Addio Staino, alcune sue vignette a tema LGBTIQ+

Sergio Staino, vignettista e giornalista, ci ha lasciati a 83 anni dopo una lunga malattia.

ascolta:
0:00
-
0:00
SERGIO STAINO bobo gay it
SERGIO STAINO bobo gay it
3 min. di lettura

Sergio Staino, vignettista e giornalista, ci ha lasciati a 83 anni dopo una lunga malattia, che lo aveva reso ipovedente da molto tempo.

La sua carriera come fumettista ebbe inizio nel 1979, quando fece il suo debutto pubblicando una striscia chiamata “Bobo” sulla rivista di fumetti Linus. Il personaggio ottenne rapidamente un grande seguito, tra desideri e frustrazioni di moltissimi militanti della sinistra italiani, che in quella goffa ingenuità rivedevano benevolmente una proiezione delle proprie speranze e dei propri fallimenti.

Nel corso degli anni successivi, “Bobo” apparve su numerose altre pubblicazioni, con cui Sergio Staino collaborò, tra cui l’Unità (di cui fu anche direttore), il Corriere della Sera, il Venerdì di Repubblica, l’Espresso, Panorama, Cuore e Tango. Nel 1986, Staino fondò il settimanale satirico “Tango” all’interno dell’Unità e lo diresse fino alla sua chiusura nel 1989. Questa esperienza ha poi portato alla creazione di Cuore, settimanale indipendente, satirico, un cult indimenticato nella storia dell’editoria italiana.

Con acuto sguardo osservatore, Staino ha dedicato la sua carriera a scrutare il paese, le sue trasformazioni e la vita sociale italiana. Nonostante la disabilità visiva, che aveva iniziato a manifestarsi a soli 37 anni a causa di una degenerazione della retina, Staino ha lottato con determinazione per affrontarla. Ha continuato a disegnare, dapprima a mano e successivamente sfruttando l’ausilio della tecnologia.

Addio Staino, alcune sue vignette a tema LGBTIQ+ - staino unita1 - Gay.it

Nel 2015, nel pieno del dibattito per le unioni civili che sarebbero state approvate un anno più tardi, Staino fu al centro di una polemica, per una vignetta poco apprezzata da una parte della comunità LGBTIA+ italiana. Nella vignetta di Staino, apparsa su l’Unità il 22 Luglio 2015, la questione dell’approvazione delle unioni civili viene comparata al tema dei profughi, in relazione alle indicazioni che l’Italia riceveva in quei giorni dall’UE. La polemica fu raccontata da Gay.it nell’articolo qui linkato.

Di seguito alcune vignette di Staino – rubate via Google (si prega di contattare la redazione per eventuali questioni legate ai diritti) – nelle quali l’intellettuale affrontò questioni LGBTIQ+.

staino vignetta gay it 01 Addio Staino, alcune sue vignette a tema LGBTIQ+ - staino vignetta gay it 03 - Gay.it Addio Staino, alcune sue vignette a tema LGBTIQ+ - staino vignetta gay it 04 - Gay.it Addio Staino, alcune sue vignette a tema LGBTIQ+ - staino vignetta gay it 02 - Gay.it

Addio Staino, alcune sue vignette a tema LGBTIQ+ - staino unita1 - Gay.it

Sergio Staino Bobo sui gay, postato da Franco Grillini
Sergio Staino – Bobo e Michelangelo gay, postato da Franco Grillini

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Riccardo Saccotelli, sopravvissuto a Nassiriya: "Io carabiniere gay ho difeso la Patria come Vannacci" - Riccardo Saccotelli carabiniere sopravvissuto alla strage di Nassiriya replica a Vannacci - Gay.it

Riccardo Saccotelli, sopravvissuto a Nassiriya: “Io carabiniere gay ho difeso la Patria come Vannacci”

News - Redazione 9.5.24
BigMama: "Chiederò a Ludovica di sposarmi" - BigMama e Lodovica Lazzerini - Gay.it

BigMama: “Chiederò a Ludovica di sposarmi”

Musica - Redazione 10.5.24
Nemo

Nemo, chi è l’artista non binario che rappresenta la Svizzera all’Eurovision 2024?

Culture - Luca Diana 9.5.24
Giorgia Meloni natalita denatalita gpa aborto

L’Italia di Meloni fa ancora meno figli, ma la colpa è delle donne e degli omosessuali

Corpi - Giuliano Federico 12.5.24
boy-scouts-of-america-nome-gender-neutral

I “Boy Scout” cambieranno nome per essere gender neutral

News - Francesca Di Feo 9.5.24
krystilia hepporn drag queen

Insegnante di giorno, drag queen di sera: intervista a Krystilia Hepporn

Culture - Gio Arcuri 9.5.24

Hai già letto
queste storie?

Paolo Camilli

Paolo Camilli: “La mia omosessualità? L’ho negata fino alla morte con me stesso” – intervista

Culture - Luca Diana 23.2.24