Vi avevamo già parlato di questo caso >>> LEGGI e ora il tribunale della Sharia in Indonesia ha condannato i due giovani uomini a essere pubblicamente bastonati per aver avuto rapporti sessuali.
È la prima volta che una decisione simile viene presa nella provincia di Aceh, l’ultima in ordine di tempo che prende di mira gli omosessuali nel paese a maggioranza musulmana, ma finora ritenuta moderata.
I due, 20 e 23 anni, sono stati condannati a ricevere 85 bastonate dopo essere stati giudicati colpevoli di aver violato le rigide leggi islamiche in Aceh. A marzo i due sono stati trovati nella stessa stanza, nello stesso letto, da alcuni vigilanti che hanno fatto irruzione nella pensione dove alloggiavano nel capoluogo provinciale Banda Aceh.
Il giudice presidente della corte, Khairil Lamal, ha detto in aula che i due si sono “dimostrati legalmente e convintamente colpevoli di aver avuto un rapporto omosessuale” e per questo gli imputati sono stati “condannati a 85 bastonate in pubblico“. Non è stata loro inflitta la massima pena, 100 bastonate, perchè poi si sono dimostrati cortesi e collaborativi con le autorità.
I nomi dei due uomini non sono stati diffusi. La sentenza sarà eseguita successivamente, in una data ancora da decidere.
© Riproduzione Riservata