ALL’IKEA DI OSLO SI DORME GRATIS

Un magazzino Ikea di Oslo permette ai clienti di dormire gratis nei letti in vendita. L’offerta è valida dal 23 al 27 luglio e le coppie gay possono domandare la suite matrimoniale.

Chi non ha mai montato una pratica cassettiera ‘Billy’? O non è impazzito cercando di raccapezzarsi leggendo le chiarissime e contemporaneamente oscure paginone numerate indispensabili per montare un comodino ‘Malm’? Gli arredamenti Ikea sono ormai entrati a far parte del quotidiano per migliaia di famiglie e, soprattutto al di là dell’oceano, sono diventati a fine anni ’90 sinonimo di design minimal molto chic (in ‘Fight Club’ di Fincher rappresentano il massimo del trend neoborghese).

Inoltre, si sa bene, l’azienda svedese è una delle più gay-friendly a livello mondiale dopo aver ottenuto notevoli consensi tra il pubblico omosessuale grazie a pubblicità mirate – celebre quello americano, contestatissimo, che diceva: "Perché i divani non possono essere di mille tonalità diverse come le famiglie?" – e riusciti spot televisivi con rassicuranti coppie gay intente a mettere su casa. Addirittura nella sede che si trova all’interno del Centro Commerciale Porta di Roma si svolgono persino tornei di calcetto ‘etero contro gay’ organizzati col beneplacito dei superiori.

"I gay sono un pubblico che ha un certo peso" ci aveva spiegato il responsabile della comunicazione Valerio Di Bussolo. "Ed è in grado di farsi ascoltare. Quindi un target a cui prestare attenzione".

Ma adesso all’Ikea si può persino dormire, facendo acquisti ‘diluiti’ in due giornate grazie alla formula shopping più pernottamento tutto incluso. Succede in uno dei due magazzini di Oslo, quello di Furuset, dove è possibile usufruire gratuitamente di trenta posti letto tra cui spiccano raffinate possibilità quali la camera matrimoniale con letto rotondo e romantici candelabri o l’elegante suite ‘deluxe’ con colazione inclusa.

"In estate i magazzini Ikea norvegesi vengono visitati da circa novecentomila persone – spiega il portavoce della compagnia Frode Ullebust – per cui abbiamo pensato di creare questa sorta di ostello della gioventù, il primo al mondo in un magazzino Ikea".

Per usufruire dell’offerta bisogna prenotarsi entro mercoledì 18 luglio compilando un formulario in cui si domanda: "Perché intende dormire all’Ikea?". Si può accedere ai posti letto già dalle 22.00, un’ora prima della chiusura dei negozi, ed è necessario svegliarsi prima delle 10.00 quando il magazzino riapre. Nella promozione è incluso l’omaggio delle lenzuola Ikea tra le quali si è dormito la notte precedente. Ovviamente non è prevista nessuna restrizione riguardo alle coppie omosessuali: pensate che incredibile pubblicità progay farsi trovare dai clienti amorevolmente accoccolati in un lettone matrimoniale!

Cultura

Cos’è lo Shudō, l’amore omosex dei Samurai

In Giappone, lo shudō ha un'origine antichissima.

di Alessandro Bovo