In moltə si sono domandatə come mai Ferzan Ozpetek, nel casting di Nuovo Olimpo, abbia scelto Alvise Rigo come interprete nel ruolo di Antonio, compagno di una vita di Enea (Damiano Gavino), il quale conserva nel proprio cuore il malinconico ricordo del suo amore di gioventù Pietro (Andrea Di Luigi) È stato anche sottolineato, sui social e tra le recensioni, che Alvise Rigo ha sfoderato una prova recitativa che non ha soddisfatto moltə estimatorə del regista italiano di origine turca.
Nella nostra scheda dedicata abbiamo già ampiamente raccontato chi è Alvise Rigo, rugbista di origini veneziane, che ha svolto anche il lavoro di bodyguard sul set di Dune, la guida turistica in Sardegna, personal trainier, personaggio tv (ha partecipato a Ballando con le Stelle), il modello per un profumo di D-Squared e che Ozpetek, dopo un lungo casting per il quale c’erano diverse candidature, ha infine scelto per il ruolo di Antonio.
Milly Carlucci ha soprannominato Alvise Rigo il Can Yaman italiano durante la partecipazione di quest’ultimo a Ballando con le Stelle, e a Milano chi conosce Alvise racconta di una persona estremamente gentile e dalla poliedrica e versatile professionalità.
Sul come e perché Ozpetek abbia scelto Alvise Rigo per il suo Nuovo Olimpo, si è scatenata l’ira furente, sboccata e carica di insinuazioni di Eleonoire Ferruzzi, controverso personaggio del panorama televisivo privato italiano, già conclamata moltiplicatrice di polemiche durante la sua partecipazione al GF VIP del 2022, e a cui tempo fa Gay.it ha dedicato una riflessione, il cui titolo riassume la portata del personaggio, leggi qui: La scomoda, controversa, iconica presenza di Elenoire Ferruzzi.
In buona sostanza, non facciamo un torto alla verità se scriviamo che Eleonoire Ferruzzi ha insinuato con chiarezza che Alvise Rigo avrebbe messo a disposizione il proprio corpo pur di essere incluso da Ferzan Ozpetek nel film. In un commento su Facebook sotto il post di un giornale digitale di gossip che titolava “Alvise Rigo s3ss0 gay passionale eccetera…”, Ferruzzi ha dapprima commentato:
“S3ss0 passionale gay è quello che ha fatto prima del film,Altrimenti non avrebbe girato“.
Quindi Eleonoire Ferruzzi a proposito di Alvise Rigo ha puntualizzato:
“Questo non si è mai saputo che fosse non ha mai fatto cinema non ha mai fatto un cazzo e adesso riceve un ruolo come attore? giusto perché il reista sappiamo chi è ecco perché ! L’Italia è piena di bravi attori che però probabilmente non danno il c*l0.“
Più limpido di Ferruzzi, e certamente più bravo a recitare di Alvise Rigo, è stato Damiano Gavino (a breve anche in Un Professore 2), a cui un giornale Mondadori ha chiesto in modo delicato come si sentirebbe a parlare del proprio orientamento affettivo.
A differenza di Alvise Rigo, che in Nuovo Olimpo sfoggia il proprio corpo muscoloso in alcune scene, ma non è mai nudo, il film di Ozpetek contiene scene di nudità integrale di Damiano Gavino e Andrea Di Luigi e anche su questo Damiano ha risposto in modo magistrale.
copertina: sullo sfondo un frame della scena di “Nuovo Olimpo” nella quale si racconta la tenerezza del lungo amore di coppia tra Enea (Damiano Gavino) e Antonio (Alvise Rigo) – in primo piano un ritratto di Alvise Rigo del fotografo Maurizio Montani tratto da Instagram