È morto Larry McMurtry, co-sceneggiatore premio Oscar di Brokeback Mountain

15 anni fa l'Oscar per la miglior sceneggiatura non originale di Brokeback Mountain, capolavoro di Ang Lee. Addio a Larry McMurtry.

È morto Larry McMurtry, co-sceneggiatore premio Oscar di Brokeback Mountain - Scaled Image 1 19 - Gay.it
2 min. di lettura

Si è spento all’età di 84 anni Larry McMurtry, Premio Pulitzer per la narrativa nel 1985 con il romanzo Un volo di colombe e premio Oscar per la miglior sceneggiatura non originale del film I segreti di Brokeback Mountain, firmata insieme a Diana Ossana. Lo annuncia il New York Times.

Grazie a Brokeback Mountain di Ang Lee, McMurtry vinse anche un BAFTA, un WGA e il Golden Globe. Dalle sue tantissime opere sono stati tratti alcuni film di grande successo, come Hud il selvaggio, L’ultimo spettacolo (con cui conquistò una nomination agli Oscar per la sceneggiatura non originale), Voglia di tenerezza e Conflitti del cuore.

Per Brokeback Mountain, McMurtry e Diana Ossana adattarono il breve racconto di Annie Proulx, Gente del Wyoming, ampliando una storia pubblicata per la prima volta negli Stati Uniti sul New Yorker nel 1997. McMurtry lascia una moglie e un figlio.

Poco più di 15 anni fa “I segreti di Brokeback Mountain” vinceva il Leone d’Oro a Venezia, per poi conquistare 4 Golden Globe, 4 Bafta, 3 Critics’ Choice Movie Award e 3 premi Oscar su 8 nomination (Migliore regia, Migliore sceneggiatura non originale, Miglior colonna sonora), oltre a decine e decine di altri riconoscimenti. Costato appena 14 milioni di dollari, Brokeback Mountain ne incassò 178,062,759 in tutto il mondo. Mai una pellicola a tematica LGBT aveva raccolto tanto, mai un film con due personaggi gay protagonisti era diventato ‘mainstream’.

Non a caso “I segreti di Brokeback Mountain” ha cambiato la percezione di Hollywood nei confronti del cinema LGBT, con una produzione a lungo evitata da celebri divi e non pochi registi costretti ad abbandonare il progetto. C’è stato un prima e c’è stato un dopo, e da quel dicembre del 2005 nulla è stato come prima grazie al capolavoro di Lee, trainato da due attori straordinari che dopo decine di rifiuti accettarono il rischioso titolo: l’indimenticato Heath Ledger, deceduto nel 2008, e Jake Gyllenhaal, affiancati da Michelle Williams e Anne Hathaway.

È morto Larry McMurtry, co-sceneggiatore premio Oscar di Brokeback Mountain - I segreti di Brokeback Mountain 1 - Gay.it

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Russia, banditi i primi "libri LGBT". Vietati Michael Cunningham, James Baldwin e Vladimir Sorokin - vladimir putin 1 - Gay.it

Russia, banditi i primi “libri LGBT”. Vietati Michael Cunningham, James Baldwin e Vladimir Sorokin

News - Redazione 7.5.24
17 maggio Giornata Internazionale contro Omofobia Bifobia Transfobia

Il 17 Maggio sii orgogliosə di ciò che sei e, come ogni giorno, gridalo al mondo più che puoi

News - Gay.it 10.5.24
nava mau baby reindeer

Nava Mau: chi è l’attrice trans* di Baby Reindeer che interpreta il ruolo di Teri

News - Gio Arcuri 26.4.24
Rosso, bianco e sangue blu 2, il sequel è ufficiale. Tornano Nicholas Galitzine e Taylor Zakhar Perez - foto Rosso bianco e sangue blu 2 - Gay.it

Rosso, bianco e sangue blu 2, il sequel è ufficiale. Tornano Nicholas Galitzine e Taylor Zakhar Perez

Cinema - Redazione 10.5.24
Riccardo Saccotelli, sopravvissuto a Nassiriya: "Io carabiniere gay ho difeso la Patria come Vannacci" - Riccardo Saccotelli carabiniere sopravvissuto alla strage di Nassiriya replica a Vannacci - Gay.it

Riccardo Saccotelli, sopravvissuto a Nassiriya: “Io carabiniere gay ho difeso la Patria come Vannacci”

News - Redazione 9.5.24
Tel Avviv Pride 2024 cancellato

Tel Aviv cancella la Pride Parade 2024. Motivazioni di lutto o semplicemente politiche?

News - Lorenzo Ottanelli 10.5.24

Hai già letto
queste storie?

I segreti di Brokeback Mountain

Brokeback Mountain e il mancato Oscar come miglior film. Ang Lee è sicuro: “Fu colpa dell’omofobia di Hollywood”

Cinema - Redazione 3.4.24