23enne calciatore statunitense centrocampista del Minnesota United, Collin Martin ha fatto coming out.
Il giovane è così diventato l’unico giocatore professionista di calcio maschile omosessuale dichiarato ancora in attività. Collin ha deciso di gettare la maschera in occasione del match tra Minnesota United e FC Dallas, giocato ieri sera proprio per celebrare il Pride.
“Oggi sono orgoglioso che tutta la mia squadra e il management del Minnesota United sappiano che sono gay. Ho ricevuto solo gentilezza e accettazione da parte di tutti i giocatori della Major League Soccer e questo ha reso la decisione di uscire pubblicamente molto più facile. Voglio prendermi questo momento per incoraggiare gli altri che praticano sport in modo professionistico o in altro modo ad avere la certezza che il mondo dello sport li accoglierà con tutto il cuore“.
Don Garber, commissario della MLS, ha dichiarato: “Ammiriamo il coraggio di Collin, e siamo orgogliosi di lui e del sostegno della comunità calcistica“. Robbie Rogers, ex difensore della nazionale statunitense, ha fatto coming out nel 2013, per poi ritirarsi nel 2017. Ci sono circa 500.000 giocatori di calcio in tutto il mondo. Prima di Martin, solo 8 avevano fatto coming out.
Justin Fashanu, nel 1990, fu il primo. Otto anni dopo si è suicidato.
Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.