BENZINA: AMORE, RISO E MORTE

Al Garofano Verde uno spettacolo di Falleri

BENZINA: AMORE, RISO E MORTE - benzina2 base - Gay.it
5 min. di lettura

La rassegna di teatro a tematiche omosessuali Garofano Verde, ideata da Rodolfo di Giammarco, che è in svolgimento al Teatro Belli di Roma, ci propone un’altra bella sorpresa: la prima assoluta di uno spettacolo di Daniele Falleri (foto sotto), regista di origine pisane, amante delle trame che coinvolgono omosessualità, omicidio e comicità. Lo spettacolo si chiama Benzina, e sarà in scena dal 12 al 17 giugno. Ne abbiamo parlato con il regista.

BENZINA: AMORE, RISO E MORTE - benzina4 - Gay.it

Daniele, di cosa parla "benzina"?

Racconta di una storia di amore tra due ragazze poco più che ventenni, Lenny e Stella, ed è tutto ambientato all’interno di una pompa di benzina. Stella è sempre vissuta lì, non ha mai conosciuto la madre, i gestori della pompa l’hanno tirata su in mezzo ai camionisti, per cui ha avuto un’istruzione e un impatto con la vita molto pratico e diretto. Lenny al contrario ha sempre vissuto in una famiglia borghese con una madre molto isterica, che le rinfacciava continuamente di non essere come lei avrebbe voluto. A 18 anni Lenny scappa da casa e mettendosi a cercare un lavoro si imbatte in Stella, che si innamora immediatamente di lei. Le offre lavoro, e così cominciano a gestire insieme la pompa. Dopo tre anni che stanno insieme, Lenny, pensando di essere cresciuta, scrive alla madre raccontandole cosa faceva e con chi stava. La madre fa finta di accettare la cosa, si fa dire dov’è, prende il primo aereo per andarla a prendere. Lì nasce un litigio furibondo, nel qual interviene Stella che, presa dall’amore per Lenny, assesta sulla testa della madre, un colpo con una chiave inglese, uccidendola. In questo momento comincia lo spettacolo, per cui tutto quello che ti ho raccontato finora è solo l’antefatto di cui si verrà a conoscenza nel corso dei dialoghi. C’è questa parte in cui ci sono Lenny e Stella che hanno appena ucciso la madre di Lenny, e per tutta la notte cercano di far sparire le tracce, e c’è la madre che torna poco dopo in veste di fantasma.

BENZINA: AMORE, RISO E MORTE - benzina1 - Gay.it

E’ quindi uno spettacolo a tre, con le due ragazze occupate a far sparire il cadavere, a volte in maniera cruda e grottesca, in certi momenti in stile Tarantino, e in contrapposizione l’elemento surreale della madre, che essendo un fantasma, non può essere né vista né ascoltata, e interagisce con le altre in maniera tutta sua, ribattendo le sue posizioni, non capendo perché non si può allontanare come anima, fino al momento in cui non lo capirà. Ha una evoluzione anche la madre che da fantasma è bloccata sulla terra ad espiare delle colpe, senza capire il motivo, finché a poco a poco non capirà e volerà via. Quindi lo spettacolo ha due livelli che si intrecciano, quello reale delle ragazze e quello comico e surreale della madre; il bello sta nel farli convivere in scena.

E’ uno spettacolo che nasce dalla tua penna?

Io ho fatto l’adattamento teatrale, ma il testo è liberamente tratto da un testo esistente che si chiama appunto "Benzina" di Elena Stancanelli, ed è un romanzo bellissimo. Avevo sentito parlare di questo romanzo, ma non lo avevo letto, e Lorella Borlotti, che è una organizzatrice teatrale, mi ha contattato per farmi leggere questo testo perché secondo lei era adatto per realizzare qualcosa in teatro.

BENZINA: AMORE, RISO E MORTE - benzina2 - Gay.it

Io l’ho letto, mi è piaciuto tantissimo, perché contiene molte cose vicine ai miei gusti, ed ho deciso di farci un lavoro teatrale. E Lorella Borlotti segue ancora la realizzazione dello spettacolo, che è prodotto anche da lei. Quindi senza di lei non si sarebbe realizzato il progetto.

Chi sono gli attori?

La madre è Cinzia Mascoli, una bravissima attrice che ha fatto tante cose, tra cui, ad esempio, "Viaggio di Nozze" con Verdone. Loredana Cannata è Stella; lei ha interpretato un film molto visto qui a Roma "La donna lupa", e tra poco sarà accanto a Franco Nero in una fiction. E’ una attrice molto giovane, molto istintiva, ma che ha una notevole forza. L’altra attrice è Ana Valeria Dini che ha fatto molte cose in cinema anche lei, tra cui "il Ciclone" con Pieraccioni. Il quarto attore è Alberto Bognanni che è un attore prevalentemente di teatro molto bravo.

BENZINA: AMORE, RISO E MORTE - benzina3 - Gay.it

Parliamo di te.

Io sono originario di Pisa, ma appena finita la maturità sono partito per non tornare più. Sono stato molto all’estero, perché sono interprete parlamentare, poi ho cominciato a interessarmi di teatro tramite la scrittura, e poi sono passato a scrivere sceneggiature e a fare cortometraggi, di cui alcuni hanno avuto una buona risonanza: "L’Armadio" è stato selezionato per Venezia ’96, e "Una strada dritta lunga" che è stato l’unico italiano selezionato al festival di Cannes del ’94. La mia formazione è un po’ particolare perché ho lavorato con insegnanti americani, per cui ho un metodo di direzione degli attori e di impostazione di scrittura molto americano, pur non essendo per niente io filo-americano. In questo momento sto seguendo una serie televisiva con Paolo Villaggio e con Manuela Arcuri, dove faccio l’acting coach (preparazione degli attori per le scene).

