Bagnasco: sì al voto segreto. Renzi: a decidere non è la CEI

Botta e risposta tra il Presidente della CEI e il Governo Italiano sulle unioni civili

Bagnasco: sì al voto segreto. Renzi: a decidere non è la CEI - bagnasco base 2 1 - Gay.it
3 min. di lettura

“Ci auguriamo che il dibattito in Parlamento e nelle varie sedi istituzionali sia ampiamente democratico, che tutti possano esprimersi, che le loro obiezioni possano essere considerate e che la libertà di coscienza su temi fondamentali per la vita della società e delle persone sia, non solo rispettata, ma anche promossa con una votazione a scrutinio segreto”.

Bagnasco: sì al voto segreto. Renzi: a decidere non è la CEI - sitinchigiBASE - Gay.it

A dirlo non è un senatore di turno, ma il rappresentante in Italia di uno Stato estero, il cardinale Angelo Bagnasco, arcivescovo di Genova e presidente della Cei, a margine della Messa per la giornata del Malato commentando l’iter del ddl Cirinnà. Ma piccata e netta arriva subito la replica da Palazzo Chigi. “Le esortazioni sono giuste e condivisibili, ma come regolare il dibattito del Senato lo decide il presidente del Senato. Non il presidente della Cei“, ha dichiarato il sottosegretario ai Rapporti con il Parlamento Luciano Pizzetti (Pd).

Bagnasco: sì al voto segreto. Renzi: a decidere non è la CEI - renzi fine anno base - Gay.it

Stamani poi è intervenuto direttamente il Presidente del Consiglio, Matteo Renzi, dai microfoni della trasmissione “Radio Anch’io”: “Esiste un regolamento, se ci saranno le condizioni il presidente del Senato e non il presidente della Cei deciderà se dare il voto sergreto“, ha chiarito Renzi. Entrando poi nel merito del punto più spinoso del ddl Cirinnà, Renzi specifica: «La stepchild in realtà esiste già in forme stabilite in via giudiziale. La stima è 500-600 bambini in questa situazione». Quanto al ricorso al voto segreto in Aula, l’ex sindaco di Firenze pare bocciarlo senza pietà: «A me personalmente piacerebbe, in generale, che ogni parlamentare rispondesse del proprio voto. Dopo di che sul voto segreto o no decide il Parlamento».

“La serenità di giudizio del presidente del Senato – ha replicato il sottosegretario alla Giustizia Gennaro Migliore – non può essere messa in discussione da nessuno e quindi il governo si rimetterà non solo nel merito ma anche nel metodo alle decisioni che verranno prese nell’aula del Senato. Non intendo rispondere a chi, da qualunque parte, ritiene di esprimere un’opinione. Noi ci sentiamo garantiti dall’istituzione parlamentare e dai suoi rappresentanti più alti”.

Insorge contro l’intervento del presidente della Cei Sinistra Italiana con il capogruppo alla Camera, Arturo Scotto: “Consiglierei al cardinale Bagnasco di non intromettersi nelle autonome deliberazioni del Parlamento della Repubblica Italiana. Nella vita ha deciso di fare un altro mestiere”. Idem la senatrice di Ala Manuela Repetti: “Adesso la Cei detta anche anche le regole del Senato? Mi pare un po troppo”. Fa lo stesso la minoranza Pd con il senatore Federico Fornaro: “Bagnasco vuole riportare indietro le lancette del tempo ma sulla laicità dello Stato non si può tornare indietro. Massimo rispetto, ma la Cei faccia la Cei, mentre il Senato farà il Senato approvando una legge sulle Unioni Civili che milioni di italiani, credenti e non credenti, attendono da troppi anni”.

Bagnasco: sì al voto segreto. Renzi: a decidere non è la CEI - calderoli2011BASE - Gay.it

Ma tra i dem c’è anche chi difende il capo dei vescovi italiani: “Basta con le contrapposizioni, la Chiesa e il cardinale Bagnasco – dice il deputato Pd Edoardo Patriarca – hanno il diritto di esprimere la propria posizione. Il confronto nasce solo se ognuno può esprimere la propria opinione, solo così avremo leggi che non provocano strappi”. Uno dei quattro vicepresidenti del Senato, il leghista Roberto Calderoli, si augura che “Grasso rifletta bene sulle parole del cardinale Bagnasco e, se ciò non bastasse, spero che sia lo stesso Bagnasco a scrivere una lettera al presidente Grasso sui voti segreti. E Grasso ricordi che il suo comportamento in Senato oggi lo controlla o lo giudica Renzi, ma poi un giorno ci sarà un altro Giudizio, con la G maiuscola, e lì, in quell’occasione, il giudizio di Renzi non conterà nulla se non come aggravante”.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.
Avatar
Filippo Bologna 12.2.16 - 12:12

ah dobbiamo stare attenti sennò Dio ci punisce? .... che paura ... brrr

Avatar
nakki 11.2.16 - 19:27

Chissà se nella testa di questi pretonzoli c'é spazio per il senso del ridicolo.... garantire il voto segreto per permettere agli infami di nascondersi quando vitano per coscienza... che merde!!

