Carmen Russo: “Anche i gay meritano di diventare genitori”

"In ognuno di noi c’è una parte omosessuale e se uno la vive con il giusto equilibrio, forse, è per quello che diventa un’icona gay".

Carmen Russo
6 min. di lettura

Carmen Russo è un’icona sexy, ma non ci si è mai sentita. Sognava di diventare mamma e c’è riuscita con la fecondazione assistita. Forse per questo sostiene tutte le famiglie. Non male per una credente.

Carmen Russo è una forza della natura: 58 anni all’anagrafe, ma almeno venti in meno secondo il calcolo dell’età biologica. Lei, la sua storia con Enzo Paolo Turchi e l’arrivo della piccola Maria fanno parte dell’immaginario collettivo nazionale e, nonostante la Tv prenda una piega sempre più social, l’iconica Carmen resiste granitica. Oggi, fresca di partecipazione al Grande Fratello Vip, si gode una nuova popolarità e parla, per la prima volta, di GPA, di omogenitorialità e del suo essere un’icona gay.

Cosa l’ha spinta ad accettare, a percorso già iniziato, di entrare nella casa più spiata d’Italia?

Il lavoro! Oggi come oggi, nessuno si può permettere di rifiutare una proposta di lavoro. Sapevo perfettamente, avendo già fatto tre reality, che entrando quasi a metà percorso, non sarei durata molto, ma tutto sommato son contenta così. I ragazzi sapevano perfettamente che se fossi rimasta un po’ di più avrei potuto vincere.

I reality show non inquinano carriere ultra trentennali come la sua?

È finito il momento in cui si poteva pensare alle carriere o a certi curriculum. La Tv, oggi, è cambiata molto. Una volta era la scatola nera ad essere al servizio dei personaggi, mentre ora è esattamente il contrario. Una volta si diventava vip dopo aver fatto qualcosa di importante, mentre oggi si diventa popolari così, dal nulla. 

Carmen Russo
Carmen Russo è stata una delle new entry “in corsa” di questo GF Vip.

Subisce questo ribaltamento dei ruoli?

La verità? No! Io, nonostante artisticamente sia nata negli anni ’80, mi sento un personaggio attuale. Quando giro per l’Italia sono tantissimi i giovani che mi fermano per una foto, piuttosto che per un autografo. 

Ha dichiarato: “In Tv c’è sempre chi viene tutelato perché ha più follower”. È finita l’era della gavetta?

Forse sì. La gavetta, alla fine, è quella che mi ha permesso di resistere così a lungo. Però, allo stesso tempo, capisco anche tutti gli autori televisivi che portano queste social star nei loro programmi. Ci sta. I follower non sono nient’altro che l’evoluzione dei fan e personalmente mi diverto molto ad interagire con loro. 

Lei, oggi, si ritiene soddisfatta di quello che sta facendo?

Un artista pensa sempre che potrebbe meritare di più. Io ed Enzo abbiamo dei progetti molto carini che speriamo, entrambi, di poter realizzare. Sono felice di quello che ho fatto, ma sono entusiasta di quello che potrò fare, ecco.

Ha mai pensato: “Basta, ora smetto”?

Mai! Delle volte posso aver perso le speranze, quello sì, ma da qui a dire “ora basta”, ce ne passa. 

Le ha perse spesso le speranze?

Spesso no, ma magari, in certe occasioni, quando presentavo un progetto e mi accorgevo che non veniva neanche visionato, mi rattristavo. 

Vedendo l’ultima puntata del GF Vip, quando con gambe scoperte e scollatura in bella vista correva da Luca Onestini, in molti hanno definito Carmen Russo come una sex symbol senza tempo. Non si è stancata di essere vissuta sempre come un riferimento sexy?

No, e sa perché? Perché io sexy non mi ci sono mai sentita! In tutti questi anni, in tutta sincerità, credo di aver dimostrato anche ben altre qualità, e poi sa cosa le dico? Se qualcuno, nonostante la mia età, mi vede ancora sensuale, ma che ben venga. 

Però, a dire il vero, c’è stato anche qualcuno che non ha visto bene il suo look…

E cosa possiamo farci? Era un abito normalissimo che metteva, senza dubbio, in mostra le mie forme, ma non credo fosse affatto volgare, anzi.

