Lucca: primarie dell’Ulivo con candidata pro-gay

di

In vista delle elezioni amministrative di primavera a Lucca si svolgono il 4 febbraio le primarie dell’Ulivo. Tra i candidati Elisa Del Chierico, che si batte per i...

CONDIVIDI
Facebook Twitter Google WhatsApp
1950 0

LUCCA – In primavera si svolgeranno in poco più di 900 comuni italiani le elezioni amministrative e a Lucca domenica 4 febbraio si terranno le primarie per la scelta del candidato sindaco. La candidatura di Elisa Del Chierico non è frutto di indicazioni di dirigenti di partito ma è nata dal progetto Diritti a Lucca e si segnala per il forte accento sulle tematiche della lotta alle discriminazioni e diritti per la comunità GLBT (gay, lesbica, bisessuale e transgender). Nata a Lucca nel 1975 Del Chierico è laureata in filosofia politica all’Università di Pisa e, come detto, non ha un partito politico alle sue spalle. Tuttavia segue con attenzione la politica e ha collaborato e partecipato a iniziative contro le discriminazioni sociali, razziali e sessuali, e alle mobilitazioni contro la precarietà e per la giustizia sociale. A partire dalla campagna per le primarie del 2005, si è impegnata nella battaglia per la rivendicazione di diritti alle coppie di fatto, per il riconoscimento delle unioni civili e per l’uguaglianza di genere, nella convinzione che la lotta per l’affermazione e l’estensione dei diritti civili, costituisca la base del rafforzamento della partecipazione politica e la creazione di una cittadinanza aperta libera e democratica.
Intervistata dal quotidiano Il Tirreno ha detto di rivolgersi «prevalentemente alle ragazze e ai ragazzi che in questi anni si sono visti sfrattare senza tanti complimenti dai loro spazi di socializzazione, a tutti i delusi da una politica senza coraggio e sempre più scollata dalla società. Mi rivolgo ai miei concittadini migranti, gay, lesbiche e transessuali, ancora privi di una effettiva cittadinanza. In una parola – ha concluso – mi rivolgo a tutti quei soggetti che si sentono ai margini della politica.»
Venerdì 2 febbraio alle 17, al cinema Centrale, si tiene la chiusura della campagna elettorale dell’Unione in vista delle primarie del 4 febbraio. Saranno presenti tutti i candidati per le primarie del Comune di Lucca. (RT)

Guarda una storia
d'amore Viennese.

Tutti gli articoli su:

Commenta l'articolo...