L’IMMAGINE DELL’ORSO AL CINEMA

Una sezione del Tekfestival di Roma ha analizzato la mascolinità omosessuale lontana dallo stereotipo gay: quella di uomini grassi e pelosi. Proeittati 'Cachorro' e altre pellicole a tema.

L'IMMAGINE DELL'ORSO AL CINEMA - menfurmen02 - Gay.it
3 min. di lettura

ROMA – Mascolinità desimbolizzate del ventunesimo secolo è stato il filo rosso della rassegna di cinema indipendente ursino all’interno del Tekfestival che si è tenuto a Roma dal 5 al 10 maggio scorsi. La rassegna Bears on film ha voluto proporsi come momento di riflessione sulla costruzione desimbolizzante dell’identità di genere maschile all’interno della subcultura omosessuale degli orsi attraverso un percorso contenutistico che ne tocca tutti gli aspetti in chiave visuale.

L'IMMAGINE DELL'ORSO AL CINEMA - menfurmen01 - Gay.it

Simpatica la presentazione dei film ursini nel sito ufficiale del festival. Trattandosi di un testo rivolto a “non specialisti” dell’ambiente gay si dice quanto segue: «Quest’anno Phag Off [la sezione che ospitava le rappresentazioni metrosessuali nella cinematografia contemporanea, ndr] ospiterà Bears on film; una sottosezione dedicata al fantastico mondo degli Orsi. Non stiamo parlando di una serie di documentari del National Geographics quanto di un excursus profondo e sfaccettato, all’interno di una cultura omosessuale che si esprime intorno alla definizione e rappresentazione e alla de-simbolizzazione di genere maschile attraverso una serie di codici estetici, culturali, sociali e sessuali».

L'IMMAGINE DELL'ORSO AL CINEMA - cachorro02 - Gay.it

Le proiezioni di film ursini hanno avuto luogo nei giorni di sabato 7 e lunedì 9 maggio. Il sabato c’è stata la proiezione di due cortometraggi (i canadesi Man on fur on men (foto sopra e accanto al titolo) di Clark Nikolai e Martin Borden e More then a hair care product di Pendra Wilson, entrambi del 2003) e del film Cachorro (2004) dello spagnolo Miguel Albadalejo. Il 9 maggio son stati proiettati i videoclip Casey’s dad di Daddy Tod (USA 2004), An der nordeekuste di Clark Nicolai (Canada 2003) e Remgla Preputchna (Canada 1999) sempre di Nicolai. Ha avuto poi luogo la replica di Cachorro (foto sotto).

L'IMMAGINE DELL'ORSO AL CINEMA - Cachorro03 - Gay.it

Punto di forza del Bears on film è stato proprio questo film spagnolo che racconta la storia di Pedro, un attraente dentista gay, disinibito nelle sue relazioni e preoccupato solo per se stesso. Gli viene chiesto, però, di occuparsi per quindici giorni di suo nipote Bernardo di nove anni (appunto un cucciolo d’orso o, alla spagnola, cachorro), con il quale finora ha avuto solo scarse relazioni. Pedro, allora, decide di cambiare temporaneame il suo modo di vita, in modo che Bernardo non capisca nulla del suo carattere e del suo stile di vita. Pedro dovrà, così, occuparsi di molte cose inusuali per lui. Lentamente la relazione zio-nipote diventerà più stretta e si baserà su affetto e amicizia, sentimenti che Pedro mai aveva provato con nessuno all’infuori di se stesso.

