Gli omofobi solitamente sostengono che vedere personaggi LGBT nei film e nelle serie TV o nelle pubblicità sarebbe dannoso, in particolare per i bambini presenti che potrebbero diventare a loro volta omosessuali. Ora, uno studio conferma il contrario, ovvero che l’inserimento di persone LGBT negli spot e in generale nei media contribuisca a diminuire l’omofobia.
I due gruppi Proctor & Gamble e GLAAD hanno confermato questo dopo aver analizzato un campione di 2.000 persone americane. Oltre i due terzi, emerge dallo studio, non hanno problemi con le persone LGBT e sono incentivate ad acquistare prodotti di quella marca che nella pubblicità ha inserito una o più persone LGBT.
Marc Pritchard, Chief Brand Officer di P&G, ha spiegato che questo fatto è assolutamente naturale:
Quando hai una maggiore visibilità delle persone che sono LGBTQ, aumenti l’accettazione. È la natura umana che la familiarità può portare a un maggior grado di accettazione.
Sarah Kate Ellis, presidente e CEO di GLAAD, ha dichiarato:
I risultati di questo studio inviano un messaggio forte ai marchi e ai media che includono persone LGBTQ in pubblicità, film e TV che fanno bene agli affari e fanno bene al mondo.
L’inclusione di persone LGBT aiuta: lo studio lo conferma
Ma dall’inclusione della comunità LGBT nelle pubblicità, i consumatori vedono anche un’attenzione particolare nei confronti dei loro dipendenti LGBT, oltre ad offrire dei prodotti a tutti i propri clienti, indipendentemente dall’orientamento sessuale, e sono visti come socialmente responsabili.
Insomma, una maggiore fiducia da parte dei consumatori verso i marchi, che si mostrano sensibili anche nei confronti delle minoranze. E tutto questo, seguendo la strada dell’inclusione.
Tutto questo rende migliore anche l’accettazione verso una nuova famiglia arcobaleno che si trasferisce nel quartiere, per fare un esempio. Avendo avuto “contatti” con la comunità LGBT tramite la televisione, sarà tutto visto come assolutamente normale. Come dovrebbe sempre essere.
Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.