PAOLA & CHIARA, SESSO E NEW AGE

Anticipato dal singolo Blu, da ascoltare il streaming su Gay.it, è in uscita il 14 maggio il quinto album delle sorelline milanesi. Ce lo raccontano loro stesse, canzone per canzone.

PAOLA & CHIARA, SESSO E NEW AGE - paola chiara blu - Gay.it
3 min. di lettura

Clicca qui per ascoltare Blu in streaming
MILANO – «Abbiamo questo vizio di voler divertire la gente» dicono sorridendo le due sorelline terribili del pop italiano. E ci riescono alla perfezione. Dal 14 maggio sarà in tutti i negozi di dischi, “Blu“, il quinto album di Paola & Chiara, anticipato in questi giorni da un singolo con lo stesso titolo che sta già facendo ballare il popolo gay di tutta la penisola. E che gli utenti di Gay.it possono ascoltare in streaming, cliccando qui.
Sonorità avvolgenti e dinamiche in stile anni ’70 ’80 caratterizzano con forte personalità le undici canzoni del nuovo lavoro delle due sorelle milanesi: un mix elegante tra Pop, Disco, Funk e Soul. «Ci siamo servite di alcune ritmiche ispirate alla musica elettrofunk – raccontano Paola e Chiara – Abbiamo ripescato cose di Stevie Wonder, di Jackson prima maniera, di Sade per le cose più lente e degli Wham! per alcune sonorità alle quali siamo legate da sempre. Ci siamo rimesse ad ascoltare le Hits della Disco Dance e ispirate al mood di fine anni ’70 ’80 anche per la nostra nuova immagine».

PAOLA & CHIARA, SESSO E NEW AGE - nuov11 - Gay.it

Undici brani che spaziano dall’amore al sesso, dalla voglia di divertimento alla reincarnazione; e persino un brano, “Diana“, dedicato a Lady D, «una donna speciale, soprattutto per la sua normalità e umiltà». E poi, Senza confine, una canzone sull’«amore quello vero, che non ha confini e non ha limitazioni di razza, ceto sociale e sesso» che ammicca al pubblico gay che da sempre segue il duo milanese.
Ma a guidare la tracklist, c’è il singolo Blu, una canzone che parla del ritmo della natura. «Abbiamo immaginato che l’oceano potesse danzare insieme alla gente e creare un’immagine da sogno, fatta di unione, collettività e divertimento – dicono Paola e Chiara – E’ importante ritrovare un ritmo con le cose naturali del mondo in cui viviamo, ci sembrava un tema positivo e urgente di cui parlare».
E se in Sexy, le due ragazze parlano di orgasmo multiplo («…infatti dura oltre tre minuti») di Facciamolo dicono che «non è una canzone sul sesso… o forse si?». E poi i temi cari della new age, come in Naturale («Tutti viviamo di cicli continui e ogni volta è una gran faticaccia: nascere, morire e poi rinascere senza sosta») o in Angolo di paradiso («Il paradiso è una promessa per tutti quelli che se lo meritano, l’angolo di paradiso sarà sempre e comunque solo tuo»).

PAOLA & CHIARA, SESSO E NEW AGE - paolaechiara01 - Gay.it

«Tutte le canzoni dell’album sono momenti speciali della nostra vita – racconta Paola (la ‘mora’ delle due) – Li abbiamo messi insieme, cercando ancora un territorio nuovo su cui inventare ed elaborare il nostro linguaggio musicale». E la bionda sorellina sottolinea: «Eravamo intenzionate a dare qualcosa che fosse pur sempre nel nostro stile ma con un tocco speciale, con”quel qualcosa in più”che ti entra nella pelle e nel cuore».
Perché il titolo blu? E’ Chiara a rispondere: «Ultimamente ci piace usare titoli immediati e che all’istante possano portare chi ascolta nel nostro mondo musicale. Se avessimo scelto di utilizzare un titolo più esteso, è probabile che l’equivalente di BLU sarebbe stato più o meno un “Dai una mano al destino” o qualcosa del genere. Abbiamo scritto e prodotto l’album pensando al feeling che ci dava questo colore ed è come se le canzoni ne fossero immerse completamente».