E’ la prima volta che affronti il tema dell’omosessualità?

No, sinceramente no. Il tema dell’omosessualità è un tema che mi è molto vicino, in tutti i sensi. In altri due spettacoli ho affrontato il tema dell’omosessualità: uno si intitola "Sulle spine", ed è un po’ il mio cavallo di battaglia. L’ho fatto per la prima volta tre anni fa, e tutte le stagioni sta tornando in scena, e anche quest’anno lo rimetteremo su per il Teatro Colosseo, con Urbano Barberini come protagonista. Lì si parla di un ragazzo ormai cresciuto, vissuto in una famiglia molto costrittiva, che da grande prende in mano la propria vita e decide di eliminare gli ostacoli per vivere libero: cioè a uno a uno ammazza tutta la famiglia. Tutto viene fatto con una grande ironia: il mio stile è partire da situazioni drammatiche e da lì far sviluppare una grande ironia. Spero che la gente ai miei spettacoli si faccia un sacco di risate, ma tra una risata e l’altra gli arrivi anche un cazzotto allo stomaco. Cerco di vedere il lato ironico che c’è anche nelle tragedie.

Rassegna di teatro omosessuale "Garofano Verde"

Benzina – di Daniele Falleri con Cinzia Mascoli (Madre), Loredana Cannata (Stella), Ana Valeria Dini (Lenni) e Alberto Bognanni (Uomo).

Al Teatro Belli, piazza S. Apollonia, Roma dal 12 al 17 giugno.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Matteo Salvini annuncia la candidatura di Roberto Vannacci alle Europee il giorno della Liberazione - Matteo Salvini e Roberto Vannacci - Gay.it

Matteo Salvini annuncia la candidatura di Roberto Vannacci alle Europee il giorno della Liberazione

News - Redazione 26.4.24
Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: "Un sogno diventato realtà" - Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri genitori - Gay.it

Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: “Un sogno diventato realtà”

Culture - Redazione 23.4.24
Justin Bieber Jaden Smith

Il video del corpo a corpo d’amore tra Justin Bieber e Jaden Smith infiamma gli animi e scatena gli omofobi

Musica - Mandalina Di Biase 22.4.24
meloni orban

Ungheria, condanna del Parlamento Europeo, ma la destra italiana vota contro

News - Redazione Milano 25.4.24
Gianna Nannini: "Carla mi ha salvata, l'unica persona che in tutta la mia vita mi ha sempre sostenuto" - Sei nellanima foto Ralph Palka SNA 491A7764 - Gay.it

Gianna Nannini: “Carla mi ha salvata, l’unica persona che in tutta la mia vita mi ha sempre sostenuto”

Culture - Federico Boni 24.4.24
Kim Petras cancella tutti i concerti estivi per "problemi di salute" - Kim Petras 1 - Gay.it

Kim Petras cancella tutti i concerti estivi per “problemi di salute”

Musica - Redazione 26.4.24

Leggere fa bene

"Fiesta", il ritorno in teatro dell'omaggio a Raffaella Carrà. Leggi l'intervista all'autore e regista Fabio Canino - Snapinsta.app 409955584 18303087 1 - Gay.it

“Fiesta”, il ritorno in teatro dell’omaggio a Raffaella Carrà. Leggi l’intervista all’autore e regista Fabio Canino

News - Giorgio Romano Arcuri 30.12.23
Lino Guanciale in "Ho paura torero": un’occasione sprecata - Sessp 19 - Gay.it

Lino Guanciale in “Ho paura torero”: un’occasione sprecata

Culture - Federico Colombo 15.1.24
Sono nata libera: intervista a Eva Robin’s - Sessp 39 - Gay.it

Sono nata libera: intervista a Eva Robin’s

Culture - Federico Colombo 23.2.24
Jesus Christ Superstar, Lorenzo Licitra sarà Gesù a teatro - LORENZO LICITRA foto Adriano Floriselthor - Gay.it

Jesus Christ Superstar, Lorenzo Licitra sarà Gesù a teatro

Culture - Redazione 25.1.24
Le Karma B sono MaschiE e ci raccontano quello che gli uomini non dicono - intervista - Sessp 20 - Gay.it

Le Karma B sono MaschiE e ci raccontano quello che gli uomini non dicono – intervista

Culture - Federico Colombo 16.1.24
Lorenzo Licitra è Gesù in Jesus Christ Superstar, la prima foto ufficiale - Lorenzo Licitra e Gesu - Gay.it

Lorenzo Licitra è Gesù in Jesus Christ Superstar, la prima foto ufficiale

Culture - Redazione 28.2.24
Joe Locke di Heartstopper debutta a Broadway con Sweeney Todd - Joe Locke 2 - Gay.it

Joe Locke di Heartstopper debutta a Broadway con Sweeney Todd

Culture - Redazione 11.12.23
io che amo solo te

Io che amo solo te: una storia d’amore al teatro, come antidoto alla paura

Culture - Riccardo Conte 17.11.23