GAY.IT INTERVISTA MARCELLO PERA (FI)

Esclusiva intervista di Gay.it a Pera di Forza Italia

GAY.IT INTERVISTA MARCELLO PERA (FI) - marcello pera - Gay.it
3 min. di lettura

In esclusiva per Gay.it, intervista a Marcello Pera. Parlamentare uscente di Forza Italia, lucchese di nascita, professore di filosofia della scienza, è candidato a Lucca per la Casa delle Libertà ed è già stato indicato come prossimo Ministro della Giustizia, in caso di vittoria del centro-destra. L’intervista non contiene nulla di nuovo, ci sembra: salvo il fatto che abbia accettato di farsi intervistare da un giornale gay – diversamente da molti altre leader di partiti (li abbiamo contattati tutti). Pera elude gran parte delle domande. E’ comunque un segnale di una attenzione, per quanto assai debole.

GAY.IT INTERVISTA MARCELLO PERA (FI) - marcello pera2 - Gay.it

Molti omosessuali sono preoccupati dalle prese di posizione di alcuni leader dalla Casa delle Libertà nei confronti delle persone omosessuali. Sono dichiarazioni che alle volte risultano manifestare un odio pernicioso. Forza Italia può farsi garante per queste forze ed assicurare una tutela dei diritti anche delle persone omosessuali?
Forza Italia rispetta tutte le diversità e assicura la tutela degli stessi diritti a tutti, ovviamente comprese le persone omosessuali.
Forza Italia sarebbe disposta ad inserire questa tutela in una legge contro le discriminazioni nei confronti delle persone omosessuali?
La Costituzione Italiana è sufficiente e non dovrebbe essere necessaria alcuna legge contro le discriminazioni. Nel caso dovesse esserlo, essa dovrebbe certamente includere la tutela degli omosessuali.
Recentemente la regione autonoma di Valencia, ha approvato, anche con l’appoggio dei popolari spagnoli, una legge di riconoscimento delle coppie omosessuali. Angela Merkel, segretario della CDU tedesca, si è espressa in favore del riconoscimento legale delle coppie dello stesso sesso, e la CDU non si è dimostrata a priori contraria a tale riconoscimento durante la discussione della legge sulle unioni tra omosessuali recentemente votata in Germania. Lo stesso congresso del PPE a Berlino, di cui Forza Italia fa parte, si è espresso a favore del riconoscimento delle coppie dello stesso sesso.Forza Italia sarebbe disposta a votare, o quanto meno a non opporsi, in Italia ad una legge che in qualche modo riconosca giuridicamente le coppie dello stesso sesso o che almeno risolva alcune situazioni di disagio e sofferenza a cui vanno incontro oggi le coppie omosessuali (ad esempio possibilità di assistere il partner malato in ospedale, reversibilità del contratto di affitto intestato al partner in caso di morte dello stesso)?

GAY.IT INTERVISTA MARCELLO PERA (FI) - pera rotary2 - Gay.it

La questione del riconoscimento delle coppie omosessuali divide i gruppi e le forze politiche in tutto il mondo. Forza Italia è favorevole al voto libero di coscienza sull’argomento.
Forza Italia si impegna ad attuare una seria campagna nazionale di lotta alle malattie sessualmente trasmissibili?
Forza Italia è favorevole ad ogni campagna di prevenzione e informazione contro le malattie, comprese quelle trasmissibili per via sessuale.
Forza Italia si impegna a garantire la dignità e la visibilità culturale della cittadinanza omosessuale in quanto parte importante della memoria storica del paese (ricordiamo la recente polemica suscitata da esponenti leghisti della giunta della Lombardia nella loro scelta di revocare il finanziamento regionale al Festival Internazionale del Cinema Gay Lesbico, finanziamento poi riconfermato dalla giunta lombarda)?
Forza Italia garantisce la dignità di tutti e rifiuta nettamente ogni politica di discriminazione.