PAOLA & CHIARA, SESSO E NEW AGE - P Cgayit 1 - Gay.it

Insomma, le due sorelline milanesi sembrano in forma smagliante, sempre capaci di rimettersi in gioco e dare nuove svolte alla loro carriera. D’altra parte lo spettacolo ce l’hanno nel cuore: «Da bambine eravamo due scatenate – raccontano – improvvisavamo coreografie per la gente sulla spiaggia.. Con quei twin-set uguali a righe bianche e blu sembravamo due saltimbanchi». E la passione per il loro lavoro, permette loro di superare anche le normali contraddizioni che ci sono sempre tra sorelle. Paola dice di non amare le liti, «vorrei poterle evitare sempre ma con Chiara è impossibile», mentre Chiara insiste: «Sono la sorella maggiore, ogni tanto dovrebbe darmi ascolto».
Noi speriamo che questo sodalizio non si rovini mai, e continui a regalarci entusiasmanti momenti di divertimento in musica. A “ripartire” dal 14 maggio.
Clicca qui per ascoltare Blu in streaming

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

nava mau baby reindeer

Nava Mau: chi è l’attrice trans* di Baby Reindeer che interpreta il ruolo di Teri

News - Gio Arcuri 26.4.24
"Io gay e musulmano, immigrato e cittadino: il futuro è dei meticci" Saif ur Rehman Raja racconta il suo romanzo d'esordio "Hijra" - intervista

“Io gay e musulmano, immigrato e cittadino: il futuro è dei meticci” Saif ur Rehman Raja racconta “Hijra” il suo romanzo d’esordio – intervista

Culture - Lorenzo Ottanelli 29.4.24
Daria Kasatkina Tennis LGBTI Russia

Chi è Daria Kasatkina, tennista LGBTI russa che critica la Russia di Putin e solleva dubbi sulla finale WTA in Arabia Saudita

Corpi - Francesca Di Feo 30.4.24
La Vita che Volevi, ecco il trailer della serie di Ivan Cotroneo con protagonista Vittoria Schisano - VITTORIASCHISANO IVANCOTRONEO - Gay.it

La Vita che Volevi, ecco il trailer della serie di Ivan Cotroneo con protagonista Vittoria Schisano

Serie Tv - Redazione 2.5.24
5 libri antifascisti

5 libri italiani per liberarci dai vecchi e nuovi fascismi

Culture - Federico Colombo 3.5.24
Tiziano Ferro nel 2001

Ferro e Maionchi, vi racconto di quando mi vidi obbligato a censurare il coming out di Tiziano

Musica - Giuliano Federico 2.5.24

Hai già letto
queste storie?

Jamie Lee Curtis contro l’omobitransfobia in nome della religione: "Amore e umanità sono il centro della comunità gay e trans" - Jamie Lee Curtis - Gay.it

Jamie Lee Curtis contro l’omobitransfobia in nome della religione: “Amore e umanità sono il centro della comunità gay e trans”

Culture - Federico Boni 10.11.23
Il CEO di OpenAI Sam Altman ha sposato Oliver Mulherin - Sam Altman ha sposato lamato Oliver Mulherin - Gay.it

Il CEO di OpenAI Sam Altman ha sposato Oliver Mulherin

Culture - Redazione 15.1.24
Federico Fashion Style e l'aggressione omofoba: "Mi ha dato un pugno e detto ‘vatti a mettere seduto froc*o di mer*a’" (VIDEO) - Federico Fashion Style 2 - Gay.it

Federico Fashion Style e l’aggressione omofoba: “Mi ha dato un pugno e detto ‘vatti a mettere seduto froc*o di mer*a’” (VIDEO)

Culture - Redazione 29.4.24
Rose Villan sulla cover della playlist "Pop Hits Italia"

Alpha, la playlist di Apple Music che celebra il potere delle donne

Musica - Emanuele Corbo 8.3.24
Osvaldo Supino

Osvaldo Supino: “La musica è la mia più importante terapia” – intervista

Musica - Luca Diana 18.2.24
Libri LGBTI aprile 2024

Marinai e cowboy, gatti magici e creature degli abissi, serpenti, donne, uomini e bambini: le novità LGBTI+ in libreria

Culture - Federico Colombo 27.3.24
RuPaul non crede nella monogamia tra uomini. E attacca Madonna: "Mi diede dell'eunuco, per lei ero inutile" - RuPaul - Gay.it

RuPaul non crede nella monogamia tra uomini. E attacca Madonna: “Mi diede dell’eunuco, per lei ero inutile”

Culture - Federico Boni 5.3.24
Eurovision 2024, la cantante queer Saba rappresenterà la Danimarca con "Sand" (VIDEO) - Saba - Gay.it

Eurovision 2024, la cantante queer Saba rappresenterà la Danimarca con “Sand” (VIDEO)

Musica - Redazione 9.4.24