I “Boy Scout” cambieranno nome per essere gender neutral

Roger Krone, presidente e CEO dell'organizzazione: "Cambiamento semplice ma estremamente significativo. Miriamo a garantire che chiunque possa sentirsi accolt* nel mondo dello scoutismo".

ascolta:
0:00
-
0:00
boy-scouts-of-america-nome-gender-neutral
2 min. di lettura

La Boy Scouts of America (BSA) si chiamerà dal prossimo anno Scouting America, in una mossa che rappresenta l’ultima fase di un profondo rebranding volto a promuovere principi di inclusività di genere e a distaccarsi dalla turbolenta storia di scandali sessuali che ha segnato il suo passato.

La dirigenza dell’organizzazione ha comunicato martedì che i cambiamenti annunciati saranno però effettivi a solo a partire dall’8 febbraio 2025.

Già nel 2018, l’ente, fondato nel profondo Texas ormai 114 anni or sono, aveva aperto le porte alle ragazze cisgender nel suo programma Cub Scout destinato all* bambin* più piccoli. L’anno seguente, aveva poi proceduto a cambiare il nome del suo programma principale da “Boy Scout” a “Scouting BSA“.

Questa settimana, i leader hanno precisato che il nuovo nome sarà ancora più inclusivo, destinato a giovani di tutte le identità di genere nei vari programmi offerti.

“Nonostante il cambio di nome, la nostra missione persiste inalterata: continuare ad insegnare ai giovani a essere preparati per per la vita” – ha dichiarato Roger Krone, presidente e CEO di Scouting America. Krone descrive l’organizzazione come “un ambiente accogliente e sicuro in cui i giovani possono crescere per diventare la migliore versione di sé stessi”, aggiungendo poi “questo rappresenta un cambiamento semplice ma estremamente significativo, poiché miriamo a garantire che chiunque possa sentirsi accolt* nel mondo dello scoutismo””.

Negli ultimi dieci anni, la Boy Scouts of America (BSA), come è ancora formalmente nota, ha apportato sostanziali modifiche ai suoi criteri di adesione. A partire dal 1978, la politica dell’organizzazione escludeva esplicitamente sia giovani che adulti LGBTQ+; una restrizione che è stata revocata solo nel 2014 per i giovani e nel 2015 per gli adulti.

In un contesto separato, si era poi scoperto che la BSA aveva occultato per quasi un secolo accuse di abusi sessuali perpetrati da numerosi leader adulti, situazione che negli ultimi vent’anni è conseguita in una sequela di cause legali.

Nel 2020, la dirigenza della BSA ha dichiarato il fallimento, e nel 2022, un tribunale fallimentare federale ha approvato la creazione di un fondo di liquidazione superiore ai 2 miliardi di dollari, finalizzato a risarcire le vittime e a permettere all’organizzazione di proseguire le sue attività.

BSA sembra però avere tutta l’intenzione di fare ammenda e liberarsi dello stigma: il recente rebranding segna un radicale cambio di rotta, introducendo un nuovo approccio al reclutamento che abbraccia una maggiore apertura di genere e un monitoraggio più stringente sui comportamenti inappropriati da parte della leadership.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Nemo vincitore Eurovision 2024

Nemo dopo l’Eurovision vola alla conquista degli States, ma “The Code” (per ora) non fa il botto

Musica - Emanuele Corbo 20.5.24
Bingham Cup 2024, arriva a Roma il torneo internazionale di rugby inclusivo - In from the Side cover - Gay.it

Bingham Cup 2024, arriva a Roma il torneo internazionale di rugby inclusivo

Corpi - Federico Boni 20.5.24
Paola e Chiara singolo estivo Festa totale

Paola e Chiara, arriva il singolo “Festa totale”: “Il nostro grido d’amore forte e libero”

Musica - Emanuele Corbo 20.5.24
Grande Fratello, la 18esima edizione si farà e riparte da Alfonso Signorini. L'annuncio video - Alfonso Signorini - Gay.it

Grande Fratello, la 18esima edizione si farà e riparte da Alfonso Signorini. L’annuncio video

Culture - Redazione 21.5.24
Queer Planet, il trailer del doc sugli animali LGBTI+ scatena i conservatori d'America (VIDEO) - Queer Planet Official Trailer - Gay.it

Queer Planet, il trailer del doc sugli animali LGBTI+ scatena i conservatori d’America (VIDEO)

News - Redazione 21.5.24
Essere gay e candidarsi come sindaco in provincia, attacchi omofobi a Riccardo Vannetti: "La risposta è l'educazione alle diversità" - INTERVISTA - riccardo vannetti - Gay.it

Essere gay e candidarsi come sindaco in provincia, attacchi omofobi a Riccardo Vannetti: “La risposta è l’educazione alle diversità” – INTERVISTA

News - Francesca Di Feo 17.5.24

Leggere fa bene

Perù, le persone trans, non binarie e intersessuali saranno ora classificate come “malate di mente” - Azul Rojas Marin - Gay.it

Perù, le persone trans, non binarie e intersessuali saranno ora classificate come “malate di mente”

News - Redazione 16.5.24
Tim Walberg, bufera sul repubblicano che difende l'omofoba legge dell'Uganda "Kill the Gay" - Tim Walberg - Gay.it

Tim Walberg, bufera sul repubblicano che difende l’omofoba legge dell’Uganda “Kill the Gay”

News - Redazione 29.12.23
come capire se sei bisessuale, bisessualità test

Il 10% degli americani rientra nello spettro della bisessualità, il nuovo studio

News - Redazione 12.3.24
sport-aics-tesseramento-alias

Tesseramento alias nello sport, la svolta di AICS: “Esaltare il valore dello sport come diritto umano”

Corpi - Francesca Di Feo 3.1.24
Unione Europea LGBT Italia

L’Italia non firma la dichiarazione dell’UE a favore dei diritti LGBTI+ perché somiglia al Ddl Zan e include l’identità di genere

News - Redazione Milano 17.5.24
Foto: NPR (Keeley Parenteau)

Maratoneta non binary vince la maratona di New York (ma non riceve il premio)

Corpi - Redazione Milano 23.1.24
uganda-carceri-torture-detenut-lgbtqia

Uganda, torture aberranti verso lǝ detenutǝ LGBTQIA+: sanzioni dagli USA

News - Francesca Di Feo 11.12.23
Donald Trump Whoopi Goldberg

Whoopi Goldberg: Trump cancellerà le persone gay se sarà rieletto

News - Redazione Milano 12.1.24