GAY.IT INTERVISTA MARCELLO PERA (FI) - pera2 - Gay.it

Forza Italia intende impegnarsi per il rispetto dei diritti umani nel mondo (abolizione della pena di morte, depenalizzazione del reato di omosessualità presente nella legislazione di decine di paesi) ed in particolare per il riconoscimento di rifugiati politici a quegli omosessuali stranieri che giungano in Italia da paesi in cui l’omosessualità sia considerata un reato?
Forza Italia è contraria alla pena di morte, è disposta a sostenere nelle sedi internazionali la cessazione di ogni discriminazione contro gli omosessuali; riconosce, nel rispetto delle nostre leggi, lo stato di rifugiato politico agli omosessuali che fuggissero da stati in cui siano perseguitati con la sanzione penale.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

nava mau baby reindeer

Nava Mau: chi è l’attrice trans* di Baby Reindeer che interpreta il ruolo di Teri

News - Giorgio Romano Arcuri 26.4.24
"Io gay e musulmano, immigrato e cittadino: il futuro è dei meticci" Saif ur Rehman Raja racconta il suo romanzo d'esordio "Hijra" - intervista

“Io gay e musulmano, immigrato e cittadino: il futuro è dei meticci” Saif ur Rehman Raja racconta “Hijra” il suo romanzo d’esordio – intervista

Culture - Lorenzo Ottanelli 29.4.24
Marcelo Burlon

Marcelo Burlon lascia il suo brand per godersi suo marito, i suoi cani e le nuove attività

Lifestyle - Redazione Milano 23.4.24
Iraq LGBT legge anti gay

L’Iraq reintroduce la criminalizzazione delle persone LGBTI+, previsti fino a 15 anni di carcere

News - Giuliano Federico 28.4.24
Vincenzo Schettini

Vincenzo Schettini tra coming out e amore: “Francesco mi completa, è la mia metà” (VIDEO)

News - Redazione 24.4.24
Gianna Nannini: "Carla mi ha salvata, l'unica persona che in tutta la mia vita mi ha sempre sostenuto" - Sei nellanima foto Ralph Palka SNA 491A7764 - Gay.it

Gianna Nannini: “Carla mi ha salvata, l’unica persona che in tutta la mia vita mi ha sempre sostenuto”

Culture - Federico Boni 24.4.24

I nostri contenuti
sono diversi

Milano, il Comune riconosce la carriera alias ai suoi dipendenti - Carriera Alias - Gay.it

Milano, il Comune riconosce la carriera alias ai suoi dipendenti

News - Redazione 27.12.23
Poliziotto costretto ad esami psichiatrici per verificare se fosse gay, il Tar condanna il ministero - carcere - Gay.it

Poliziotto costretto ad esami psichiatrici per verificare se fosse gay, il Tar condanna il ministero

News - Redazione 18.4.24
francesca pascale politica libero

Francesca Pascale scende in politica, voci di una possibile candidatura

News - Redazione Milano 20.11.23
Vannacci, papabile capolista Lega alle europee: “L’omosessualità dipende dal condizionamento sociale” - VIDEO - Roberto Vannacci - Gay.it

Vannacci, papabile capolista Lega alle europee: “L’omosessualità dipende dal condizionamento sociale” – VIDEO

News - Redazione 16.1.24
Europee 2024, il Pd e Tarquinio. Lui insiste: "Il DDL Zan non mi piace, sulle unioni civili dico "a ciascuno si dia il suo"" - Marco Tarquinio - Gay.it

Europee 2024, il Pd e Tarquinio. Lui insiste: “Il DDL Zan non mi piace, sulle unioni civili dico “a ciascuno si dia il suo””

News - Federico Boni 5.4.24
elezioni-indonesia-2024

Indonesia, estrema destra anti-LGBTI+ verso la vittoria, chi è Prabowo Subianto leader di Gerindra

News - Francesca Di Feo 16.2.24
liz truss diritti lgbtq rights

Regno Unito, l’ex premier Liz Truss vuole vietare la transizione di genere ai minori di 18 anni

News - Redazione 4.12.23
Thailandia, parlamento approva quasi all'unanimità 4 progetti di legge sul matrimonio egualitario - Thailandia parlamento 3 - Gay.it

Thailandia, parlamento approva quasi all’unanimità 4 progetti di legge sul matrimonio egualitario

News - Redazione 22.12.23