La Thailandia verso il matrimonio egualitario: approvazione del disegno di legge entro fine anno

Approvate le prime bozze legislative con maggioranza schiacciante, inizia il lungo iter il cui risultato sembrerebbe già orientarsi nella direzione sperata.

ascolta:
0:00
-
0:00
thailandia-matrimonio-egualitario
Bangkok Pride 2023 | Foto di Bloomberg
2 min. di lettura

La Thailandia, riconosciuta come uno dei paesi più aperti e tolleranti dell’Asia nei confronti delle minoranze sessuali, è in procinto di segnare un traguardo storico, apprestandosi a diventare il primo Stato del Sud-Est Asiatico, nonché il terzo in tutto il continente asiatico, ad adottare una legislazione che consente il matrimonio tra persone dello stesso sesso.

L’ottimismo regna tra attivistǝ e organizzazioni LGBTQIA+ che anticipano l’adozione della legge sull’uguaglianza matrimoniale entro la prima metà dell’anno, a seguito dell’approvazione in prima lettura di quattro disegni di legge a questo proposito alla fine di dicembrepassati con una maggioranza schiacciante di 369 voti favorevoli su 380 parlamentari.

A inizio anno, un gruppo selezionato di parlamentari thailandesi, dedicato alla revisione delle proposte, ha convocato un gruppo di esponenti di spicco della comunità LGBTQ insieme a rappresentanti di diversi ministeri, sollecitandoli a partecipare attivamente con i loro contributi e osservazioni.

In assenza di ulteriori intoppi, si prevede quindi che il parlamento proceda con una nuova votazione nelle prossime settimane, seguita poi da un’ulteriore lettura – parte di un lungo e intricato iter legislativo il cui risultato sembrerebbe però già orientarsi nella direzione sperata.

Dopo la votazione di dicembre, lo stesso Primo Ministro thailandese Srettha Thavisin aveva infatti manifestato il proprio supporto al movimento con un messaggio su X:

Esprimo le mie più sincere congratulazioni a tutti i nostri fratelli e sorelle LGBTQIA+ per l’approvazione del Marriage Equality Act, passato con una maggioranza significativa come primo punto all’ordine del giorno.

Oggi segna l’inizio di un cammino di cambiamento

L’approvazione della legge sul matrimonio egualitario costituirebbe per Thavisin e il suo esecutivo del partito Pheu Thai un significativo passo verso il recupero della fiducia da parte di quel segmento di elettorǝ – in particolare la Generazione Z – che ha percepito come un tradimento la scelta del partito di allearsi con forze conservatrici, filo-militari e monarchiche nella formazione del governo.

Senza contare i vantaggi per l’economia del paese, fortemente orientata al turismo e già rinomata come destinazione privilegiata per i matrimoni internazionali – un settore di grande rilevanza economica sottolineato dallo stesso Ministero del Turismo.  L’introduzione del matrimonio egualitario potrebbe ulteriormente incrementare l’afflusso di visitatori esteri, rafforzando il ruolo della Thailandia come meta LGBTQIA+-friendly.

La situazione dei diritti LGBTQIA+ in Thailandia

Nonostante dagli anni 90′ in poi si sia assistito a un evolversi degli orientamenti verso la comunità LGBTQIA+ sia nel panorama politico che nella società civile, lǝ attivistǝ sottolineano da decenni la dicotomia tra un corpus legislativo ancora marcatamente conservatore – insufficiente a rappresentare in modo congruo la diversità e le esigenze della comunità LGBTQIA+ – e la crescente apertura mentale manifestata dalla popolazione.

Da anni, organizzazioni e attivistǝ impegnati nella difesa dei diritti LGBTQIA+ spingono incessantemente affinché il matrimonio egualitario sia riconosciuto legalmente in Thailandia, instando il governo a implementare normative che salvaguardino i diritti di tutte le coppie, a prescindere dal loro orientamento sessuale.

