Il Premier Conte, ‘via il Patrocinio dal Congresso della Famiglia, piena legittimazione delle unioni civili’

Via Facebook il Premier ha chiarito la sua posizione sul Congresso della Famiglia di Verona, ma rimarrà il patrocinio del Ministro Fontana.

Il Premier Conte, 'via il Patrocinio dal Congresso della Famiglia, piena legittimazione delle unioni civili' - Vincenzo Spadafora e Conte - Gay.it
2 min. di lettura

Dopo settimane di furenti polemiche, annunci, smentite, precisazioni, il premier Giuseppe Conte si è svegliato, rendendosi conto che tra pochi giorni prenderà vita a Verona un medievale Congresso Mondiale della Famiglia con vergognoso patrocinio della Presidenza del Consiglio.

48 ore dopo le dichiarazioni alla Camera dei Deputati del Ministro della Famiglia Lorenzo Fontana, che aveva ribadito l’esistenza dell’ormai tristemente celebre patrocinio, il professor Conte ha utilizzato Facebook per esternare una presa di posizione ufficiale del suo Governo.

È importante chiarire che alla mia attenzione e a quella dei miei uffici non è mai giunta alcuna richiesta di patrocinio da parte degli organizzatori dell’evento e che il patrocinio è stato concesso dal Ministro per la famiglia e la disabilità, Lorenzo Fontana, di sua iniziativa, nell’ambito delle sue proprie prerogative, senza il mio personale coinvolgimento né quello collegiale del Governo“, precisa il premier, scaricando ogni responsabilità sul ministro leghista.

All’esito di un’approfondita istruttoria e dopo un’attenta valutazione dei molteplici profili coinvolti“, continua Conte, “ho comunicato al Ministro Fontana la opportunità che il riferimento alla Presidenza del Consiglio sia eliminato e gli ho rappresentato le ragioni di questa scelta“.

Rimarrà il patrocinio con esclusivo riferimento al Ministero della Famiglia e ovviamente ciascun esponente del Governo sarà libero di partecipare all’evento, esprimendo le proprie convinzioni sui vari temi che saranno oggetto di discussione.

Vuoi o non vuoi, incredibile ma vero, l’evento scaligero avrà comunque un patrocinio ministeriale, persino dinanzi alla dichiarata contrarietà del Presidente del Consiglio. Un colpo al cerchio e uno alla botte, provando così ad accontentare tutti.

Al fine di eliminare i dubbi interpretativi che sono sorti e che riguardano le procedure di concessione del patrocinio della Presidenza del Consiglio, ho dato incarico al Segretario Generale di adottare una nuova circolare, più perspicua di quella attuale“, prosegue Conte. “Quanto ai temi che verranno affrontati nel corso del programmato evento, preciso che nel contratto di Governo non sono contemplati specifici indirizzi politici, e per questo la discussione legittimamente si apre al dibattito pubblico e alla pluralità di opinioni. È certo però che il criterio fondamentale che ispira ogni azione di questo Governo è il rispetto della persona, della sua dignità individuale e sociale, indipendentemente dall’orientamento sessuale e a prescindere dalle scelte compiute nella sfera di vita privata, che va protetta da ogni indebita interferenza“.

Parole importanti, e a lungo attese, in arrivo dal primo ministro di un Governo che nel suo ‘contratto’ non ha mai, neanche per sbaglio, menzionato la parola ‘diritti’.

Questo Governo“, conclude Conte, “si propone di tutelare con la massima attenzione ed energia la famiglia fondata sul matrimonio, senza che questo possa in alcun modo compromettere il riconoscimento giuridico e la piena legittimazione delle unioni civili e delle diverse forme di convivenze basate su vincoli di natura affettiva“.

 

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.
Avatar
majortom 23.3.19 - 7:23

"piena legittimazione alle unioni civili" tranne quando c'era da votarle in Parlamento!

Avatar
bacibaci 22.3.19 - 9:11

Col pd abbiamo avuto le unioni civili, con questo schifo di s-governo abbiamo un clima di odio contro i gay. Bell'affarre che hanno fatto i gay a votare m5s e lega!

