Il Guardian denuncia: “L’Italia affossa Sex and the Vatican”

L'autorevole quotidiano britannico denuncia il silenzio dei media italiani sull'uscita del libro-inchiesta di Carmelo Abbate sulla doppia vita dei preti: autocensura o intervento della Chiesa?

Il Guardian denuncia: "L'Italia affossa Sex and the Vatican" - Gay.it
3 min. di lettura

Il Guardian denuncia: "L'Italia affossa Sex and the Vatican" - Gay.it

Pubblicato ad aprile dall’editore Piemme, il libro "Sex and the Vatican" del giornalista di Panorama Carmelo Abbate ha fatto molto parlare di sé. Fuori dal’Italia.
Nato dall’ormai famosa inchiesta del settimanale di Mondandori intitolata "Le notti brave dei preti gay", il libro di Abbate va oltre l’inchiesta stessa ed affronta temi de sempre taboo oltre e mura del vaticano, come le donne che diventano amanti dei preti, i figli che nascono da queste relazioni e anche di quelli che non nascono. Parla di violenze sessuali di alcuni preti sulle suore per arrivare a conclamare una realtà che aleggia da sempre: la doppia vita di alcuni ambienti cleicali che nasce dall’imposizione della castità e del celibato. E per raccogliere testimonianze e informazioni, Abbate si è finto utente della chat gay di Me2, dove ha incontrato persone che avevano avuto relazioni con prelati, si è avvalso dei risultati di sondaggi, come quello diffuso da Gay.it subito dopo l’inchiesta di Panorama, oltre ad essersi "infiltrato" in feste e battuage per constatare di persona.

Il Guardian denuncia: "L'Italia affossa Sex and the Vatican" - Gay.it

In Francia, si legge sul The Guardian, il libro è andato a ruba schizzando in dodicesiam posizione tra i titoli più venduti su Amazon.fr. Lo stesso Abbate è stato ospite di trasmissioni televisive e protagonista di interviste dei quotidiani. In più c’è in produzione un documentario basato sulle rivelazioni del suo libro.
"In Italia, al contrario, la pubblicazione di Sex and the Vatican è stata accolta da un muro di silenzio imbarazzato – scrive in un articolo su The Guardian il giornalista John Hooper -. E’ come se non fosse mai successo. Prima di scrivere questo articolo, ho fatto una ricerca sul Factiva newspaper database per verificare l’impressione soggettiva che mi ero fatto. Di certo ci saranno coloro che considerano il libro un polverone sensazionalista. Ma i suoi meriti e demeriti non sono nemmeno stati discussi in Italia. Questo è inquietante per almeno una ragione, possibilmente due".

Il Guardian denuncia: "L'Italia affossa Sex and the Vatican" - copertinapanorama - Gay.it

"Dimostra – sostiene il giornalista britannico – che, nonostante il collasso della democrazia cristiana, la vita pubblica italiana continua a essere influenzata dalla Chiesa cattolica in un modo che è profondamente malsano. La questione, che senza dubbio non sarà mai risolta, è se il silenzio che ha avvolto Sex and the Vatican sia il risultato di auto-censura e di un malriposto senso di rispetto da parte dei giornalisti italiani, oppure di un intervento diretto della gerarchia ecclesiastica". "Se è stato un intervento della gerarchia ecclesiastica – ipotizza Hooper -, allora il libro di Abbate è stato trattato in un modo che rispecchia esattamente il capo d’accusa principale contro la Chiesa cattolica nell’ambito degli scandali sugli abusi sessuali degli ultimi anni: invece di affrontare le cause del problema, i leader della chiesa lo coprono per poter fingere che non esista. (…) Le accuse sono state contestate e gli accusatori screditati, perché l’obiettivo più importante non era estirpare le mele marce, ma proteggere la reputazione della fattoria dalla quale provenivano".