Carmen Russo
Carmen Russo: “Io ancora icona sexy? Se qualcuno alla mia età mi trova ancora sensuale, ben venga!”.

Che rapporto ha un’icona senza tempo come lei, con il passare dell’età?

Io non so l’età che ho, perché conosco solo l’età che mi sento. Questi anni sono i più belli di tutta la mia storia personale e che non sono affatto a conclusione, ma a metà percorso di una vita che mi ha regalato tantissime soddisfazioni. L’età, nel mio caso, è un qualcosa di astratto, perché per me l’importante è essere felice, serena e spensierata. 

Lei ed Enzo Paolo siete forse la coppia più longeva della Tv. Qual è il segreto?

Il segreto è quello di saper apprezzare quello che uno ha, e non quello che uno avrebbe potuto avere. 

Carmen Russo
Carmen Russo con il marito, Enzo Paolo Turchi.

La passione ha davvero la scadenza come dicono?

Certo. È inevitabile, ma poi arrivano delle cose anche più belle. La complicità, la stima, il rispetto e l’affetto superano ogni passione, mi creda.

L’arrivo della piccola Maria nella vostra vita di coppia cosa è significato?

(ride, ndr) Tanto per cominciare siamo passati entrambi in secondo piano! Maria è stato il coronamento del nostro sogno più grande. Delle volte, mentre dorme, ce la guardiamo quasi increduli. E poi ci ha dato una carica vitale incontenibile. 

Perché decise di rendere di dominio pubblico la sua gravidanza?

Sarebbe stato assurdo non farlo, visto che la mia storia con Enzo Paolo è sempre stata sotto gli occhi di tutti. A seguire, è stato tutto casuale. Mi chiamò Barbara D’Urso e di comune accordo decidemmo di fare una mini fiction della nostra vita. Era una cosa carina, divertente e per nulla morbosa.

Carmen Russo
La mini-fiction della coppia Turchi-Russo da Carmelita nostra a Domenica Live.

Col senno di poi, non se ne sarà mica pentita, vero?

No, assolutamente. Sarebbe stato poco carino non condividere questa gioia con il mio pubblico. Che poi, da quell’esposizione, sono diventata amica di molte donne che hanno avuto la mia stessa problematica. 

Son stati più faticosi i nove mesi di gravidanza, o tutti quei commenti di stupore davanti alla sua bella notizia?

Io, quei commenti poco carini, non li ricordo più. Ho avuto una gravidanza magnifica. Presi solamente nove kg, avevo una vitalità mai avuta prima e non ho avuto mai problemi di caviglie gonfie. 

Perché gli italiani son sempre così infelici nei confronti degli altri?

Io non ricordo quest’atteggiamento nei miei confronti. Forse all’inizio, ma poi ho ricevuto solo tanto affetto. Sotto le foto di Maria, pubblicate sul mio profilo Instagram, leggo solo commenti meravigliosi di gente che mi vede come un esempio.

Lei pensa di essere un punto di riferimento per qualcuno?

Io non voglio essere un esempio per nessuno infatti, a chi mi segue, dico sempre: “I figli, se potete, fateli da giovani”.  Avrei potuto pensarci prima, ma non a fare figli, quanto ad approfondire il problema, ma sempre alla fecondazione assistita mi sarei dovuta affidare. 

Lei è molto religiosa e le critiche più dure sono arrivate proprio dai più devoti. Non nota una certa incongruenza?

Lei rimarca queste critiche, ma io le ho rimosse. Ricordo l’effetto boom iniziale, quello sì. La mia fu una gravidanza fuori dagli schemi, sicuramente, ma non per questo meno pura di tante altre. 

Carmen Russo
Carmen Russo ha raccontato la propria gravidanza ottenuta con la fecondazione assistita.

Se ripensa al fatto che la sua gravidanza divenne anche un dibattito politico, come si sente?

Cosa vuole che le dica? La notizia della mia gravidanza era qualcosa sicuramente di poco ordinario e come tutte le cose poco ordinarie, ha generato un dibattito.

Ai politici italiani, su questo tema, consiglierebbe qualcosa?

Io ai politici consiglierei di avvicinarsi alla gente. Di garantire a tutti un lavoro e un bel po’ di serenità. 

La Gestazione per altri, invece, come pratica le piace?

