Matt Bomer è diventato, sicuramente, l’attore gay più amato negli ultimi tempi, anche grazie a ruoli particolarmente amati dalla comunità LGBT, come in “Magic Mike“, il toccante film tv sull’AIDS “The Normal Heart“ e per la serie tv “American Horror Story: Hotel“, è attualmente impegnato nelle riprese di “Monty Clift“, il film biografico su Montgomery Clift.
Montgomery Clift, considerato l’attore gay più bello della Hollywood classica assieme a Rock Hudson, non ha mai accettato la sua omosessualità e si sentiva come “pugnalato” dalla vita, intrappolato in un’epoca troppo indietro rispetto alla sua contemporaneità. Un’ansia e un’angoscia di vivere che lo hanno portato ad una morte prematura, per un attacco cardiaco, a 45 anni.
Montgomery Clift, nominato quattro volte agli Oscars ma senza averne mai vinto uno, è stato il primo ribelle del cinema, un’idealista con uno spirito tutto suo, che non vuole accettare Hollywood e i suoi sistemi di “prigionia” della libertà artistica ed espressiva e che non fa fare carriera agli attori omosessuali, all’epoca ritenuti comunemente malati e perversi. Ha vissuto una vita governata dal disprezzo, del sistema e di sè e di moltissimi colleghi e registi.
Marlon Brando è il grande rivale, che Montgomery Clift definisce come “sciattone e pagliaccio”.
Già annunciato nel Settembre 2013, il film tv ora è finalmente in produzione. Sarà davvero interessante vedere come la HBO, rete americana di gran qualità, renderà la travagliata storia di vita dell’attore e come Matt Bomer lo interpreterà.
In gallery le foto di Montgomery Clift seguite da quelle di Matt Bomer.