Queer è Naturale? Certo che no, o forse decisamente sì? Il talk di Gay.it al Naturale Festival

Il 1° Ottobre presso Mare Culturale Urbano a Milano il talk curato da Gay.it con Guglielmo Giannotta (presidente ACET) e Alessio Cicchini (creator di Rucoolaaa). Partecipi anche tu?

ascolta:
0:00
-
0:00
Queer è naturale. Gay.it Guglielmo Giannotta ACET Alessio Cicchini rucoolaaa - Festvial Naturale - Perimetro 28Posti BurroStudio
Queer è naturale. Gay.it Guglielmo Giannotta ACET Alessio Cicchini rucoolaaa - Festvial Naturale - Perimetro 28Posti BurroStudio
4 min. di lettura

Queer è naturale? Naturalmente no. Non c’è nulla di naturale nella parola “queer”. Oppure, forse, non c’è nulla di più naturale della parola queer.

> Leggi: Il significato della parola queer >

La teoria queer ci dice che nell’identità di genere non c’è nulla di naturale, così come non c’è nulla di naturale nell’identità sessuale e affettiva: si tratta di schemi prodotti dalla storia culturale delle civiltà umane. Sovrastrutture utilizzate per conformare, omologare e annullare le differenze. Per semplificare la complessità della vita. La teoria queer ci dice che le persone non possono essere descritte mediante etichette generiche come “eterosessuale” od “omosessuale” o “donna”. Dunque la teoria queer prova a comprendere qualsiasi forma di attività o identità sessuale e rifiuta la creazione di categorie artificiali, gruppi culturali, sovrastrutture. Che sono stati spesso sviluppati dalle civiltà umane al fine di razionalizzare un ordine con il quale provare a domare la natura e le intrinseche complessità del vivere comune.

Questa provocazione – Queer è naturale – sarà lo spunto di conversazione di un talk curato da Gay.it al Naturale Festival, in programma a Milano presso lo spazio di Mare Culturale Urbano dal 29 Settembre al 1° Ottobre.

Con un bicchiere di vino (naturale), e molta leggerezza – e soprattutto nessuna pretesa di essere esaustivə – il 1° Ottobre alle ore 16 nel talk “Queer è naturale, il direttore editoriale di Gay.it Giuliano Federico introdurrà una chiacchierata con Alessio Cicchini, content creator di Rucoolaaa e autore del libro “Non buttarlo!” di imminente pubblicazione, e Guglielmo Giannotta, divulgatore e presidente di ACET – Associazione per la cultura e l’etica transgenere.

Con Giannotta parleremo di non binarismo di genere: la sua esperienza con l’associazione ACET e i suoi studi sul gender saranno un prezioso spunto di osservazione.

Con Alessio parleremo della cultura queer come inclusione di ciò che finora è stato considerato non conforme: il suo approccio al cibo in cucina sarà lo spunto per riflettere su come abbracciare il naturale significhi ampliare le proprie vedute anche nei gesti più quotidiani.

Due angoli di osservazione apparentemente distanti, che in verità ci parlano di un nuovo orizzonte e di un nuovo sguardo su tutto: per mettere tutto in discussione, e per cambiare tutto (o quasi).

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Guglielmo Giannotta (@guglielmogiannotta)

 

@rucoolaaa 🌱 ANCHE IL COOLETTO DEL SEDANO RICRESCE💥 e stavolta facciamo le cose sul serio: proviamo pure a metterlo a dimora in terra! 🪴 Come molti altri ortaggi, anche il sedano ha proprietà rigenerative e il suo cooletto può dar vita a un nuovo cespo 🥰 basta un piccolo recipiente, un paio di millimetri d’acqua da cambiare una volta ogni 1-2 giorni e un po’ di pazienza. 🌳 Moltə di voi mi hanno chiesto in passato se i cooletti, una volta che il processo di regrowing è iniziato, possano essere messi in terra: la risposta è sì, ma non c’è la certezza che attecchiscano! 🍀 In tantə hanno provato, e alcunə di voi hanno avuto super risultati: ho visto cooletti di porro tornare in vita e addirittura fiorire 🌸 a sto giro, dato che il sedano mi sembrava super forte e aveva anche sviluppato delle radici super tenere ho provato anche io. 💦 Terrò il terreno ben umido e lo terrò per ancora un paio di settimane all’interno: vediamo che succede! 🤞 intanto baby sedanino tvtb 🫶 🍃 Intanto ho preparato una robina veramente SUUUPERRR con le foglie del sedano, curiosə di vederla? Arriva settimana prossima, preparatevi perché è una 💣 super versatile! #regrowing #sedano #antispreco #rucoola #nonbuttarlo ♬ Hair Body Face – Lady Gaga

Possibile  – probabile – che la conversazione finisca per interrogarsi sul significato di naturale, parola abusata da moltə e manipolata, piegata alle intenzioni, non sempre trasparenti, di chi ne fa uso. Per esempio ci sono aziende alimentari che producono cibi ad alto tasso di sofisticazione, eppure sottomettono la parola “naturale” ai bisogni di marketing, per spacciare i propri prodotti che – forse – di naturale non hanno molto. Così come, per restare in ambito queer, alcune aree di pensiero considerano le persone LGBTIQ+ del tutto non-naturali, perché non ascrivibili a ruoli, schemi, stereotipi da secoli funzionali al mantenimento di un ordine di potere patriarcale.

