Video

Giornata Internazionale contro l’Omotransfobia: serve una legge subito!

Le dichiarazioni di rito, le promesse vane, le aggressioni restano: l'Italia e la Giornata contro l'Omofobia, Bifobia e Transfobia.

< 1 min. di lettura

L’Omotransfobia, un’emergenza che in Italia va in cancrena: quanti anni dovremo aspettare ancora per una legge che ci difenda?

Nata nel 2004 per sensibilizzare le persone sul contrasto all’omotransfobia, l’IDAHOBIT ricorda il 17 maggio 1990, quando l’OMS cancellò l’omosessualità dalla lista delle patologie riconosciute per classificarla come “variante naturale del comportamento umano”.

In Italia celebrare la Giornata Internazionale contro l’Omofobia, Bifobia e Transfobia significa ricordare alla politica che un’emergenza esiste e non scompare dimenticandosela in un cassetto del Senato, dove giace il ddl Scalfarotto, sezionato e svilito dall’assalto parlamentare del centrodestra.

Il rapporto ILGA-Europe sui diritti LGBT pubblicato pochi giorni fa è lapidario. L’Italia, che va male nel complesso totalizzando il 27% dei punti disponibili, va malissimo sul contrasto all’hate speech e ai crimini d’odio: zero punti, non pervenuta. Se non bastano i dati, ci pensa la cronacaa ribadirlo: serve una legge contro l’omotransfobia subito!

Solo le aggressioni fisiche contro le persone LGBTI nel 2017 in Italia sono state 196. Ce ne sono anche nella prima metà del 2018: il ragazzino “diverso” bullizzato dai compagni di scuola, il figlio che fa coming out picchiato e cacciato di casa dal padre, la coppia mano nella mano assalita dal branco, l’attivista malmenato e derubato dai neofascisti.

È di ieri la proposta di legge depositata sempre a Palazzo Madama da Monica Cirinnà, che lascia sul tema del contrasto all’omotransfobia almeno una speranza in questa legislatura egemonizzata da Lega e M5S che, breve o lunga che sia, non promette nulla sul fronte dei diritti.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: "Un sogno diventato realtà" - Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri genitori - Gay.it

Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: “Un sogno diventato realtà”

Culture - Redazione 23.4.24
Heartstopper 3, annunciato Jonathan Bailey insieme a Eddie Marsan e Hayley Atwell - Heartstopper 3 - Gay.it

Heartstopper 3, annunciato Jonathan Bailey insieme a Eddie Marsan e Hayley Atwell

Serie Tv - Redazione 26.4.24
Justin Bieber Jaden Smith

Il video del corpo a corpo d’amore tra Justin Bieber e Jaden Smith infiamma gli animi e scatena gli omofobi

Musica - Mandalina Di Biase 22.4.24
Ornella Vanoni Elisa Calcutta Madame Mahmood

Ornella Vanoni “Senza fine”: Madame, Elisa, Calcutta, Mahmood, Patty Pravo e tutti gli ospiti di due concerti che passeranno alla storia

Musica - Emanuele Corbo 25.4.24
Becoming Karl Lagerfeld, il full trailer italiano racconta anche la storia d'amore con Jacques de Bascher - Disney Becoming Karl Lagerfeld Daniel Bruhl Theodore Pellerin - Gay.it

Becoming Karl Lagerfeld, il full trailer italiano racconta anche la storia d’amore con Jacques de Bascher

Serie Tv - Redazione 26.4.24
meloni orban

Ungheria, condanna del Parlamento Europeo, ma la destra italiana vota contro

News - Redazione Milano 25.4.24

Leggere fa bene

Mahmood 17 Maggio Omobitransfobia

Cosa dirà Mahmood il 17 Maggio nella giornata contro l’omobitransfobia?

Musica - Mandalina Di Biase 22.4.24
Lingua e comunità LGBTQIA+

Lingua e comunità LGBTQIA+: non chiamatelo omofobo, è un misomosessuale, perché non è fobia, è odio

Guide - Emanuele Bero 5.12.23