Il Guardian denuncia: "L'Italia affossa Sex and the Vatican" - panoramapretiF1 - Gay.it

"Qualunque sia il livello del coinvolgimento della Chiesa nell’affossamento mediatico di Sex and the Vatican  – conclude Hooper -, l’ipocrisia che comporta è la stessa che la chiesa ha dimostrato nell’ignorare, per decenni, i vescovi e i preti conosciuti come predatori, o sospettati di esserlo. Settimana prossima il Vaticano scriverà un nuovo documento per i vescovi in cui si stabilisce come devono affrontare i casi di abusi sessuali. Ci si aspetta che specifichi come comportarsi con le vittime, come collaborare con le autorità civili, come proteggere i bambini e preparare i seminaristi alla vita da prete. Ma tutto questo avrà un’efficacia limitata se la mentalità dei leader della chiesa rimane invariata. E la storia di Sex and the Vatican dà motivo per credere che sia così".

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

"Io gay e musulmano, immigrato e cittadino: il futuro è dei meticci" Saif ur Rehman Raja racconta il suo romanzo d'esordio "Hijra" - intervista

“Io gay e musulmano, immigrato e cittadino: il futuro è dei meticci” Saif ur Rehman Raja racconta “Hijra” il suo romanzo d’esordio – intervista

Culture - Lorenzo Ottanelli 29.4.24
Mahmood Matteo Salvini

Salvini di nuovo contro Mahmood, la Lega si oppone al premio Rosa Camuna

Musica - Mandalina Di Biase 24.4.24
Gianna Ciao GIornata Visibilita Lesbica

Gianna Ciao, le lesbiche durante il fascismo e la Giornata Mondiale della Visibilità Lesbica

Culture - Francesca Di Feo 26.4.24
Iraq LGBT legge anti gay

L’Iraq reintroduce la criminalizzazione delle persone LGBTI+, previsti fino a 15 anni di carcere

News - Giuliano Federico 28.4.24
Vincenzo Schettini

Vincenzo Schettini tra coming out e amore: “Francesco mi completa, è la mia metà” (VIDEO)

News - Redazione 24.4.24
Piero Chiambretti e il suo rapporto con la Comunità queer - Piero Chiambretti - Gay.it

Piero Chiambretti e il suo rapporto con la Comunità queer

Culture - Federico Boni 29.4.24

Leggere fa bene

Federico Fashion Style e l'aggressione omofoba: "Mi ha dato un pugno e detto ‘vatti a mettere seduto froc*o di mer*a’" (VIDEO) - Federico Fashion Style 2 - Gay.it

Federico Fashion Style e l’aggressione omofoba: “Mi ha dato un pugno e detto ‘vatti a mettere seduto froc*o di mer*a’” (VIDEO)

Culture - Redazione 29.4.24
tu sei la bellezza

Tu sei la bellezza: tra amore queer e salute mentale

Culture - Riccardo Conte 29.4.24
Eurovision 2024, Il Regno Unito vuole la vittoria con Dizzy di Olly Alexander. Il video ufficiale - olly alexander - Gay.it

Eurovision 2024, Il Regno Unito vuole la vittoria con Dizzy di Olly Alexander. Il video ufficiale

Culture - Redazione 1.3.24
Si conoscono da bambini ad una festa, 26 anni dopo si sono fidanzati. La bellissima storia di Kenny e Aaron - La bellissima storia di Kenny e Aaron - Gay.it

Si conoscono da bambini ad una festa, 26 anni dopo si sono fidanzati. La bellissima storia di Kenny e Aaron

Culture - Redazione 29.2.24
Karaoke Night - Talenti Senza Vergogna, arriva il nuovo show con Tommaso Zorzi - Tommaso Zorzi Karaoke Night - Gay.it

Karaoke Night – Talenti Senza Vergogna, arriva il nuovo show con Tommaso Zorzi

Culture - Redazione 29.12.23
Perché ho così bisogno di te: quando amare fa troppo male - mattia1 - Gay.it

Perché ho così bisogno di te: quando amare fa troppo male

Culture - Emanuele Cellini 28.12.23
Alvise Rigo

Chi è Alvise Rigo? Età, carriera e vita privata dell’attore del film “Nuovo Olimpo”

Culture - Luca Diana 2.11.23
Maestro (Netflix, 2023)

Maestro: la vera storia di Leonard Bernstein e Felicia Montealegre

Culture - Riccardo Conte 4.12.23