Avatar
Paolo Marcotulli 11.2.16 - 18:56

ma quando glielo dite a sto' cardinale che non siamo piu' nello stato pontificio. Ma come si permette di far ingerenza negli affari interni dello stato italiano. Bagnasco: l'Italia e' un paese laico con netta separazione tra stato e chiesa. Mi sai dire quale parte di "netta separazione" non capisci? E questo vale anche per Scilipoti.

Trending

Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: "Un sogno diventato realtà" - Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri genitori - Gay.it

Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: “Un sogno diventato realtà”

Culture - Redazione 23.4.24
Gianna Nannini: "Carla mi ha salvata, l'unica persona che in tutta la mia vita mi ha sempre sostenuto" - Sei nellanima foto Ralph Palka SNA 491A7764 - Gay.it

Gianna Nannini: “Carla mi ha salvata, l’unica persona che in tutta la mia vita mi ha sempre sostenuto”

Culture - Federico Boni 24.4.24
Laura Pezzino - intervista

25 Aprile, Resistenza e Liberazione: “La libertà è un esercizio” – intervista a Laura Pezzino

Culture - Federico Colombo 24.4.24
Consumo di contenuti p0rn0 con persone trans nel mondo - dati forniti da Pornhub

L’Italia è la nazione che guarda più p0rn0 con persone trans*

News - Redazione Milano 20.4.24
Mahmood 17 Maggio Omobitransfobia

Cosa dirà Mahmood il 17 Maggio nella giornata contro l’omobitransfobia?

Musica - Mandalina Di Biase 22.4.24
Vincenzo Schettini tra coming out e amore: "Francesco mi completa, è la mia metà" (VIDEO) - Vincenzo Schettini - Gay.it

Vincenzo Schettini tra coming out e amore: “Francesco mi completa, è la mia metà” (VIDEO)

News - Redazione 24.4.24

Continua a leggere

Sagi Golan e Omer Ohana gayit omosessuali vedovi di guerra

In Israele ora anche gay e lesbiche sono vedovə di guerra, la storia di Sagi e Omer – VIDEO

News - Redazione Milano 13.11.23
Gay.it Progress Pride Flag LGBTI

L’unione civile non sarà annullata con la rettifica anagrafica del genere, sentenza della Corte Costituzionale

News - Francesca Di Feo 24.4.24
Roberto Poletti parla per la prima volta della sua unione civile con Francesco: "18 anni insieme, non ho nulla da nascondere" - Roberto Poletti 2 - Gay.it

Roberto Poletti parla per la prima volta della sua unione civile con Francesco: “18 anni insieme, non ho nulla da nascondere”

Culture - Redazione 11.3.24
Alessandro Cecchi Paone sposa Simone Antolini il 22 dicembre. Il sindaco di Napoli officerà l’unione civile - Alessandro Cecchi Paone sposa Simone Antolini - Gay.it

Alessandro Cecchi Paone sposa Simone Antolini il 22 dicembre. Il sindaco di Napoli officerà l’unione civile

Culture - Redazione 3.11.23
Cesena, Forza Nuova affisse manifesti funebri per le unioni civili. Mirco Ottaviani assolto dalla Corte d'Appello - Cesena Forza Nuova 1 - Gay.it

Cesena, Forza Nuova affisse manifesti funebri per le unioni civili. Mirco Ottaviani assolto dalla Corte d’Appello

News - Redazione 21.3.24
Alessandro Cecchi Paone e Simone Antolini uniti civilmente: "Lanciamo un messaggio a tutto il Paese" - Alessandro Cecchi Paone e Simone Antolini 2 1 - Gay.it

Alessandro Cecchi Paone e Simone Antolini uniti civilmente: “Lanciamo un messaggio a tutto il Paese”

Culture - Redazione 29.12.23
unioni-civili-assegno-di-mantenimento

Unioni civili, l’assegno di mantenimento in caso di scioglimento dovrà tenere conto anche del periodo di convivenza

News - Francesca Di Feo 29.12.23
come costituire le unioni civili in italia

Polonia, il governo annuncia: “A breve un disegno di legge sulle unioni civili”

News - Redazione 28.12.23