SEDUZIONI PERICOLOSE

Apre le ventesima edizione del Torino Film Festival. In concorso il primo film gay mai realizzato in Sri Lanka. La bollentissima scena omosex di Brian De Palma.

SEDUZIONI PERICOLOSE - torinofilmfest200203 - Gay.it
3 min. di lettura

TORINO – Vent’anni appena compiuti. L’appeal smaliziato di un festival metropolitano che è cresciuto esponenzialmente negli ultimi anni, arrivando a registrare più di 80mila presenze. La voglia di combattere quel ‘cinema medio’ che ha ormai contaminato la nostra immaginazione per dar cittadinanza allo sperimentalismo più estremo senza rinunciare alle scelte popolari.

SEDUZIONI PERICOLOSE - torinofilmfest200201 - Gay.it

E’ il Torino Film Festival, già Cinema Giovani, che quest’anno cambia sede, compattandosi nel più periferico Multiplex Pathé del Lingotto (via Nizza 230) dove per otto giorni, dal 7 al 15 novembre, avrà a disposizione ben undici sale, confermandosi secondo festival italiano per importanza dopo Venezia – che di sale però ne ha solo sei! – e primo assoluto per ricchezza di proposte e numero di film proiettati, rientrando nella fascia dei più importanti festival europei alla pari con Locarno e San Sebastian. Il direttore Stefano della Casa, un ‘Pierino’ compagnone provocatore e populista, in quest’ultimo anno di direzione ha dato sfogo alle sue passioni cinefile con un omaggio al John Milius di ‘Un mercoledì da leoni’ (foto accanto al titolo), i western di John Ford ma anche

SEDUZIONI PERICOLOSE - Ilgrandesilenzio - Gay.it

‘Il grande silenzio’ di Corbucci (foto), un classico horror ‘denoantri’ ormai cult come ‘Non si sevizia un paperino’ di Lucio Fulcio (Tomas Milian, Florinda Bolkan e Barbara Bouchet, quasi una trinità pagana per trashaioli doc), il nuovo cinema giapponese nella sezione Nipponica, la retrospettiva sul figlio ribelle del Cinema Novo brasiliano Julio Bressane, audacissimo ed enigmatico.

Potremo anche vedere in concorso il primo film gay mai realizzato in Sri Lanka, ‘Tani Tatuwen Piyabannat’ (‘Volare con una sola ala’) del matematico cingalese Asoka Handagama (foto), un complesso dramma sociale in cui una donna lesbica si traveste da uomo per poter lavorare come meccanico in un’officina ma un malvagio dottore la scopre e la ricatta, mentre un suo collega gay, credendola maschio, tenta di sedurla.

SEDUZIONI PERICOLOSE - handagama - Gay.it

"E’ la prima volta che in questa parte del mondo si tratta così la questione sessuale. Gli unici film in cui ci sono personaggi simili sono stati girati nei territori occidentali del mio paese ma trattano unicamente di transessuali" ha dichiarato il regista. Il suo film ha spopolato nei festival orientali, vincendo svariati premi a Singapore, Delhi, Bangkok e Tokyo.

‘Ottavio Mario Mai’ è invece il documentario di Giovanni Minerba e Alessandro Golinelli con Ida Di Benedetto, Leo Gullotta e Leonardo Treviglio (in programma il 7, l’8 e il 13) che fa parte di una serie di eventi per celebrare i dieci anni dalla scomparsa del regista e poeta cofondatore del Festival Gay di Torino e compagno di vita dello stesso Minerba; è stata organizzata una retrospettiva dei suoi lavori dall’1 al 3 novembre al Cinema Massimo (tra cui ‘Dalla vita di Piero’, ‘Partners’, ‘Il fico del regime’), dall’1 al 17 si potrà visitare al Cafè Procope la mostra di pittura di Antonio Minerba ‘Vedrà la mia vita’, si chiude il 17 con il concerto di Giuni Russo al Multiteatro Juvarra.

Da non perdere al TFF il nuovo film (etero) del regista gay francese Gael Morel ‘Les chemins de l’Oued’, ambientato tra la Francia e i deserti algerini, curiosamente simile al ‘Lontano’ di Téchiné in cui lui stesso ha recitato. Ci sarà anche Pappi Corsicato con un suo nuovo cortometraggio realizzato per Tele+, ‘Casbah’, sul tema dell’immigrazione.

SEDUZIONI PERICOLOSE - Spider2 low - Gay.it

Tra i pesi massimi dello stardom, ‘Femme Fatale’ di Brian de Palma con una bollentissima scena lesbo per la splendida Rebecca Romjin-Stamos girata all’interno del Palazzo del Cinema di Cannes, ‘Pumpkin’ di Antohny Abrams e Adam Larson Broder con Christina Ricci, ‘Marie-Jo e i suoi due amori’ di Robert Guédiguian (Premio Cipputi 2002) con la moglie Ariane Ascaride, ‘Spider’ (foto) di David Cronenberg con Ralph Fiennes omicida schizofrenico in chiusura.

Più di mille ore di proiezione e 361 film presentati per una festa d’immagini alla ricerca di un cinema diverso e non omologato.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Hiv Salute Mentale e Supporto Psicologico

Autostigma e salute mentale per le persone HIV+: l’importanza dell’aspetto psicologico

Corpi - Daniele Calzavara 2.5.24
"Io gay e musulmano, immigrato e cittadino: il futuro è dei meticci" Saif ur Rehman Raja racconta il suo romanzo d'esordio "Hijra" - intervista

“Io gay e musulmano, immigrato e cittadino: il futuro è dei meticci” Saif ur Rehman Raja racconta “Hijra” il suo romanzo d’esordio – intervista

Culture - Lorenzo Ottanelli 29.4.24
Holland Taylor e la dolcissima reazione alla prima nomination ai Tony dell'amata Sarah Paulson - Sarah Paulson festegglia gli 80 anni dellamata Holland Taylor - Gay.it

Holland Taylor e la dolcissima reazione alla prima nomination ai Tony dell’amata Sarah Paulson

Culture - Redazione 2.5.24
Tiziano Ferro nel 2001

Ferro e Maionchi, vi racconto di quando mi vidi obbligato a censurare il coming out di Tiziano

Musica - Giuliano Federico 2.5.24
nava mau baby reindeer

Nava Mau: chi è l’attrice trans* di Baby Reindeer che interpreta il ruolo di Teri

News - Gio Arcuri 26.4.24
Challengers, Josh O'Connor, Mike Faist e la nascita di una tensione omoerotica - Challengers - Gay.it

Challengers, Josh O’Connor, Mike Faist e la nascita di una tensione omoerotica

Cinema - Redazione 30.4.24

Leggere fa bene

Berlino 2024, tutti i film queer in corsa per il Teddy Award 2024 - Teddy Award 2024 film - Gay.it

Berlino 2024, tutti i film queer in corsa per il Teddy Award 2024

Cinema - Federico Boni 22.2.24
festival di cinema gay in italia e queer culture

Rassegne e festival italiani di cinema LGBTIAQ+ e cultura queer che nel 2024 dovresti conoscere

Cinema - Redazione 1.2.24
Bruce LaBruce The Visitor Berlinale - Gay.it

La rivoluzione queer è una liberazione, Bruce LaBruce con ‘The Visitor’ alla Berlinale

Cinema - Redazione Milano 21.2.24
Tutto ciò che mai avremo: Saltburn, la queerness e l’ossessione di classe - Sessp 16 - Gay.it

Tutto ciò che mai avremo: Saltburn, la queerness e l’ossessione di classe

Cinema - Federico Colombo 2.1.24