica Cirinnà, ex senatrice e madrina della legge sulle unioni civili in Italia. La sua presenza ha sottolineato l’importanza di continuare a lottare per i diritti e il riconoscimento della comunità LGBTIQ+ a livello legislativo e sociale. Durante l’evento, sono stati affrontati temi cruciali come il bisogno di politiche inclusive e rispettose di tutte le identità di genere ed orientamenti sessuali.

Nel 2022, il Pride Vesuvio Rainbow si è svolto a Torre Annunziata, con un percorso che ha attraversato le strade della città per concludersi nella villa comunale. Questa edizione è stata particolarmente toccante, in quanto ha incluso interventi contro la criminalità organizzata e ha visto la partecipazione dei familiari delle vittime innocenti della camorra. Il messaggio è stato chiaro: la lotta per i diritti LGBTIQ+ e la lotta contro la mafia sono battaglie che vanno di pari passo, in quanto entrambe focalizzate sulla libertà di ogni persona.

Per info sul programma del Vesuvio Pride 2024 a Torre del Greco il 14 settembre, segui le pagine social e il sito web dell’evento. 

Scopri qui, invece, tutte le date dei Pride 2024 in Italia 

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Giovanni Donzelli foto instagram @giovadonze

Giovanni Donzelli di Fratelli d’Italia, outing di sua moglie che spiega “È un marito etero”

Culture - Mandalina Di Biase 9.4.24
GialappaShow, Gigi è Mahmood con i ballerini cileni (VIDEO) - Gigi e Mahmood - Gay.it

GialappaShow, Gigi è Mahmood con i ballerini cileni (VIDEO)

Culture - Redazione 11.4.24
Papa Francesco Dignitas Infinita - Chiesa Cattolica - Vaticano

Il documento del Vaticano che mette l’intera comunità LGBTI ai margini: teoria gender, surrogata, bambini e altre mistificazioni reazionarie

Culture - Giuliano Federico 8.4.24
Bradley Riches di Heartstopper annuncia il fidanzamento con Scott Johnston: "Ti amo immensamente" - heartstopper bradley riches engagement - Gay.it

Bradley Riches di Heartstopper annuncia il fidanzamento con Scott Johnston: “Ti amo immensamente”

Culture - Redazione 11.4.24
Marco Mengoni per un noto brand di gioielli

Marco Mengoni è un gioiello, ma la verità è che tutti guardano un’altra cosa

Musica - Emanuele Corbo 10.4.24
Back to Black, recensione del biopic su Amy Winehouse. Il ricordo di un'icona sconfitta dall'amore - BackToBlack2024 - Gay.it

Back to Black, recensione del biopic su Amy Winehouse. Il ricordo di un’icona sconfitta dall’amore

Cinema - Federico Boni 11.4.24

I nostri contenuti
sono diversi

siracusa pride 2024, sabato 8 giugno

Siracusa Pride 2024: sabato 8 giugno

News - Redazione 30.3.24
rivolta pride 2024, il 6 luglio a bologna

Rivolta Pride 2024: a Bologna sabato 6 luglio

News - Redazione 2.3.24
Taiwan Pride - Taipei, 28 ottobre 2023 - foto: IG

La Cina trema, al Taiwan Pride 180.000 per la più grande marcia LGBTQIA+ dell’Asia Orientale

News - Francesca Di Feo 30.10.23
lazio pride a Frosinone, sabato 22 giugno

Lazio Pride 2024: a Frosinone sabato 22 giugno

News - Redazione 7.3.24
Sanremo Pride 2024: il 6 aprile  - sanremopride - Gay.it

Sanremo Pride 2024: il 6 aprile 

News - Redazione 12.1.24
taranto pride 2024, sabato 1 giugno

Taranto Pride 2024: sabato 1° Giugno

News - Redazione 6.2.24
terni pride 25 maggio 2024

Transfem Terni Pride 2024: sabato 25 maggio

News - Redazione 21.2.24
milano pride 2024, il 29 giugno

Milano Pride 2024: il 29 giugno

News - Redazione 18.12.23