L'IMMAGINE DELL'ORSO AL CINEMA - Cachorro04 - Gay.it

Il regista, Miguel Albaladejo, dice a proposito del suo film: «Molti film a tematica omosessuale hanno il limite, a mio modo di vedere, di rispondere a troppi stereotipi: l’omosessuale ideale, bello, colto, sensibile, romantico, grande amico delle donne… Cachorro vuole essere una storia di apprendimento sentimentale, di sconcerto, di vita sessuale sfrenata che riesce ad accordarsi con la necessità di curare un bimbo, di piccoli che insegnano cose agli adulti e adulti che non sanno cosa potrebbero insegnare a un fanciullo, di equivoci assurdi e comici, della vita e dei compromessi necessari per viverla…».
A margine della rassegna cinematografica è stato organizzato, dell’Epicentro Ursino Romano, il Bears on film after party – Visioni, Suoni, Mascolinità, che si è svolto presso lo Sphinx e che prevedeva uno sconto all’ingresso per chi presentasse il biglietto del cinema.

L'IMMAGINE DELL'ORSO AL CINEMA - letslovehongkong2 - Gay.it

Oltre alla sezione ursina, il Tekfestival ha presentato anche film lesbici, tra cui Let’s Love Hong Kong (foto) di Yau Ching (Cina 2002) primo film a tematica lesbica girato da una donna a Hong Kong.
Clicca qui per discutere di questo argomento nel forum Cinema.

di Roberto Russo

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Becoming Karl Lagerfeld, il full trailer italiano racconta anche la storia d'amore con Jacques de Bascher - Disney Becoming Karl Lagerfeld Daniel Bruhl Theodore Pellerin - Gay.it

Becoming Karl Lagerfeld, il full trailer italiano racconta anche la storia d’amore con Jacques de Bascher

Serie Tv - Redazione 26.4.24
Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: "Un sogno diventato realtà" - Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri genitori - Gay.it

Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: “Un sogno diventato realtà”

Culture - Redazione 23.4.24
Miguel Bernardeau

Miguel Bernardeau, chi è l’attore spagnolo che interpreterà Diego de la Vega?

Culture - Luca Diana 26.4.24
Gianna Ciao GIornata Visibilita Lesbica

Gianna Ciao, le lesbiche durante il fascismo e la Giornata Mondiale della Visibilità Lesbica

Culture - Francesca Di Feo 26.4.24
Heartstopper 3, annunciato Jonathan Bailey insieme a Eddie Marsan e Hayley Atwell - Heartstopper 3 - Gay.it

Heartstopper 3, annunciato Jonathan Bailey insieme a Eddie Marsan e Hayley Atwell

Serie Tv - Redazione 26.4.24
meloni orban

Ungheria, condanna del Parlamento Europeo, ma la destra italiana vota contro

News - Redazione Milano 25.4.24

Leggere fa bene

Jeremy Allen White (Calvin Klein)/ Gerrard Woodward (BRLO)

E se lo spot con Jeremy Allen White fosse interpretato da un uomo bear?

Corpi - Redazione Milano 2.2.24
Bruce LaBruce The Visitor Berlinale - Gay.it

La rivoluzione queer è una liberazione, Bruce LaBruce con ‘The Visitor’ alla Berlinale

Cinema - Redazione Milano 21.2.24
Tutto ciò che mai avremo: Saltburn, la queerness e l’ossessione di classe - Sessp 16 - Gay.it

Tutto ciò che mai avremo: Saltburn, la queerness e l’ossessione di classe

Cinema - Federico Colombo 2.1.24
Berlino 2024, tutti i film queer in corsa per il Teddy Award 2024 - Teddy Award 2024 film - Gay.it

Berlino 2024, tutti i film queer in corsa per il Teddy Award 2024

Cinema - Federico Boni 22.2.24
festival di cinema gay in italia e queer culture

Rassegne e festival italiani di cinema LGBTIAQ+ e cultura queer che nel 2024 dovresti conoscere

Cinema - Redazione 1.2.24
Estranei - All of Us Strangers, recensione. Andrew Scott e Paul Mescal nel nuovo meraviglioso film di Andrew Haigh - 003 001 S 02013 - Gay.it

Estranei – All of Us Strangers, recensione. Andrew Scott e Paul Mescal nel nuovo meraviglioso film di Andrew Haigh

Cinema - Federico Boni 30.10.23