Avatar
Franzc Dereck 22.3.19 - 8:55

Forse coloro che si sono opposti all'approvazione delle Unioni civili , reputando che non portassero alla parità con le famiglie etero e che avrebbero spostato alle calende greche il matrimonio paritario , non hanno avuto tutti i torti. D'altro canto uno straccetto di protezione legale mancava proprio , restando in attesa ( aspetta e spera....) di tempi migliori che ci adeguino almeno a Malta.

Trending

Vincenzo Schettini tra coming out e amore: "Francesco mi completa, è la mia metà" (VIDEO) - Vincenzo Schettini - Gay.it

Vincenzo Schettini tra coming out e amore: “Francesco mi completa, è la mia metà” (VIDEO)

News - Redazione 24.4.24
Kim Petras cancella tutti i concerti estivi per "problemi di salute" - Kim Petras 1 - Gay.it

Kim Petras cancella tutti i concerti estivi per “problemi di salute”

Musica - Redazione 26.4.24
Gianna Ciao GIornata Visibilita Lesbica

Gianna Ciao, le lesbiche durante il fascismo e la Giornata Mondiale della Visibilità Lesbica

Culture - Francesca Di Feo 26.4.24
Becoming Karl Lagerfeld, il full trailer italiano racconta anche la storia d'amore con Jacques de Bascher - Disney Becoming Karl Lagerfeld Daniel Bruhl Theodore Pellerin - Gay.it

Becoming Karl Lagerfeld, il full trailer italiano racconta anche la storia d’amore con Jacques de Bascher

Serie Tv - Redazione 26.4.24
Justin Bieber Jaden Smith

Il video del corpo a corpo d’amore tra Justin Bieber e Jaden Smith infiamma gli animi e scatena gli omofobi

Musica - Mandalina Di Biase 22.4.24
Giornata della Visibilità Lesbica: perché ricordarla

Giornata della Visibilità Lesbica: perché ricordarla

Culture - Riccardo Conte 26.4.24

Continua a leggere

Poliziotto costretto ad esami psichiatrici per verificare se fosse gay, il Tar condanna il ministero - carcere - Gay.it

Poliziotto costretto ad esami psichiatrici per verificare se fosse gay, il Tar condanna il ministero

News - Redazione 18.4.24
omofobia ragazzo giovane gay

Pontedera, 18enne cacciato di casa dopo il coming out: “Niente figli gay, vattene”

News - Francesca Di Feo 27.3.24
gabriele suicidio 13 anni palloncini bianchi

Addio Gabriele, ucciso a 13 anni dal bullismo di Stato

News - Redazione Milano 14.11.23
Jamie Lee Curtis contro l’omobitransfobia in nome della religione: "Amore e umanità sono il centro della comunità gay e trans" - Jamie Lee Curtis - Gay.it

Jamie Lee Curtis contro l’omobitransfobia in nome della religione: “Amore e umanità sono il centro della comunità gay e trans”

Culture - Federico Boni 10.11.23
Palermo aggressione omobitransfobica

Palermo, aggressione omobitransfobica, anche da parte di minorenni: “Se denunciate vi ammazziamo”

News - Francesca Di Feo 22.1.24
arezzo-whynot-chiuso

Arezzo, chiusa la serata queer WhyNot per troppi episodi di violenza verbale omobitransfobica

News - Francesca Di Feo 21.3.24
Numero Verde 800713713 Gay Help Line - 18 anni, 350.000 chiamate, il 51% da giovani -

Gay Help Line, 18 anni di supporto telefonico LGBTIAQ+ : 51% delle richieste arrivano da giovani – VIDEO

News - Gay.it 18.3.24
Sospesa Messico-USA per cori omofobi. E Chilavert attacca Vinicius in lacrime: "Il calcio non è da fr*ci" - Matt Turner e Vinicius - Gay.it

Sospesa Messico-USA per cori omofobi. E Chilavert attacca Vinicius in lacrime: “Il calcio non è da fr*ci”

News - Redazione 27.3.24