Il Naturale Festival, organizzato da Perimetro, 28Posti e BurroStudio, offre un’opportunità di esplorare il significato attuale della parola “naturale”. Un tentativo di indagine e confronto, che coinvolge produttori di vino, chef, fotografi e figure culturali provenienti da diverse discipline, come paesaggisti, architetti, designer, artisti, antropologi e agronomi.

Intorno alla tre giorni di mostre, discussioni, concerti, workshop, shopping e degustazioni, c’è il mondo del “vino naturale”. E Domenica 1° Ottobre alle 16 ci sarà anche il talk di Gay.it.

 

Naturale Festival si svolge presso Mare Culturale Urbano dal 29 Settembre al 1° Ottobre
Naturale Festival si svolge presso Mare Culturale Urbano dal 29 Settembre al 1° Ottobre

 

Cos’è il vino naturale? Per scoprirlo segui gli eventi di Naturale Festival 

Ecco intanto alcune “scorciatoie artificiali”, per capire cosa sia il vino naturale (LOL):

Secondo Google, “per vino naturale si definisce un prodotto senza manipolazioni artificiali e senza gli aggiuntivi chimici che vengono utilizzati sulle piante e nel processo di produzione del vino stesso. Sono inoltre proibiti i prodotti chimici come pesticidi, fertilizzanti, ormoni, lieviti elaborati chimicamente“.

Per ChatGpt “il vino naturale si riferisce a un tipo di vino prodotto con un approccio che cerca di minimizzare l’uso di additivi chimici e interventi enologici artificiali durante il processo di vinificazione. L’obiettivo del vino naturale è di riflettere il terroir (le caratteristiche specifiche del luogo in cui crescono le uve) e l’espressione più autentica del vitigno utilizzato“.

Nel talk curato da Gay.it il 1° Ottobre non parleremo di vino naturale, semmai lo berremo (secondo LOL). Parleremo, come detto, di quanto Queer sia Naturale. O forse no?

Per i biglietti al Naturale Festival clicca qui >

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Naturale Festival (@naturalefestival)

 

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Gianna Nannini: "Carla mi ha salvata, l'unica persona che in tutta la mia vita mi ha sempre sostenuto" - Sei nellanima foto Ralph Palka SNA 491A7764 - Gay.it

Gianna Nannini: “Carla mi ha salvata, l’unica persona che in tutta la mia vita mi ha sempre sostenuto”

Culture - Federico Boni 24.4.24
meloni orban

Ungheria, condanna del Parlamento Europeo, ma la destra italiana vota contro

News - Redazione Milano 25.4.24
Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: "Un sogno diventato realtà" - Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri genitori - Gay.it

Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: “Un sogno diventato realtà”

Culture - Redazione 23.4.24
Kim Petras cancella tutti i concerti estivi per "problemi di salute" - Kim Petras 1 - Gay.it

Kim Petras cancella tutti i concerti estivi per “problemi di salute”

Musica - Redazione 26.4.24
Ornella Vanoni Elisa Calcutta Madame Mahmood

Ornella Vanoni “Senza fine”: Madame, Elisa, Calcutta, Mahmood, Patty Pravo e tutti gli ospiti di due concerti che passeranno alla storia

Musica - Emanuele Corbo 25.4.24
Teansgender Carcere Europa

Nelle carceri europee le persone transgender subiscono intimidazioni e violenze

News - Redazione Milano 26.4.24

Leggere fa bene

Biennale Arte Venezia 2024 - Foreign Everywhere by Adriano Pedrosa

Siamo ovunque: cosa aspettarci dalla Biennale queer e decolonizzata di Adriano Pedrosa

Culture - Redazione Milano 2.2.24
5 pubblicità queer natalizie che non dimenticheremo: ecco perché

Le 5 pubblicità queer natalizie che non dimenticheremo

Culture - Emanuele Cellini 19.12.23
pascal e apollo

Pedro Pascal e Omar Apollo: amicizia o qualcosa di più?

Culture - Redazione Milano 30.10.23
cena ozpetek

Come sopravvivere al pranzo con i parenti?

Lifestyle - Riccardo Conte 12.12.23
Resistenza, malattia e vita: abbiamo intervistato Ivonne Capece, a teatro con Thinking Blind - Matteo B Bianchi 2 - Gay.it

Resistenza, malattia e vita: abbiamo intervistato Ivonne Capece, a teatro con Thinking Blind

Culture - Federico Colombo 20.4.24
Liberazione 25 Aprile

Il Fascismo è ancora tra noi: non ci fermeremo, non ci fermeranno. Buona Liberazione a tuttə!

Culture - Giuliano Federico 25.4.24
Dennis Altman nel 1972

Dennis Altman, una vita tra attivismo e accademia: intervista

Culture - Alessio Ponzio 8.4.24
Billie Eilish è da sempre sensibile alla tematica della sostenibilità

Billie Eilish all’attacco: “Ci sono artisti che fanno 40 vinili diversi per vendere di più. È uno spreco”

Musica - Emanuele Corbo 29.3.24