Pegaso d’Oro e Pegaso Nero: ecco le nomination

Pubblicati i nomi tra cui scegliere chi riceverà i premi di CIG Arcigay Milano. Tra i personaggi gay friendly Tiziano Ferro e Luciana Littizzetto. Tra gli omofobi voti anche per la Cuccarini e Zero.

Pegaso d'Oro e Pegaso Nero: ecco le nomination - pegaso oro nominationsBASE - Gay.it
3 min. di lettura

Pegaso d'Oro e Pegaso Nero: ecco le nomination - pegaso oro nominationsF1 - Gay.it

Sono stati resi pubblici i cinque nomi dei candidati al Pegaso d’Oro e al Pegaso Nero 2011, i premi che ogni anno CIG Arcigay Milano consegna rispettivamente al personaggio più gay friendly e a quello che si è dimostrato più omofobo.
A contendersi la statuetta d’oro sono il cantante Tiziano Ferro, l’astronoma  Margherita Hack, l’attrice Luciana Litizzetto, il capo della polizia Antonio Manganelli, e la cantante Mariella Nava, ovvero chi "con dichiarazioni, atti pubblici o interviste, si è distinto nel sostegno della dignità delle persone omosessuali, bisessuali e transgender".

Pegaso d'Oro e Pegaso Nero: ecco le nomination - pegaso oro nominationsF2 - Gay.it

"Su questa rosa di nomi – si legge in una nota del circolo milanese dell’associazione – si sono concentrate le preferenze e l’affetto della comunità lgbt italiana quest’anno, ma sono state davvero molte le nomination per il premio, tra nomi celebri dello spettacolo come Raffaella Carrà o Rita Dalla Chiesa, fino, alla politica con a sorpresa Gianfranco Fini e Rosa Russo Iervolino, sindaco che ha partecipato al Pride nazionale di Napoli del giugno 2010. C’è spazio anche per il calcio con il ct della Nazionale Cesare Prandelli (è sua la dichiarazione “Aspettiamo un po’, ci saranno delle notizie… qualche calciatore farà coming out”) e per personaggi che con il loro lavoro si sono mostrati attivi contro le discriminazioni come Massimiliano Monnanni, presidente di UNAR, l’ufficio nazionale anti-discriminazioni razziali, lo scrittore Vittorio Lingiardi e Cristiana Alicata, scrittrice e militante lesbica del PD".

Pegaso d'Oro e Pegaso Nero: ecco le nomination - pegaso oro nominationsF4 - Gay.it

I cinque nomi candidati al Pegaso nero, invece, sono Silvio Berlusconi, Carlo Giovanardi, Daniela Santanché e Michele Vietti. Tra i primi cinque più nominati anche lo psicologo Alessandro Meluzzi, cioè "personalità che con atti o dichiarazioni, hanno dato maggiormente impulso alla diffusione di omofobia e transfobia nel nostro Paese". Adesso tra le due rose di nomi ne saranno scelti solo due, uno per categoria, ai quali saranno consegneti i relativi premi in occasione della Giornata Internazionale contro l’omofobia e la transfobia del 17 maggio prossimo.
A decidere i vincitori potete essere voi stessi tramite la pagina per le votazioni presente sul sito di Arcigay e raggiungibile cliccando qui.

Pegaso d'Oro e Pegaso Nero: ecco le nomination - pegaso oro nominationsF5 - Gay.it

"Le nomination per il Pegaso d’oro espresse dalle segnalazioni che ci sono pervenute sono quantomai variegate – ha commentato Luca Trentini, segretario nazionale Arcigay -, espressione però di alcuni temi che stanno particolarmente a cuore alla comunità LGBT italiana". 
I più votati, in positivo, sono infatti "Tiziano Ferro, premiato per la visibilità ottenuta dopo il suo recente coming out -sottolinea ancora Trentini -, Margherita Hack, particolarmente esposta sul tema della laicità dello stato, Luciana Littizzetto, particolarmente tagliente ed ironica nella difesa dei nostri diritti, Antonio Manganelli, il capo della Polizia che si è contraddistinto per l’apertura di uno sportello dedicato alla lotta all’omofobia e alle discriminazioni e Mariella Nava, artista molto seguita ed amata dal popolo lgbt".

