La Consulta accoglie il ricorso della trans che non vuole divorziare

"Il Parlamento intervenga con la massima sollecitudine". Rotelli: "Non è una rivoluzione".

La Consulta accoglie il ricorso della trans che non vuole divorziare - alessandra bernaroli 1 - Gay.it
3 min. di lettura
Alessandra Bernaroli

Alessandra Bernaroli

Con la sentenza 170/2014 pronunciata ieri, la Corte Costituzionale ha dichiarato illegittima la norma che impone lo scioglimento del matrimonio se uno dei due coniugi ottiene la riassegnazione del sesso. Nello specifico, la parte della legge oggetto della sentenza è quella che impedisce “ove entrambi lo richiedano, di mantenere in vita un rapporto di coppia giuridicamente regolato con altra forma di convivenza registrata”. In sostanza, se in una coppia etero sposata uno dei due coniugi cambia sesso, la legge non può imporre il divorzio, dando così vita ad una coppia omosessuale regolarmente sposata.
La sentenza nasce dal caso, di cui Gay.it si è occupato , di Alessandra Bernaroli, impiegata di banca bolognese, nata uomo, sposatasi con un’altra donna e poi sottopostasi a tutto il percorso che porta al cambiamento di sesso. Dopo la pronuncia della Corte, Alessandra e sua moglie potranno continuare a rimanere sposate.
La sentenza è stata immediatamente accolta come un’altra pagina verso i diritti lgbt scritta, ancora una volta, in un’aula di tribunale, invece che in Parlamento. Secondo la Consulta la legge che regola la rettifica di attribuzione del sesso, la 164, è incostituzionale perché se da una parte scioglie automaticamente il legame matrimoniale una volta che uno dei due coniugi ha cambiato sesso, dall’altra non prevede che questo possa essere sostituito con una forma di convivenza riconosciuta “che tuteli adeguatamente i diritti ed obblighi della coppia medesima, con le modalità da statuirsi dal legislatore”.

La Consulta accoglie il ricorso della trans che non vuole divorziare - alessandra bernaroli2 - Gay.it

I giudici scrivono inoltre che il legislatore deve intervenire “con la massima sollecitudine per superare la rilevata condizione di illegittimità della disciplina in esame per il profilo dell’attuale deficit di tutela dei diritti dei soggetti in essa coinvolti”. Un invito esplicito e perentorio al Parlamento che sulla questione delle unioni tra persone dello stesso sesso evita di pronunciarsi da tempo.
Ma le perplessità sulla pronuncia non mancano.
Come precisa il presidente di Rete Lenford Antonio Rotelli in una nota pubblicata su Facebook, infatti, “a caldo, non è una sentenza rivoluzionaria, ma che sa di occasione mancata, anche se il risvolto è che il legislatore ha ricevuto il monito ad intervenire subito per introdurre un istituto alternativo al matrimonio, che sarà accessibile da tutte le coppie dello stesso sesso”.

Antonio Rotelli

Antonio Rotelli

Il punto è che, sebbene si inviti il Parlamento a legiferare in tema di unioni tra persone dello stesso sesso, la Corte Costituzionale parla genericamente di “forma di convivenza registrata, che tuteli adeguatamente i diritti ed obblighi della coppia medesima” e non di matrimonio, forma che il legislatore potrebbe, volendo, scegliere di legalizzare anche per le coppie omosessuali.
In ogni caso, la sentenza stabilisce che il rapporto tra due persone sposate, nel caso in cui una delle due abbia ottenuto la rettifica anagrafica del sesso, è assimilabile all’unione tra persone dello stesso sesso ed è tutelata ai sensi dell’art. 2 della costituzione.

Flavio Romani

Flavio Romani

Per Flavio Romani, presidente di Arcigay, la sentenza “ha il senso dell’ultimatum”. “Gli ermellini – dice Romani in una nota – hanno accolto il ricorso e hanno segnalato perentoriamente il vuoto legislativo che in Italia permane sul tema. Se entro 90 giorni non ci sarà una norma, quel vuoto sarà in qualche modo colmato, quantomeno per il caso in esame. A quel punto saremo costretti a dirci che questo Parlamento è inutile, non fa il suo mestiere”. “Un ringraziamento enorme – conclude Romani – rivolgiamo alle due spose e ai loro legali, alla tenacia con cui portano avanti una battaglia che ha un valore enorme per tutto il Paese”.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Inside Out 2, pressioni interne per rendere Riley "meno gay"? - Inside Out 2 - Gay.it

Inside Out 2, pressioni interne per rendere Riley “meno gay”?

Cinema - Redazione 17.9.24
Nonni, coming out, e altre cose che non si dicono

Si può fare coming out con nonno e nonna? O meglio evitare?

Culture - Riccardo Conte 17.9.24
Troye Sivan

Troye Sivan e il suo rapporto con Grindr: “Posso farlo dove voglio, non fate battute omofobiche”

Musica - Emanuele Corbo 16.9.24
neonazista-attacco-comunita-lgbtqia-scozia

Neonazista pianificava un attacco terroristico verso la comunità LGBTQIA+: arrestato e condannato in Scozia

News - Francesca Di Feo 16.9.24
Vladimir Putin e Donald Trump

C’è una guerra anti-LGBTI globale guidata da Putin e mira a destabilizzare le democrazie occidentali

News - Francesca Di Feo 17.9.24
Viaggio tra i fashion designer queer che abbattono i confini del binarismo (non solo di genere) - cover 1 - Gay.it

Viaggio tra i fashion designer queer che abbattono i confini del binarismo (non solo di genere)

Lifestyle - Gay.it 16.9.24

Leggere fa bene

Le foto paparazzate di Chi con Marco Mengoni e Lorenzo (Marzo 2024)

Marco Mengoni e Lorenzo, è giunto il momento dell’amore?

News - Mandalina Di Biase 21.3.24
Max Emerson e Andrés Camilo diventano genitori, l'annuncio social - Max Emerson e Andres Camilo diventano genitori lannuncio social - Gay.it

Max Emerson e Andrés Camilo diventano genitori, l’annuncio social

Culture - Redazione 11.6.24
tu sei la bellezza

Tu sei la bellezza: tra amore queer e salute mentale

Culture - Riccardo Conte 29.4.24
legge-omobitransfobia-repubblica-ceca

Repubblica Ceca, modificata la legge sulle unioni civili. Riconosciuta l’esistenza delle famiglie arcobaleno

News - Redazione 30.4.24
Rhett Hopkins e Sean Gitchell, la storia dei due atleti universitari follemente innamorati - rhett hopkins sean gitchell 1 scaled e1710858556483 - Gay.it

Rhett Hopkins e Sean Gitchell, la storia dei due atleti universitari follemente innamorati

Culture - Redazione 22.3.24
Paolo Stella e il fidanzato Jean-Georges D'Orazio

L’Estate 2024 di Paolo Stella e il fidanzato Jean-Georges D’Orazio dopo le polemiche social – Gallery

News - Luca Diana 6.8.24
Leo Gullotta e l'amore per Fabio Grossi a Domenica In: "Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi" - Leo Gullotta - Gay.it

Leo Gullotta e l’amore per Fabio Grossi a Domenica In: “Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi”

News - Redazione 15.4.24
Bari, il sindaco Decaro unisce civilmente due vigilesse in alta uniforme: "Solo l'amore conta" - Bari il sindaco Decaro unisce civilmente due vigilesse in alta uniforme - Gay.it

Bari, il sindaco Decaro unisce civilmente due vigilesse in alta uniforme: “Solo l’amore conta”

News - Redazione 24.5.24