SESSO CON ALTRI

Insoddisfatto nella coppia, ha voglia di tradire

SESSO CON ALTRI - coppia sessoaltri - Gay.it
4 min. di lettura

Gentili esperti di Leo, ho 27 anni, sono un ragazzo gay e sono fidanzato da 3 anni. Il mio ragazzo mi adora, non può stare lontano da me nemmeno un minuto, ha sempre mille attenzioni nei miei confronti, e anch’io amo teneramente il mio ragazzo. Viviamo insieme da quasi 2 anni e mezzo, e anche se i nostri parenti non sanno di noi, si è creato un rapporto stupendo con tutti loro. In questi anni il mio ragazzo mi ha coinvolto con successo in alcune sue attività professionali, e lavorativamente ci conoscono come coppia.

Se non che, in questi ultimi mesi, sento il bisogno di avere incontri sessuali (solo ed esclusivamente a sfondo sessuale) con altri. In effetti, in questi 3 anni, fare sesso tra noi è sempre stato uguale e, non ci crederai, non abbiamo mai fatto sesso anale. Premesso che nessuno di noi ha dei brevi o lunghi precedenti in ambito sessuale, lui non ha mai fatto sesso anale (io invece solo una volta), ho provato in via "delicata" a parlare con lui di questo problema, ho cercato di rassicurarlo e di coinvolgerlo, ma senza nessun risultato. All’interno della coppia non c’è nessuna distinzione di ruoli tra "attivo" e "passivo", anche se in questi anni ho capito che lui è esclusivamente "passivo" e ciò si spiega con il fatto che 1)non ha mai voluto penetrarmi nonostante lo invitassi a farlo, 2) spesso vuole che usi un vibratore quando facciamo sesso, nonostante non ci sono problemi di dimensioni del mio pene nè in lunghezza nè in "grossezza"… La sua inesperienza si vede anche quando facciamo sesso orale: spesso mi passa l’erezione in quanto ci mette a volte i "denti" durante lo svolgimento… Dulcis in fundo: il suo glande non si scopre completamente, e produce quasi subito una sostanza (non è sperma) viscidosa e trasparente, che mi inibisce qualsiasi "lavoro orale" in quanto mi è sgradevole in bocca… Quando devo fare sesso orale con il suo "coso", sono costretto a mettere un preservativo…

Sono davvero confuso: da una parte c’è la totale e reciproca soddisfazione in senso amoroso, dall’altra cresce sempre più la mia insoddisfazione sessuale con lui e la voglia di "tradirlo" per avere solo avventure sessuali. Finora ho resistito, ma non sono sicuro di continuare… il desiderio di evadere cresce ogni giorno di più…

Potete aiutarmi? Sono disperato…

Grazie

Pesci74

Caro amico,

La tua lettera non mi sorprende. Secondo le ricerche sessuologiche, il sesso anale nelle coppie maschili stabili è meno praticato del sesso orale e non è ritenuto necessariamente indispensabile al raggiungimento dell’orgasmo. La media statistica ovviamente camuffa la variabilità delle situazioni reali: di fronte a coppie che praticano quasi sempre il sesso anale ad ogni rapporto sessuale, altri lo praticano più raramente o quasi mai vuoi per ragioni di "comodità", vuoi per peculiarità erotiche.

Non è infrequente che un rapporto che "fila liscio" dal punto vista affettivo presenti tuttavia caratteristiche di insoddisfazione sessuale. A volte nelle coppie maschili il sesso rappresenta una prestazione o un’azione primariamente rivolta all’orgasmo e la discussione su cosa piace e non piace, su cosa eccita o al contrario inibisce rimane un taboo. Non è facile parlare delle proprie insoddisfazioni sessuali al proprio partner: si ha paura di ferirlo in qualcosa di profondamente intimo, si ha paura di risultare degli "egoisti" attenti solo al proprio godimento o di ammettere esplicitamente un deficit della coppia.

Parlare è tuttavia necessario. Serve per capire se e in che misura l’altro percepisce il rapporto come insoddisfacente e intraprendere possibili miglioramenti. Affrontare il tema in modo "delicato" significa mantenere una visione complessiva e propositiva, ovvero accennare agli aspetti eccitanti e poi a quelli più problematici rispetto a tutta una serie di aspetti connessi con il rapporto sessuale (durata, luogo, periodo della giornata, pratiche sessuali). Significa ascoltarsi ed evitare atteggiamenti di attacco (o di resistenza). ‘insoddisfazione sessuale non è una "colpa" di nessuno.

Solo così la coppia potrà decidere alcune strategie per migliorare la qualità del rapporto: ad esempio legittimando durante il rapporto sessuale l’espressione di gesti o frasi che comunicano il proprio piacere, suggerendo nuove pratiche, liberando le fantasie.

Dopo avere discusso con lui del problema dei "denti", potresti fargli capire la volta dopo che fate l’amore come sta andando, e mostarti riconoscente nel caso abbia migliorato la sua tecnica. Riguardo alla questione della sostanza liquida nel glande, dopo una prima discussione potreste decidere di dedicare la prima parte del fase eccitatoria a pratiche igieniche, insieme, in modo da garantire una reciproca piacevolezza nel rapporto orale. Sono inoltre disponibili brevi interventi chirurgici per trattare i problemi di fimosi e prevenire le infezioni al glande.