Pegaso d'Oro e Pegaso Nero: ecco le nomination - pegaso oro nominationsF4 - Gay.it

Ma anche sul fronte del Pegaso Nero sono moltissime le segnalazioni ricevute da Arcigay. Trentini parla di un vero e proprio plebiscito, in negativo s’intende, nei confronti di Silvio Berlusconi  "e le sue battute contro i gay e per l’ultrafamilismo di Carlo Giovanardi". Svettano anche Michele Vietti, UDC, vice presidente del CSM e principale artefice della mozione di incostituzionalità che fece decadere la proposta di legge contro l’omofobia". Da non sottovalutare anche i nomi che non sono finiti nella rosa finale, ma che sono stati comunque segnalati da moltissime persone e tra cui svettano personaggi da sempre considerati icone gay. "Immancabile maglia nera anche per Benedetto XVI, per Tarcisio Bertone, per Monsigor Rigon, prelato genovese propugnatore delle terapie riparative, e per Paola Binetti spiega Trentini. A sorpresa un biasimo anche per Lorella Cuccarini, Patty Pravo e Renato Zero. Tra i meno amati anche il cantante Al Bano, Teodoro Buontempo politico de La destra, Vittorio Feltri, Vittorio Sgarbi e Beppe Severgnini".

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Justin Bieber Jaden Smith

Il video del corpo a corpo d’amore tra Justin Bieber e Jaden Smith infiamma gli animi e scatena gli omofobi

Musica - Mandalina Di Biase 22.4.24
nava mau baby reindeer

Nava Mau: chi è l’attrice trans* di Baby Reindeer che interpreta il ruolo di Teri

News - Giorgio Romano Arcuri 26.4.24
Gianna Ciao GIornata Visibilita Lesbica

Gianna Ciao, le lesbiche durante il fascismo e la Giornata Mondiale della Visibilità Lesbica

Culture - Francesca Di Feo 26.4.24
meloni orban

Ungheria, condanna del Parlamento Europeo, ma la destra italiana vota contro

News - Redazione Milano 25.4.24
Gianna Nannini: "Carla mi ha salvata, l'unica persona che in tutta la mia vita mi ha sempre sostenuto" - Sei nellanima foto Ralph Palka SNA 491A7764 - Gay.it

Gianna Nannini: “Carla mi ha salvata, l’unica persona che in tutta la mia vita mi ha sempre sostenuto”

Culture - Federico Boni 24.4.24
Ornella Vanoni Elisa Calcutta Madame Mahmood

Ornella Vanoni “Senza fine”: Madame, Elisa, Calcutta, Mahmood, Patty Pravo e tutti gli ospiti di due concerti che passeranno alla storia

Musica - Emanuele Corbo 25.4.24

Hai già letto
queste storie?

napoli-arcigay-im-queer-any-problem

Napoli, scontro interno tra associazioni LGBTIAQ+, Arcigay accusa il collettivo I’m Queer Any Problem?

News - Francesca Di Feo 1.2.24
Associazioni LGBTQIA+ italiane in piazza per dire basta alla criminalizzazione degli attivisti russi - sit in Russia 8 - Gay.it

Associazioni LGBTQIA+ italiane in piazza per dire basta alla criminalizzazione degli attivisti russi

News - Redazione 11.1.24
Transgender triptorelina

Triptorelina, 35 associazioni trans* ed LGBTQIA+ chiedono di partecipare al tavolo tecnico per la revisione dei protocolli

Corpi - Francesca Di Feo 28.3.24