Luigi Settembrini e il racconto gay occultato per cento anni

Volutamente dimenticato, il racconto omoerotico "I Neoplatonici" di Luigi Settembrini è una gemma rara e preziosa dell'Ottocento italiano.

Luigi Settembrini e il racconto gay occultato per cento anni - luigi settembrini neoplatonici - Gay.it
3 min. di lettura

Questa storia si svolge a Napoli a metà Ottocento. L’Italia è ancora da fare, ma a lavorare per l’unificazione sono già in tanti. Tutta gente di valore e che ci crede fermamente. Molti sono intellettuali, ma intellettuali di una volta, di quelli che imbracciavano il fucile e non avevano paura di farsi sbattere in galera. Intellettuali come Luigi Settembrini, il nostro protagonista, che per aver osteggiato il regime borbonico viene spedito in prigione e condannato a morte. Fortunatamente per lui la condanna a morte viene poi commutata in ergastolo, e l’ergastolo si riduce a soli otto anni. Nel frattempo Garibaldi ha infatti trionfato e i Borboni sono ormai solo un brutto ricordo.

A Unificazione fatta, Settembrini è un simbolo, un eroe a tutti gli effetti. Riprende i suoi amati studi, ottiene la cattedra a Napoli e diventa Senatore, ma non riesce a finire il suo testamento letterario, le Ricordanze; la morte lo coglie infatti nel 1876 all’età di 63 anni. Seguono intitolazione di scuole e di strade; a Napoli e non solo. Le più importanti antologie gli dedicano capitoli e intere sezioni. Settembrini, lo studioso austero, il grecista immacolato, l’eroe risorgimentale, lo specchiato padre della Patria.

Luigi Settembrini e il racconto gay occultato per cento anni - settembrini neoplatonici - Gay.it
L. Settembrini, I Neoplatonici, Sellerio, Palermo, 2001.

Un ritratto importante, statuario nel vero senso della parola, quello che la critica gli ha cucito addosso. Ma sarà anche vero? Sì e no. Nel senso che nella sua biografia manca un pezzo, piccolo ma importante, che per dovere di completezza avrebbe dovuto essere considerato. Avrebbe dovuto. Perché in diversi, Luigi Settembrini per primo, hanno invece cercato di nasconderlo.

Torniamo qualche anno indietro, nel carcere di San Pietro. Settembrini è da solo, imprigionato come nemico del Regno borbonico, e sa che non rivedrà più la libertà. In cella, a tenergli compagnia, ci sono però carta e penna, e decide di farle fruttare. E chissà, forse di confessare qualcosa a sé stesso prima di raggiungere l’Altissimo…

Ne esce una manciata di fogli manoscritti intitolati I Neoplatonici. Nella nota introduttiva che li accompagna, Settembrini informa che quella è la sua traduzione dal greco di un certo Aristeo di Megara, il vero autore dello scritto, ma questa trovata non inganna. O almeno non tutti. I filologi più stretti nella sua cerchia di amici ed ex studenti, tra cui anche Benedetto Croce, intuiscono che l’opera non è una traduzione dal greco ma un’opera letteraria dello stesso Settembrini.

Eureka? Mmh, non proprio… In un altro contesto sarebbe stata una scoperta eccezionale, ma a frenare l’entusiasmo di tutti ci pensa il manoscritto stesso. Il suo contenuto. Perché il testo è il racconto della relazione di due giovani ateniesi nella Grecia classica che sanno godere appieno dei piaceri della vita. Essi si amano e colgono ogni occasione per finire a letto insieme. Ne escogitano di ogni, senza tuttavia perdere mai la virtù né il lume della ragione. Sono filosofi del resto (Neoplatonici, per la precisione) e all’epoca funzionava così: educazione e istruzione passavano meglio attraverso il piacere. Tra uomo e uomo…

Luigi Settembrini e il racconto gay occultato per cento anni - settembrini biblioteca nazionale napoli scaled - Gay.it
Palazzo della Biblioteca Nazionale di Napoli.