E’ indubbio che ognuno ha le sue preferenze riguardo alle pratiche sessuali. Ognuno di noi è consapevole degli atti sessuali che più facilitano il raggiungimento del nostro orgasmo. I margini di flessibilità possono variare: alcuni uomini raggiungono l’orgasmo "prevalentemente (o esclusivamente)" nel sesso anale ricettivo, altri nel sesso orale insertivo, altri masturbandosi con la propria mano e osservando la scena. Altri uomini raggiungono l’orgasmo indifferentemente in più posizioni sessuali.

Non so dire se le coppie maschili sono più soddisfatte quando mantengono le stesse pratiche o se variano i tipi di rapporto. E’ ovvio che l’abitudinarietà nel tuo caso è sinonimo di stanchezza erotica.

Ma partirei da un corollario sempre valido del sesso che è il seguente. Il sesso riesce bene quando vi è attenzione alla reciprocità, ognuno pensa al proprio godimento e a quello del partner, esprime il suo piacere e ascolta il piacere dell’altro.

Se non riesci a sperimentare un rapporto anale soddisfacente nel rapporto con il tuo compagno, sappi che anche cercarlo altrove potrebbe non andare a buon segno. Una pratica sessuale che ti "manca" nel rapporto stabile, realizzata con uno sconosciuto, potrebbe risultare piacevole ma anche deludente, giacché caro amico la qualità del sesso dipende da tante variabili, quali lo stato d’animo e il contesto ambientale.

di Luca Pietrantoni

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

5 libri antifascisti

5 libri italiani per liberarci dai vecchi e nuovi fascismi

Culture - Federico Colombo 3.5.24
Angelina Mango, in arrivo "La noia" in spagnolo

Angelina Mango, arriva la versione spagnola de “La noia” giusto in tempo per l’Eurovision – AUDIO

Musica - Emanuele Corbo 29.4.24
Silvio Berlusconi Vladimir Putin omosessualità psicologica

Tra Berlusconi e Putin “un legame di omosessualità psicologica”: Vladimir donò un cuore di capriolo a Silvio, che vomitò

News - Mandalina Di Biase 6.5.24
chiamamifaro, il nuovo album è "Disco Default"

Chiamamifaro, è uscito “Disco Default”: “Mentre aspetto di fare il grande salto, mi godo la salita” – Intervista

Musica - Emanuele Corbo 6.5.24
Roberto Vannacci Alessandro Zan

Vannacci a Zan “Lei come omosessuale non rappresenta la normalità”, la replica “Lei infanga le forze armate”

News - Redazione Milano 7.5.24
Tommaso Zorzi si rivolge agli avvocati: "La gente ha un po' il senso di impunità, se vuoi rompere il ca**o paghi" - Tommaso Zorzi 1 - Gay.it

Tommaso Zorzi si rivolge agli avvocati: “La gente ha un po’ il senso di impunità, se vuoi rompere il ca**o paghi”

News - Redazione 6.5.24

Continua a leggere

Gus Kenworthy ha ritrovato l'amore con Tyler Green. Le dolci foto social - Gus Kenworthy e Tyler Green cover - Gay.it

Gus Kenworthy ha ritrovato l’amore con Tyler Green. Le dolci foto social

Corpi - Redazione 15.3.24
Leo Gullotta e l'amore per Fabio Grossi a Domenica In: "Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi" - Leo Gullotta - Gay.it

Leo Gullotta e l’amore per Fabio Grossi a Domenica In: “Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi”

News - Redazione 15.4.24
Rhett Hopkins e Sean Gitchell, la storia dei due atleti universitari follemente innamorati - rhett hopkins sean gitchell 1 scaled e1710858556483 - Gay.it

Rhett Hopkins e Sean Gitchell, la storia dei due atleti universitari follemente innamorati

Culture - Redazione 22.3.24
Ivano Marino e i dolci auguri all'amato Giacomo: "Sai gioire sempre per me e questa è la prima meraviglia del mondo" - Ivano Marino e i dolci auguri di compleanno allamato Giacomo 0 - Gay.it

Ivano Marino e i dolci auguri all’amato Giacomo: “Sai gioire sempre per me e questa è la prima meraviglia del mondo”

Culture - Redazione 21.2.24
Paolo Stella, domenica in famiglia con il fidanzato J. È amore social - cover Paolo Stella domenica in famiglia con il fidanzato - Gay.it

Paolo Stella, domenica in famiglia con il fidanzato J. È amore social

Culture - Redazione 18.12.23
Tutte le coppie vip LGBTQIA+ che si sono fidanzate/sposate nel 2023 - coppie lgbtqia 2023 - Gay.it

Tutte le coppie vip LGBTQIA+ che si sono fidanzate/sposate nel 2023

Culture - Redazione 11.12.23
Grande Fratello, Stefano Miele presenta il fidanzato Nicolò Rossi: "Buon primo anniversario" (FOTO) - Grande Fratello Stefano Miele presenta il fidanzato Nicolo Rossi - Gay.it

Grande Fratello, Stefano Miele presenta il fidanzato Nicolò Rossi: “Buon primo anniversario” (FOTO)

Culture - Redazione 5.3.24
Le relazioni e il sesso come territorio ambiguo: "Di me non sai", intervista a Raffaele Cataldo - Sessp 41 - Gay.it

Le relazioni e il sesso come territorio ambiguo: “Di me non sai”, intervista a Raffaele Cataldo

Culture - Federico Colombo 19.3.24