LE FAVOLE DI SYRIA

Gianna Nannini e la Santacroce, Jovanotti e Max Pezzali tra gli autori che collaborano al disco della ex-ragazzina della musica italiana.

LE FAVOLE DI SYRIA - syria01 - Gay.it
3 min. di lettura

Dopo una pausa di due anni, in cui ha dato alla luce una bellissima bambina, Syria, al secolo Cecilia Cipressi, torna alla ribalta con un nuovo disco: "Le mie favole", nei negozi dal 4 ottobre, su etichetta CGD East-West.

LE FAVOLE DI SYRIA - syria03 - Gay.it

Già da qualche settimana è in circolazione il singolo intitolato "Se tu non sei con me", una canzone molto fresca e orecchiabile, scritta per lei da Jovanotti. "Una ballata pop-rock – ha dichiarato la cantante – come quelle che scrive Lorenzo. Mi fa piacere che abbia pensato a me per interpretarla. Ho cercato di farla mia anche se ho tenuto conto dei consigli e degli arrangiamenti che mi ha suggerito Lorenzo". Molto curioso e divertente è il video che accompagna la promozione del brano per il quale Syria si è affidata ai Manetti Brothers, i fantasiosi ed originali registi romani specializzati in videoclip. Insieme a loro è nata l’idea di chiamare Pietro Taricone, l’ex protagonista di Grande fratello, nel ruolo di Superman che ha interpretato egregiamente e con molto entusiasmo. Il video è stato interamente girato a Roma e vede Syria nelle vesti inedite di una donna molto particolare dotata di superpoteri.

LE FAVOLE DI SYRIA - syria02 - Gay.it

Per la realizzazione delle undici tracce contenute nel nuovo album, la cantante si è circondata del team del disco precedente "Come una goccia d’acqua", con il quale ha ricevuto dalla Warner Music Italia il disco d’oro per il raggiungimento delle 50.000 copie vendute. L’unico assente in questo suo lavoro è Biagio Antonacci, artista che per Syria è stato più di un produttore, spingendola a guardarsi dentro, scrivendole canzoni molto vicine alla sua sensibilità e spronandola ad esprimersi come autrice.

La ricerca delle nuove canzoni è cominciata sin dalla fine dell’anno scorso, partendo da tre autori di successo: Gianna Nannini, che a quattro mani con Isabella Santacroce le ha confezionato il brano "Occhi fragili"; Max Pezzali che ha scritto "Essere in te", canzone che avevano già inciso in duetto per l’album degli 883 "Uno di più" uscito nell’estate 2001; e il sopraccitato Lorenzo Jovanotti. Per gli altri brani, la cantante, ha scelto tra le moltissime proposte arrivatele, cercando di prediligere giovani autori con i quali aveva già collaborato in passato: Saverio Lanza, Stefano Croce, Marco Liverani e Gabriele Leonardi. Di una canzone, "Lettera ad Alice", dedicata alla figlia, è autrice la stessa Syria, così come del testo di "Mi consumi" e di "Oggi si cambia", la cover italiana di un brano di Jill Sobule "I kissed a girl".

Dal punto di vista musicale, la cantante romana ha scelto un sound più genuino, suonato con strumenti veri, lasciando per il momento da parte l’elettronica.

L’album rappresenta una visione matura del presente di un’artista, madre e moglie, che in venticinque anni di vita ha veramente bruciato le tappe: «Questo non è certo il disco della consacrazione – ha affermato in un’intervista – ma comunque un momento importante della mia vita, in cui ho deciso e fermamente voluto tutte le cose che ho fatto».

di Francesco Belais

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Marcelo Burlon

Marcelo Burlon lascia il suo brand per godersi suo marito, i suoi cani e le nuove attività

Lifestyle - Redazione Milano 23.4.24
"Io gay e musulmano, immigrato e cittadino: il futuro è dei meticci" Saif ur Rehman Raja racconta il suo romanzo d'esordio "Hijra" - intervista

“Io gay e musulmano, immigrato e cittadino: il futuro è dei meticci” Saif ur Rehman Raja racconta “Hijra” il suo romanzo d’esordio – intervista

Culture - Lorenzo Ottanelli 29.4.24
Justin Bieber Jaden Smith

Il video del corpo a corpo d’amore tra Justin Bieber e Jaden Smith infiamma gli animi e scatena gli omofobi

Musica - Mandalina Di Biase 22.4.24
Piero Chiambretti e il suo rapporto con la Comunità queer - Piero Chiambretti - Gay.it

Piero Chiambretti e il suo rapporto con la Comunità queer

Culture - Federico Boni 29.4.24
"Io gay e musulmano, immigrato e cittadino: il futuro è dei meticci" Saif ur Rehman Raja racconta il suo romanzo d'esordio "Hijra" - intervista

“Io gay e musulmano, immigrato e cittadino: il futuro è dei meticci” Saif ur Rehman Raja racconta “Hijra” il suo romanzo d’esordio – intervista

Culture - Lorenzo Ottanelli 29.4.24
Mahmood Matteo Salvini

Salvini di nuovo contro Mahmood, la Lega si oppone al premio Rosa Camuna

Musica - Mandalina Di Biase 24.4.24

Hai già letto
queste storie?

Taylor Swift Queer o Lesbica oppure no (a destra in Gucci ai Golden Globe 2024)

Taylor Swift è lesbica o queer o forse no: ma è giusto chiederselo?

Musica - Mandalina Di Biase 9.1.24
Freddie Mercury e Diana Spencer, ricordando quando sono andati insieme ad un club gay

Quella volta che Lady Diana si travestì da uomo gay insieme a Freddie Mercury

Culture - Redazione Milano 21.11.23
Kim Petras cancella tutti i concerti estivi per "problemi di salute" - Kim Petras 1 - Gay.it

Kim Petras cancella tutti i concerti estivi per “problemi di salute”

Musica - Redazione 26.4.24
Andrea Gramiccia e Oscar Frau, La Caserma 2

La Caserma 2, feeling speciale tra Andrea Gramiccia e Oscar Frau: in arrivo la prima coppia gay?

Culture - Luca Diana 22.11.23
Maria De Filippi, Amici 23

Amici 23, le pagelle di Gay.it della seconda puntata del Serale

Culture - Luca Diana 31.3.24
madonna elton

Perché Elton John si complimenta con Madonna: è finita la faida?

Culture - Redazione Milano 31.10.23
io che amo solo te

Io che amo solo te: una storia d’amore al teatro, come antidoto alla paura

Culture - Riccardo Conte 17.11.23
Greta Gerwig (by Ellen Fedors for Rolling Stone)

Cannes 2024: Greta Gerwig, regista di Barbie, è la presidente della giuria!

Culture - Riccardo Conte 14.12.23