Tesseramento alias nello sport, la svolta di AICS: “Esaltare il valore dello sport come diritto umano”

Una misura per rendere lo sport dilettantistico accessibile a tuttǝ e combattere i bassi livelli di partecipazione nelle popolazioni trans e gender non conforming.

ascolta:
0:00
-
0:00
sport-aics-tesseramento-alias
AICS introduce la carriera ALIAS
3 min. di lettura

Piccoli, grandi passi per rendere lo sport accessibile e inclusivo davvero per tuttǝ: la tessera AiCS – Associazione Italiana Cultura Sport – ammetterà la carriera ALIAS. Nella lotta contro l’omobitransfobia e nell’ambito degli sforzi per riconoscere le mille sfaccettature dell’identità di genere anche in un ambito delicato e complesso come quello dello sport, uno dei primi enti di promozione sportiva del paese passa ai fatti.

Secondo la ricerca Outsport – spiega Rosario Coco, presidente di Gaynet – la violenza fisica e verbale nei confronti delle persone transgender nello sport (oltre 40%) è tre volte superiore a quella verso le persone lesbiche, bisessuali, omosessuali (16%).

Esiste un problema di accesso all’attività fisica, ovvero di salute e benessere psicofisico, per tutta la popolazione transgender e non binaria, che stando all’ultimo sondaggio IPSOS si aggira intorno al 4% in Italia.

Al contrario della narrazione mainstream, focalizzata sullo sport d’élite e sui casi delle atlete trans più conosciute, il problema reale è che le persone trans e non binarie sono quasi del tutto escluse dal mondo dello sport e spesso, da adolescenti, dalla semplice attività fisica, con conseguenze per la salute, la socializzazione, la possibilità di sviluppare relazioni”.

Sulle orme di UISP, il primo EPS a implementare un sistema di questo tipo già nel 2017, AICS risponde quindi ai bassi livelli di partecipazione delle persone gender non conforming offrendo uno spazio sicuro, libero dal disagio di dover dare spiegazioni circa la propria identità di genere. Basterà indicare il proprio nome d’elezione e i propri dati anagrafici per generare un’alias che comparirà sia sulla tessera che sui documenti interni.

Da oggi – commenta il presidente AICS Bruno Molea – chi vive l’incongruenza di genere avrà in AiCS un luogo sicuro nel quale esprimersi come meglio crede.

È una scelta che rivoluziona non solo materialmente il nostro programma di tesseramento e gestione dei soci, ma che ci aiuta nel percorso di promozione dello sport e della cultura davvero per tutte e tutti, senza proclami a metà.

Sappiamo bene che esiste un problema grave di esclusione per queste persone, fonte di grande difficoltà nelle relazioni interpersonali: il contrario di quello che lo sport e la socialità si prefiggono di ottenere.

Da qui la volontà di cambiare. Il percorso è appena iniziato, ma punta a una reale parità tra le persone e una profonda inclusione, rispondendo alla chiamata delle nuove linee guida del CIO in materia, che raccomandano dal 2021 di garantire a tutte le persone l’accesso alla pratica sportiva“.

Come funziona la carriera ALIAS?

La procedura per il tesseramento ALIAS è stata resa il più semplice possibile proprio per invogliare le fasce più vulnerabili ad entrare nel mondo dello sport dilettantistico.

Sarà possibile effettuare il tesseramento direttamente online, barrando la casella specifica per l’opzione ALIAS – disponibile anche per tesserini tecnici, per allenatorǝ, per tesserini sportivi, per sociǝ che praticano solamente sport e per l’app AICS 2.0. A questo punto, bisognerà inserire il proprio nome d’elezione, che andrà a modificare la tessera digitale per allinearla all’identità di genere dellǝ sociǝ.

È importante però sottolineare che l’identità anagrafica sarà comunque richiesta in sede di registrazione, ma verrà conservata in database privati interni per ragioni di sicurezza.

Nonostante questo piccolo dettaglio, tuttavia, lǝ tesseratǝ potrà esibire la propria tessera pubblica riportante il nome e il genere in cui si identifica, così da bypassare eventuali imbarazzi e scocciature nel dare spiegazioni in merito.

Scelte come quella di AICS – conclude Coco – unico ente in tutto il mondo sportivo italiano dopo UISP a compiere questo passo, esaltano il valore dello sport come diritto umano e ci permettono di aprire un nuovo capitolo di consapevolezza in un mondo complesso come quello sportivo“.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Miguel Bernardeau

Miguel Bernardeau, chi è l’attore spagnolo che interpreterà Diego de la Vega?

Culture - Luca Diana 26.4.24
Teansgender Carcere Europa

Nelle carceri europee le persone transgender subiscono intimidazioni e violenze

News - Redazione Milano 26.4.24
nava mau baby reindeer

Nava Mau: chi è l’attrice trans* di Baby Reindeer che interpreta il ruolo di Teri

News - Giorgio Romano Arcuri 26.4.24
Mahmood Matteo Salvini

Salvini di nuovo contro Mahmood, la Lega si oppone al premio Rosa Camuna

Musica - Mandalina Di Biase 24.4.24
Gianna Nannini: "Carla mi ha salvata, l'unica persona che in tutta la mia vita mi ha sempre sostenuto" - Sei nellanima foto Ralph Palka SNA 491A7764 - Gay.it

Gianna Nannini: “Carla mi ha salvata, l’unica persona che in tutta la mia vita mi ha sempre sostenuto”

Culture - Federico Boni 24.4.24
Vincenzo Schettini

Vincenzo Schettini tra coming out e amore: “Francesco mi completa, è la mia metà” (VIDEO)

News - Redazione 24.4.24

Leggere fa bene

catania-convegno-persone-transgender

Catania, indigna il programma di un convegno universitario sui percorsi di affermazione di genere organizzato da un’associazione cattolica

Corpi - Francesca Di Feo 3.4.24
Careggi Transgender Triptorelina affermazione di genere Gasparri

Triptorelina, la malafede ideologica del governo italiano che fa propaganda sulla vita delle persone: anticipati i risultati dell’ispezione al Careggi di Firenze, ma qualcosa non quadra

Corpi - Francesca Di Feo 8.4.24
@bellaramsey

Bella Ramsey presta il volto alla linea di moda per persone non binarie

Culture - Redazione Milano 8.11.23
Sean Gunn, il nuotatore olimpico fa coming out. "Mai stato così felice" - Sean Gunn - Gay.it

Sean Gunn, il nuotatore olimpico fa coming out. “Mai stato così felice”

Corpi - Redazione 20.3.24
Gianna Nannini: "Sono natə senza genere, non ho categorie” - Gianna Nannini - Gay.it

Gianna Nannini: “Sono natə senza genere, non ho categorie”

Musica - Redazione 22.3.24
Brittney Griner, dalla prigione russa al primo figlio con sua moglie Cherelle. Il dolce annuncio social - Brittney - Gay.it

Brittney Griner, dalla prigione russa al primo figlio con sua moglie Cherelle. Il dolce annuncio social

News - Redazione 18.4.24
TRNASgender Next Generation EU

Affermazione di genere, semplificare i percorsi e superare la legge 164 del 1982: cos’è il progetto T.R.A.N.S. – INTERVISTA

Corpi - Francesca Di Feo 10.4.24
Cosa intendiamo per affermazione di genere?

Genere non binario (ENBY): il sondaggio Genderation Data Drive per una raccolta dati sulle identità Non-Binary

News - Redazione Milano 9.4.24