Donare il sangue da parte delle persone LGBT: la situazione in Italia e negli altri Paesi

Da 3 mesi a 5 anni di astinenza per donare il sangue. In Italia, per la legge che vieta ogni restrizione, dobbiamo ringraziare Umberto Veronesi.

donare il sangue ungheria donazione di sangue
La donazione di sangue da parte di persone LGBT.
2 min. di lettura

Negli ultimi mesi di Covid 19, si è parlato molto della donazione di sangue per le persone omosessuali e bisessuali. Nel dettaglio, ci si riferiva al plasma delle persone guarite dal Coronavirus, che disponevano degli anticorpi per curare i malati, e alla carenza di sangue che si stava allargando per il lockdown e la paura dei donatori a muoversi.

La protesta è nata negli Stati Uniti d’America, dove l’FDA alla fine ha diminuito l’astinenza sessuale per le persone omosessuali da un anno a tre mesi. Un mezzo passo in avanti, per la verità, ma meglio di niente. Si è aggiunto poi il Brasile, in cui la Corte Suprema ha eliminato completamente il divieto. Stessa decisione da parte dell’Ungheria. Sempre ad aprile, è arrivata la riduzione a 3 mesi anche dall’Australia.

L’attore Yuval David: se sei gay, non accettano il tuo sangue. “E’ il protocollo”

Yuval David è un attore gay che ad aprile ha preso il Covid 19. Dopo il periodo di malattia, avrebbe voluto donare il sangue, ma la risposta è stata no. Il motivo? E’ omosessuale.

Ho portato una copia dei documenti che dimostrano che sono sano. Ma ho detto “Sono gay”. E pensavo che forse la loro politica fosse cambiata o che non avrebbe avuto importanza. Ma devono seguire le normative FDA e AADB, quindi mi hanno detto che non potevano accettare il mio sangue. E ho detto: “E se ti dicessi che faccio sesso con le donne?” L’infermiera mi ha risposto: “Allora potrei accettare il tuo sangue”.

La storia di Yuval è solo una di tante. Esperienze simili si sono registrate spesso in questo periodo. La colpa è dello stigma che marchia i gay come una categoria a rischio, amanti del sesso non protetto.

La situazione in Italia

Se le persone LGBT in Italia possono donare il sangue liberamente e senza restrizione, dobbiamo ringraziare il ministro UmbertoVeronesi (dal 2000 al 2001 con il Governo Amato, oltre a essere stato un celebre oncologo).

Era il 18 aprile 2001, quando il decreto del ministero della Sanità veniva pubblicato in Gazzetta. Il divieto era stato imposto nel 1991, probabilmente per l’epidemia di AIDS da parte del ministro Francesco De Lorenzo. Il Decreto del 2001 cambia i moduli da compilare prima della donazione: non si chiedeva più di dichiarare la propria “non omosessualità”, ma lo stato di salute del donatore e “eventuali comportamenti sessuali a rischio“. Il modulo viene utilizzato ancora oggi.

Si è passati da “categoria a rischio” (riferito i particolare alle persone LGBT appunto) a “comportamenti a rischio”, indipendentemente dall’orientamento sessuale. Il decreto di per sé è stata una vittoria poiché si sfatava la convinzione che la trasmissione di malattie infettive fosse rappresentato dagli omosessuali in quanto tali. Insomma: un gay avrà sicuramente qualche malattia. Questo il concetto fino al 2011.

La situazione degli altri Paesi

Come già spiegato, negli Stati Uniti, dal 2015 anche le persone omosessuali e bisex possono donare il sangue dopo un periodo di astinenza di dodici mesi. In questo periodo è stato diminuito a tre. Idem per Regno Unito e Canada.

Sono ancora dodici i mesi per Austria e Germania, l’astinenza arriva a cinque anni invece a Taiwan. L’Argentina, la Polonia, la Russia e la Spagna la donazione è libera senza restrizioni. Cina, Filippine, Grecia, Libano, Singapore e Slovenia non consentono la donazione di sangue.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

meloni orban

Ungheria, condanna del Parlamento Europeo, ma la destra italiana vota contro

News - Redazione Milano 25.4.24
Matteo Salvini annuncia la candidatura di Roberto Vannacci alle Europee il giorno della Liberazione - Matteo Salvini e Roberto Vannacci - Gay.it

Matteo Salvini annuncia la candidatura di Roberto Vannacci alle Europee il giorno della Liberazione

News - Redazione 26.4.24
Justin Bieber Jaden Smith

Il video del corpo a corpo d’amore tra Justin Bieber e Jaden Smith infiamma gli animi e scatena gli omofobi

Musica - Mandalina Di Biase 22.4.24
Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: "Un sogno diventato realtà" - Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri genitori - Gay.it

Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: “Un sogno diventato realtà”

Culture - Redazione 23.4.24
Kim Petras cancella tutti i concerti estivi per "problemi di salute" - Kim Petras 1 - Gay.it

Kim Petras cancella tutti i concerti estivi per “problemi di salute”

Musica - Redazione 26.4.24
Heartstopper 3, annunciato Jonathan Bailey insieme a Eddie Marsan e Hayley Atwell - Heartstopper 3 - Gay.it

Heartstopper 3, annunciato Jonathan Bailey insieme a Eddie Marsan e Hayley Atwell

Serie Tv - Redazione 26.4.24

Continua a leggere