Io non voglio giudicare e non posso neanche generalizzare, visto che quando si parla di GPA oltre alla pratica, si parla anche di sentimenti. Ogni storia è diversa e ci sono casi e casi. Io non potrei mai farlo, ma questo è il mio pensiero. 

L’idea che due persone dello stesso sesso possano diventare genitori, come la fa sentire?

Nonostante sia una cattolica praticante, non ci vedrei nulla di strano o di così proibitivo, anzi. I bambini necessitano di una realtà familiare serena e felice. Delle volte bisognerebbe pensare anche alle condizioni culturali del nostro Paese, ma da qualche parte bisognerà pur iniziare. 

Lei è anche un’icona gay. Si è mai chiesta il perché?

In ognuno di noi c’è una parte omosessuale e se uno la vive con il giusto equilibrio, forse, è per quello che diventa un’icona gay. Ad ogni modo, mi ha sempre fatto tanto piacere, ma non me lo sono mai chiesta.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Liberazione 25 Aprile

Il Fascismo è ancora tra noi: non ci fermeremo, non ci fermeranno. Buona Liberazione a tuttə!

Culture - Giuliano Federico 25.4.24
Enzo Miccio e il potente monologo contro l'omofobia: "Siate fieri, sempre, perché siete unici e autentici" (VIDEO) - Enzo Miccio - Gay.it

Enzo Miccio e il potente monologo contro l’omofobia: “Siate fieri, sempre, perché siete unici e autentici” (VIDEO)

Culture - Redazione 24.4.24
Nicholas Borgogni e Giovanni Tesse, Verissimo

Nicholas Borgogni e Giovanni Tesse: il loro rapporto dopo Amici 23

Culture - Luca Diana 23.4.24
Consumo di contenuti p0rn0 con persone trans nel mondo - dati forniti da Pornhub

L’Italia è la nazione che guarda più p0rn0 con persone trans*

News - Redazione Milano 20.4.24
Mahmood 17 Maggio Omobitransfobia

Cosa dirà Mahmood il 17 Maggio nella giornata contro l’omobitransfobia?

Musica - Mandalina Di Biase 22.4.24
Laura Pezzino - intervista

25 Aprile, Resistenza e Liberazione: “La libertà è un esercizio” – intervista a Laura Pezzino

Culture - Federico Colombo 24.4.24

Hai già letto
queste storie?

And Just Like That 3, ecco quando andrà in onda. Confermato l'addio a Che Diaz - And Just Like That 2 Che Diaz avrà molto più spazio nella nuova stagione - Gay.it

And Just Like That 3, ecco quando andrà in onda. Confermato l’addio a Che Diaz

Serie Tv - Redazione 28.2.24
finale Non sono una signora

Non sono una Signora faceva ascolti che oggi Rai Flop Meloni si sogna, ma nessuno rinnova il drag show condotto da Alba Parietti

Culture - Federico Boni 2.11.23
Bacio tra Letizia Petris e Perla Vatiero

Grande Fratello, scatta il bacio tra Letizia Petris e Perla Vatiero: guarda il video

Culture - Luca Diana 21.3.24
Marco Carrara

Chi è Marco Carrara, il nuovo volto del piccolo schermo?

Culture - Luca Diana 6.3.24
Drag Race Italia 3, Chiara Iezzi ospite della 3a puntata tutta dedicata alle hit di Paola e Chiara. Il trailer - Drag Race Italia - Gay.it

Drag Race Italia 3, Chiara Iezzi ospite della 3a puntata tutta dedicata alle hit di Paola e Chiara. Il trailer

Culture - Redazione 26.10.23
Vittorio Menozzi, Grande Fratello

Vittorio Menozzi, dopo il Grande Fratello in arrivo un nuovo programma tv: di cosa si tratta?

News - Luca Diana 14.2.24
Can Yaman

Can Yaman approda in Rai: sarà il protagonista del remake di Sandokan

Culture - Luca Diana 21.3.24
Marco Mengoni primo ospite di Viva Rai2? Fiorello: “Dovrebbe. Ci stiamo lavorando” - marco mengoni viva rai2 - Gay.it

Marco Mengoni primo ospite di Viva Rai2? Fiorello: “Dovrebbe. Ci stiamo lavorando”

Culture - Redazione 30.10.23