x
Home / News / In norvegese potrebbe esserci un pronome neutro

In norvegese potrebbe esserci un pronome neutro

È un terzo pronome che supera il binarismo della grammatica e include chiunque.

In norvegese potrebbe esserci un pronome neutro
2 min. di lettura

Una notizia carina dalla NorvegiaLo Språkråd, consiglio linguistico norvegese, ha proposto l’introduzione del pronome, Hen.

È un pronome neutro, sempre più utilizzato nel parlato, e potrebbe diventare una terza possibile alternativa ai due pronomi maschili e femminili, facendo un saltino oltre i binari.

“Con il passare del tempo abbiamo riscontrato che l’utilizzo di “hen” è aumentato e si è stabilizzato” dichiara Daniel Ims, dello Språkråd. L’utilizzo del pronome era già tra le proposte da lungo tempo, ma senza mai trovare un reale riscontro.

In Norvegia potrebbe esserci un pronome neutro
Carl Oscar Vik, 18 anni, non binary

É una discussione in atto anche in altri paesi, con il fine non solo di non continuare ad utilizzare un maschile universale in ogni conversazione, ma anche per trovare uno spazio per le persone che non si riconoscono né nel genere maschile che quello femminile.

“Spero che inserendo hen nel dizionario possiamo contribuire a far capire il punto lì fuori, perché ci sono tante persone che non si sentono a casa con alcuni pronomi ma non trovano le parole per spiegarlo” spiega Carl Oscar Vik, diciottenne non binary. Vik spera anche che sia il primo passo verso un riconoscimento legale per il terzo genere.

In Norvegia potrebbero includere un pronome neutro
La schwa (ǝ) è una delle poche possibilità per la lingua italiana di mantenere un linguaggio neutro

Se in Francia, nel vocabolario Le Robert, si è parlato del pronome iel, e nei paesi anglofoni si va a cannone con il they singolare, in Italia ancora arranchiamo per creare un linguaggio davvero neutro: la possibilità meno cacofonica di tutte ad oggi, mettendo da parte asterischi o x, rimane la piccola shwa (ǝ).

Una mossa più semplice rispetto le altre, ma non ancora del tutto sufficiente (soprattutto nel parlato).
.

© Riproduzione Riservata
Entra nel nostro canale Telegram Entra nel nostro canale Google

Resta aggiornato. Seguici su:

Facebook Follow Twitter Follow Instagram Follow

Lascia un commento

Per inviare un commento !