Ma non si tratta solo di un’opera gay dagli accenti piccanti, è un vero testo erotico generoso nei particolari. «È un racconto osceno sino a la metà», specifica Settembrini nell’introduzione, «ma è un’opera d’arte; e perché bella opera d’arte è tradotta in italiano».

E perché erotica e gay deliberatamente sommersa fra le altre carte della Biblioteca Nazionale di Napoli poco dopo la scomparsa dell’autore. Sepolta, destinata a perdersi per sempre. Finché nel 1937 Raffaele Cantarella, giovane filologo di gran belle speranze, non lo ritrova e quarant’anni dopo, nel 1977, a centouno anni dalla morte di Settembrini, non ne cura la prima edizione italiana.

Questa storia – che ho volutamente scelto di raccontare con piglio divertente perché divertente, in un certo senso, lo è davvero – è nota ma non così nota. I Neoplatonici tra l’altro è un libro molto breve e piacevole da leggere. L’edizione del 2001 dovrebbe ancora essere facilmente reperibile. Altrimenti ci sono le biblioteche. Che, come si è visto, sono ricche di tesori.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Gianna Ciao GIornata Visibilita Lesbica

Gianna Ciao, le lesbiche durante il fascismo e la Giornata Mondiale della Visibilità Lesbica

Culture - Francesca Di Feo 26.4.24
Justin Bieber Jaden Smith

Il video del corpo a corpo d’amore tra Justin Bieber e Jaden Smith infiamma gli animi e scatena gli omofobi

Musica - Mandalina Di Biase 22.4.24
Sophia Bush di One Tree Hill fa coming out: "Sono queer, posso tornare a respirare. Amo Ashlyn Harris" - Sophia Bush di One Tree Hill fa coming out - Gay.it

Sophia Bush di One Tree Hill fa coming out: “Sono queer, posso tornare a respirare. Amo Ashlyn Harris”

Culture - Redazione 26.4.24
Vincenzo Schettini

Vincenzo Schettini tra coming out e amore: “Francesco mi completa, è la mia metà” (VIDEO)

News - Redazione 24.4.24
nava mau baby reindeer

Nava Mau: chi è l’attrice trans* di Baby Reindeer che interpreta il ruolo di Teri

News - Giorgio Romano Arcuri 26.4.24
Kim Petras cancella tutti i concerti estivi per "problemi di salute" - Kim Petras 1 - Gay.it

Kim Petras cancella tutti i concerti estivi per “problemi di salute”

Musica - Redazione 26.4.24

I nostri contenuti
sono diversi

20 romanzi pubblicati nel 2023 da regalare a Natale - Sessp 5 - Gay.it

20 romanzi pubblicati nel 2023 da regalare a Natale

Culture - Federico Colombo 12.12.23
Rucoolaaa Alessio Cicchini Non buttarlo

Non buttarlo! Cosa? Il culetto! Intervista ad Alessio Cicchini creator di Rucooola

Culture - Giuliano Federico 22.12.23
andrea pinna lato b polare

Storia del mio bipolarismo: intervista ad Andrea Pinna

Culture - Federico Colombo 2.11.23
The Woman in Me, guerra di offerte tra studios per tramutare l'autobiografia di Britney Spears in film - The Woman in Me cover e data duscita dellautobiografia di Britney Spears - Gay.it

The Woman in Me, guerra di offerte tra studios per tramutare l’autobiografia di Britney Spears in film

Musica - Redazione 31.10.23
aggressione-omofoba-andria

Perse un occhio dopo aggressione omofoba, condannato a sei anni l’aggressore

News - Redazione 31.10.23
Foto: Matteo Gerbaudo

Giada Biaggi non si sente più in colpa: ‘Abbi l’audacia di un maschio bianco’, l’intervista

Culture - Riccardo Conte 18.3.24
Dennis Altman nel 1972

Dennis Altman, una vita tra attivismo e accademia: intervista

Culture - Alessio Ponzio 8.4.24
Laura Pezzino - intervista

25 Aprile, Resistenza e Liberazione: “La libertà è un esercizio” – intervista a Laura Pezzino

Culture - Federico Colombo 24.4.24