Una notizia carina dallaNorvegia: Lo Språkråd, consiglio linguistico norvegese, ha proposto l’introduzione del pronome, Hen.
È un pronome neutro, sempre più utilizzato nel parlato, e potrebbe diventare una terza possibile alternativa ai due pronomi maschili e femminili, facendo un saltino oltre i binari.
“Con il passare del tempo abbiamo riscontrato che l’utilizzo di “hen” è aumentato e si è stabilizzato” dichiara Daniel Ims, dello Språkråd. L’utilizzo del pronome era già tra le proposte da lungo tempo, ma senza mai trovare un reale riscontro.
Carl Oscar Vik, 18 anni, non binary
É una discussione in atto anche in altri paesi, con il fine non solo di non continuare ad utilizzare un maschile universale in ogni conversazione, ma anche per trovare uno spazio per le persone che non si riconoscono né nel genere maschile che quello femminile.
“Spero che inserendo hen nel dizionario possiamo contribuire a far capire il punto lì fuori, perché ci sono tante persone che non si sentono a casa con alcuni pronomi ma non trovano le parole per spiegarlo” spiega Carl Oscar Vik, diciottenne non binary. Vik spera anche che sia il primo passo verso un riconoscimento legale per il terzo genere.
La schwa (ǝ) è una delle poche possibilità per la lingua italiana di mantenere un linguaggio neutro
Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
La chiusura di questo banner mediante la selezione dell’apposito comando, la X in alto a destra, comporta il permanere delle impostazioni di default, senza pregiudicare la continuazione della navigazione in assenza di cookie o altri strumenti di tracciamento diversi da quelli tecnici.
Tecnici
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Profilazione
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.