Illustrations, le languide emozioni di Patrick Fillion

Esce per l'editore Bruno Gmunder la raccolta dei muscolosi e sensuali eroi superdotati creati dalla matita del canadese Patrick Fillion. Il nome non vi dice nulla? Aspettate di vedere le immagini.

Illustrations, le languide emozioni di Patrick Fillion - illustrationsBASE - Gay.it
3 min. di lettura

Illustrations, le languide emozioni di Patrick Fillion - illustrationsF1 - Gay.it

Se frequentate le edicole italiane, che rappresentano ancora il principale circuito distributivo per i fumetti nel nostro paese, potrete facilmente notare che lo spazio del fumetto italiano è occupato in buona parte da ristampe, ristampe di ristampe, ristampe allegate ai quotidiani, ristampe speciali e via discorrendo. La cosa interessante è che tutte queste ristampe non disturbano più di tanto, visto che – dopotutto – gli editori riprongono da decenni le stesse formule e gli stessi personaggi anche nei fumetti inediti, senza inserire reali innovazioni e – soprattutto – senza dare spazio a tematiche e a personaggi omosessuali. Una tendenza in netto contrasto con quella di buona parte del mondo occidentale, e soprattutto con quella dei paesi anglofoni, dove l’omosessualità è diventata un tema sempre più presente nei fumetti popolari.

Illustrations, le languide emozioni di Patrick Fillion - illustrationsF2 - Gay.it

Basti pensare che l’annuncio della chiusura della serie statunitense "Authority", in cui militava la prima coppia di supereroi gay dichiarati (Apollo e Midnighter), è stato praticamente indolore per il pubblico gay, visto che ormai sono davvero tanti i supereroi gay dichiarati (in coppia o meno) che animano regolarmente le serie a fumetti statunitensi. Inoltre, cambiando genere, può essere interessante notare che il numero 202 della serie Veronica della Archie Comics, storico editore specializzato in fumetti per teenagers, è andato esaurito nel giro di un mese ed ora è in via di ristampa. Questo evento non si era mai verificato negli oltre sessant’anni di storia dell’editore, ed è imputabile proprio al fatto che, nel suddetto albo, debuttava il primo personaggio gay dichiarato di questo editore.

Illustrations, le languide emozioni di Patrick Fillion - illustrationsF3 - Gay.it

Se poi dal fumetto per tutti si passa al fumetto hard non si può fare a meno di notare che col tempo si è andato consolidando il piccolo editore Class Comics, fondato e diretto dal fumettista canadese Patrick Fillion per promuovere fumetti omoerotici di qualità, anche attraverso il classico circuito delle fumetterie. Con tenacia e caparbietà Patrick Fillion sta arrivando dove nessuno era giunto prima di lui, forte del fatto che conosce il mondo del fumetto omoerotico in prima persona e conscio di come questo genere abbia un potenziale in buona parte inesplorato. Il tutto senza dimendicare che, oltre ad essere un editore, è anche un autore sempre felice di condividere la sua arte col suo affezionato pubblico. Così non stupisce che l’editore Gmunder abbia voluto dedicargli l’ennesima raccolta di brevissimi fumetti e illustrazioni, per celebrare simbolicamente il successo dei suoi personaggi più famosi

Illustrations, le languide emozioni di Patrick Fillion - illustrationsF4 - Gay.it

"Illustrations – The Art of Patrick Fillion" è un bel volume che regala languide emozioni a tutti gli appassionati dei suoi lavori e dei suoi muscolosi eroi macrodotati:  dal mitico Zahn a Space Cadet, da Camily Cat a Spot, da Disco a Locus… Passando per i vari Naked Justice, Diablo, Stephane, Flamer, Deimos e via discorrendo. Non temete: se questi nomi non vi dicono niente è perchè in Italia tutti questi personaggi sono completamente inediti. Non a caso qualcuno ha definito Patrick Fillion lo Stan Lee del fumetto omoerotico, visto che con il fondatore e ideatore della Marvel Comics ha in comune una creatività vulcanica e una sfrenata passione per i supereroi e la fantascienza in generale. Il fatto che un autore del genere in Italia sia del tutto inedito la dice lunga sul clima che si respira nel nostro paese e sulla varietà della nostra stampa gay, che – rimanendo circoscritta alla free press distribuita nei locali – non offre alcun tipo di sbocco a prodotti di questo tipo.

Illustrations, le languide emozioni di Patrick Fillion - illustrationsF5 - Gay.it

D’altra parte è anche vero che i fumetti sono un po’ lo specchio delle nazioni che li producono, e il fatto che Patrick Fillion viva e produca in Canada (dove i matrimoni gay sono una realtà da diversi anni) probabilmente non è proprio un caso.
Per maggiori informazioni consultate i siti www.classcomics.com

di Valeriano Elfodiluce

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Marta Fascina e Marina B. Forza - Italia

Le malignità di Forza Italia: Marta Fascina deve lasciare il partito, ma non finché c’è Marina B.

News - Mandalina Di Biase 28.5.24
Elezioni europee: "Io Voto! E porto la comunità LGBTIQ+ al voto", la campagna di Arcigay

Elezioni europee: “Io Voto! E porto la comunità LGBTIQ+ al voto”, la campagna di Arcigay

News - Gay.it 28.5.24
Simona Fatima Cira Aiello

Chi è Simona Aiello donna trans candidata con Giorgia Meloni e Fratelli d’Italia alle comunali

News - Mandalina Di Biase 28.5.24
Marco Mengoni e Angelina Mango, arriva il duetto

Marco Mengoni duetta con Angelina Mango nell’album “poké melodrama”: svelati tutti gli ospiti

Musica - Emanuele Corbo 27.5.24
Papa Francesco Dignitas Infinita - Chiesa Cattolica - Vaticano

Papa Francesco e l’attacco ai seminaristi gay, le reazioni della comunità LGBTQIA+ italiana

News - Redazione 28.5.24
Omar Ayuso e Itzan Escamilla di Elite sono una coppia? (FOTO) - Omar Ayuso e Itzan Escamilla foto cover - Gay.it

Omar Ayuso e Itzan Escamilla di Elite sono una coppia? (FOTO)

Culture - Redazione 27.5.24

Continua a leggere

Echo, la regista Sydney Freeland spiega come il suo essere donna trans l'abbia aiutata a girare la serie Disney Marvel - Echo foto - Gay.it

Echo, la regista Sydney Freeland spiega come il suo essere donna trans l’abbia aiutata a girare la serie Disney Marvel

Serie Tv - Redazione 11.1.24
Sailor Moon Lamu stereotipi di genere

Così Sailor Moon, Lamù e lə altrə icone manga hanno sovvertito gli stereotipi di genere

Culture - Redazione Milano 26.3.24
Tommy Dorfman alla regia del live action di Laura Dean continua a lasciarmi, graphic novel queer - Laura Dean continua a lasciarmi - Gay.it

Tommy Dorfman alla regia del live action di Laura Dean continua a lasciarmi, graphic novel queer

Cinema - Redazione 13.12.23