Le lesbiche guadagnano di più delle donne etero a causa degli uomini

Il wage-gap tra donne omo ed etero è così radicato da avere una propria definizione: il “lesbian wage premium”. Ma qual è il razionale dietro ai dati?

ascolta:
0:00
-
0:00
donne-lesbiche-guadagnano-di-piu
Il wage gap tra donne omo ed etero sarebbe stimato al 9%
2 min. di lettura

L’orientamento sessuale influenza le prospettive di guadagno? Secondo uno studio della Anglia Ruskin University, condotto dal professor Nick Dtyakis su un’ingente mole di dati provenienti da Stati Uniti, Canada, Europa e Australia, sembrerebbe proprio di sì.

Se statisticamente gli uomini guadagnano ancora più delle donne in tutti i settori, all’interno dell’universo femminile è necessario fare un’ulteriore distinzione tra donne eterosessuali e lesbiche. Quest’ultime, secondo i risultati di Sexual orientation and labor market outcomes, porterebbero in media più soldi a casa.

Il wage-gap tra donne omo ed etero – stimato attorno al 9%, con un sorprendente 20% negli Stati Uniti – è così radicato da avere una propria definizione: il “lesbian wage premium”. Ma qual è il razionale dietro a questi dati?

Nel 2018, lo studio Explaining the Sexual Orientation Gap in Educational Attainment ha rilevato come in media le donne lesbiche siano più istruite, meno inclini a fare figli e più propense a trasferirsi in grandi città dove il mercato del lavoro è più fluido.

Ma anche quando questi fattori vengono livellati, il lesbian wage premium è ancora presente. Nell’individuare le cause più profonde del fenomeno, Dtyakis non ha dubbi: ancora una volta, la colpa è da attribuire agli stereotipi di genere.

Le donne lesbiche sarebbero infatti meno influenzate dagli stereotipi nella scelta del proprio percorso professionale, una libertà che le porta in molti casi a scegliere settori a predominanza maschile – casualmente, i più redditizi.

Altro aspetto ancora più rilevante evidenziato dallo studio è l’influenza delle relazioni eterosessuali sulle decisioni di carriera delle donne.

Nelle coppie eterosessuali, le donne sono spesso indotte a limitare le proprie ambizioni professionali per assumersi maggiori responsabilità familiari e domestiche, una dinamica meno presente nelle coppie omosessuali femminili, in cui diritti e doveri sono di solito distribuiti equamente.

Lo studio apporta anche una prospettiva interessante sugli uomini gay nel mondo del lavoro. A differenza delle donne lesbiche, che vengono talvolta percepite come pari dai colleghi maschi, gli uomini gay affrontano invece pregiudizi simili a quelli rivolti alle donne eterosessuali, suggerendo una complessità di bias che correlano per qualche ragione l’orientamento sessuale all’identità di genere.

Nonostante l’apparente vantaggio delle donne lesbiche sul mercato del lavoro, tuttavia, l’istituto di ricerca Center for American Progress ha rilevato che negli Stati Uniti le coppie eterosessuali sono comunque in media più ricche – perché banalmente implicano un uomo. Un fenomeno desolante attribuibile, nuovamente, al wage gap tra i generi.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Rosso, bianco e sangue blu 2? Taylor Zakhar Perez alimenta le speranze di un sequel - Rosso bianco e sangue blu - Gay.it

Rosso, bianco e sangue blu 2? Taylor Zakhar Perez alimenta le speranze di un sequel

Cinema - Redazione 26.2.24
Ricky Martin: "Se avessi fatto coming out nel 1999 credo che non avrei avuto lo stesso successo" - Ricky Martin per GQ - Gay.it

Ricky Martin: “Se avessi fatto coming out nel 1999 credo che non avrei avuto lo stesso successo”

Culture - Redazione 23.2.24
Paolo Camilli

Paolo Camilli: “La mia omosessualità? L’ho negata fino alla morte con me stesso” – intervista

Culture - Luca Diana 23.2.24
La storia di Radclyffe Hall: così fu censurato il primo romanzo lesbico della letteratura - Sessp 38 - Gay.it

La storia di Radclyffe Hall: così fu censurato il primo romanzo lesbico della letteratura

Culture - Federico Colombo 20.2.24
“Specchio specchio delle mie brame”, la sexy gallery social vip tra Mahmood, Evans, Keoghan, Bailey e altri - Specchio 8 - Gay.it

“Specchio specchio delle mie brame”, la sexy gallery social vip tra Mahmood, Evans, Keoghan, Bailey e altri

Culture - Redazione 23.2.24
Foto: SchiDechDaily

Parità di genere nella Preistoria? Le donne erano cacciatrici come gli uomini (e anche meglio!)

News - Redazione Milano 20.2.24

Continua a leggere

cgil-tesseramento-alias

Anche CGIL apre al tesseramento alias: “L’accoglienza delle tante diversità non è un qualcosa di facoltativo, ma necessario”

News - Francesca Di Feo 21.1.24
Letizia Petris, Grande Fratello

Grande Fratello, Letizia Petris aveva una fidanzata. Gli attacchi dell’ex e della sua attuale compagna

News - Redazione 14.9.23
lavoro lgbt diversity inclusion coppia lesbica.jpg

Lavoro, a che punto sono le aziende italiane in tema di inclusione della diversità?

News - Francesca Di Feo 29.11.23
Maurizio Landini

CGIL, diritti LGBTIQ+ non menzionati nella manifestazione di Sabato 7 ottobre a Roma

News - Redazione Milano 5.10.23
led-corso-di-formazione-edge

LED, il corso di formazione di EDGE sull’inclusione e l’empowerment per dipendenti LGBTQIA+ e alleat*

Culture - Francesca Di Feo 5.2.24
"Non vogliamo lesbiche in squadra": la furia dei conservatori turchi non scalfisce la pallavolista Ebrar Karakurt - ebrar karakurt turchia omofobia - Gay.it

“Non vogliamo lesbiche in squadra”: la furia dei conservatori turchi non scalfisce la pallavolista Ebrar Karakurt

Corpi - Francesca Di Feo 23.9.23
Roma lgbtqia+

Roma non si arrende alla persecuzione delle coppie omogenitoriali, Gualtieri registra due bambine italiane nate in Spagna

News - Giuliano Federico 3.9.23
miss mondo lesbica Emma Jay Webber_

Miss Mondo è per la prima volta oversize e lesbica: ecco Emma Jay Webber

News - Redazione Milano 31.8.23