Un lungo e tenace impegno ora vicino a raggiungere un risultato storico, il quale potrebbe spianare la strada a futuri cambiamenti legislativi a sostegno della comunità LGBTQIA+, inclusa l’adozione di una legge per il riconoscimento di genere delle persone transgender e l’introduzione del linguaggio neutrale nei documenti ufficiali.

Ma, più fondamentalmente, emerge anche l’opportunità di raggiungere e sensibilizzare quella porzione di società ancora reticente nell’accettare le identità queer.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Angelina Mango è pronta per l'Eurovision Song Contest che si terrà a maggio in Svezia

Perché Angelina Mango può vincere Eurovision 2024

Musica - Emanuele Corbo 11.4.24
Marco Mengoni per un noto brand di gioielli

Marco Mengoni è un gioiello, ma la verità è che tutti guardano un’altra cosa

Musica - Emanuele Corbo 10.4.24
Papa Francesco Dignitas Infinita - Chiesa Cattolica - Vaticano

Il documento del Vaticano che mette l’intera comunità LGBTI ai margini: teoria gender, surrogata, bambini e altre mistificazioni reazionarie

Culture - Giuliano Federico 8.4.24
Ma Ricky Martin si è eccitato sul palco del Celebration Tour di Madonna? (VIDEO) - Ricky Martin sale sul palco del Celebration Tour di Madonna - Gay.it

Ma Ricky Martin si è eccitato sul palco del Celebration Tour di Madonna? (VIDEO)

Musica - Redazione 9.4.24
Giovanni Donzelli foto instagram @giovadonze

Giovanni Donzelli di Fratelli d’Italia, outing di sua moglie che spiega “È un marito etero”

Culture - Mandalina Di Biase 9.4.24
Victoria De Angelis dei Maneskin, vacanza romantica e baci social con l'amata Luna Passos (FOTO) - Victoria De Angelis dei Maneskin vacanza romantica e baci social con lamata Luna Passos FOTO - Gay.it

Victoria De Angelis dei Maneskin, vacanza romantica e baci social con l’amata Luna Passos (FOTO)

News - Redazione 9.4.24

Continua a leggere

15 Febbraio 2024 la Grecia approva il matrimonio egualitario

La Grecia legalizza il matrimonio egualitario, Italia ultimo paese dell’Europa Occidentale a discriminare le coppie omosessuali

News - Giuliano Federico 15.2.24
grecia-matrimonio-egualitario-proteste

Grecia, verso il voto sul matrimonio egualitario: estrema destra e comunità religiose protestano in piazza

News - Francesca Di Feo 12.2.24
Thailandia , la Camera approva legge sul matrimonio egualitario - Thailandia - Gay.it

Thailandia , la Camera approva legge sul matrimonio egualitario

News - Redazione 27.3.24
Estonia, dal 1° Gennaio 2024 il matrimonio egualitario è in vigore.

Estonia, coppie lesbiche e coppie gay possono sposarsi

News - Redazione Milano 2.1.24
Penny Wong, la ministra degli esteri d'Australia ha sposato l'amata Sophie Allouache - Penny Wong la ministra degli esteri dAustralia ha sposato lamata Sophie Allouache - Gay.it

Penny Wong, la ministra degli esteri d’Australia ha sposato l’amata Sophie Allouache

News - Redazione 18.3.24
Thailandia matrimonio egualitario Gay.it

Thailandia, approvata l’ultima bozza sul matrimonio egualitario. In pochi mesi sarà legge

News - Redazione 19.3.24
matrimonio-egualitario-india-opinioni

India, la Corte Suprema dice no al matrimonio egualitario: “È responsabilità del parlamento”

News - Redazione 17.10.23
Nepal, finalmente riconosciuto il primo storico matrimonio tra due donne - Dipti Shrestha 33 anni e Suprita Gurung - Gay.it

Nepal, finalmente riconosciuto il primo storico matrimonio tra due donne

News - Redazione 15.2.24