#oslo EXCLUSIVE:Oslo,Norway The Moment Of Mass Shooting at London Pub | 2 People died, several injured |Full Video on YouTube 👇https://t.co/S74glFFyUk #OsloShooting #Norway #massshooting #BREAKING #shooting #skyting pic.twitter.com/Qp3d35l61x
— 247TV (@247TV3) June 25, 2022
ARTICOLO IN AGGIORNAMENTO
A Oslo questa notte all’1.20 due persone sono state uccise nella discoteca gay London Pub & Club durante una sparatoria. Lo riferiscono Reuters e Ansa citando l’emittente pubblica norvegese NRK e il canale twitter della polizia.
I feriti sono 22, di cui 10 ricoverati in ospedale, con 3 persone che versano in gravi condizioni. La zona è stata circondata e isolata dalle forze dell’ordine. Secondo la stessa polizia si tratterebbe del gesto folle di un terrorista omofobo, che è stato arrestato nei pressi del locale.
“Ho visto un uomo arrivare con una borsa, ha preso una pistola e ha iniziato a sparare”, ha detto un giornalista dell’NRK nel servizio dell’emittente pubblica. “Sembrava molto determinato nel prendere la mira. Quando ho capito che era una cosa seria, ho cominciato a correre. C’era un uomo sanguinante a terra” ha invece raccontato una donna al quotidiano Verdens Gang, che cita anche un altro testimone, che avrebbe riferito dell’uso, da parte del terrorista omofobo, di un’arma automatica, che tuttavia la polizia non ha confermato. Lo stesso testimone ha descritto la scena come una “zona di guerra, c’erano molte persone a terra con ferite alla testa”.
Ad Oslo è in corso di svolgimento la Pride week ed oggi è prevista la parata del Pride.
Il primo ministro norvegese Jonas Gahr Støre ha diffuso un messaggio di vicinanza alla comunità queer, definendo terribile e scioccante l’attacco portato contro persone innocenti: “Non sappiamo cosa ci sia dietro – detto Stoere – ma alla comunità Lgbtq+ che ora piange i suoi morti e ha paura voglio dire: siamo con voi”.
La Norvegia è uno dei paesi con il più avanzato stato dei diritti civili al mondo. Lo scorso aprile, il paese si è scusato con le persone omosessuali per le leggi che per 70 anni hanno criminalizzato la sodomia. Il primo ministro Jonas Gahr Støre ha chiesto scusa a nome del governo. “Attraverso quella legislazione, ma anche attraverso una serie di sanzioni, noi come nazione e società abbiamo chiarito che non accettavamo l’amore omosessuale”, aveva sottolineato nel corso di un evento pubblico. “Il governo vuole scusarsi per questo”.
Intanto secondo il quotidiano La Stampa la parata del Pride prevista oggi ad Oslo sarebbe stata cancellata per motivi di sicurezza.
#Breaking Several shots were fired outside the London pub in central Oslo. At least two people have been shot and killed. „I saw a man come to the place with a bag, he picked up a weapon and started firing“ said a witness. #oslo #skyting #massshooting #osloshooting #BreakingNews pic.twitter.com/jXgCfqkxDD
— 247TV (@247TV3) June 25, 2022
Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.