Monza: il Tribunale riconosce le due gemelline e smentisce il ministero degli Interni

Le due mamme avevano deciso di dare il cognome della donna che non li aveva partoriti.

monza
2 min. di lettura

La vicenda era iniziata a dicembre, e le due mamme avevano già annunciato il ricorso al Tribunale per vedersi riconosciuti i propri diritti. Ma stavolta, non si tratta del riconoscimento dei figli avuti all’estero. Le due donne, residenti per molti anni in Spagna, nello stesso Paese hanno anche avuto due gemelline grazie alla fecondazione eterologa. Rientrate in Italia hanno deciso di ottenere il riconoscimento presso il loro comune, a Monza. Si sono recate quindi agli uffici dell’anagrafe con l’atto di nascita delle due bimbe, redatto in Spagna. Per scelta delle due neo-mamme, però, il cognome delle bimbe non era della donna che le aveva partorite, bensì dell’altra.

Ed è a questo punto che il Comune si rifiuta di registrarle. Imponendo alle donne di modificare il cognome alle gemelline. La legge spagnola, diversamente da quella italiana, permette ai genitori di scegliere quale cognome dare ai propri figli e alle proprie figlie, ma soprattutto non concede automaticamente la cittadinanza. Di conseguenza, senza un documento spagnolo né italiano, le due bimbe figuravano apolidi. La trascrizione presso il comune in Italia permetterebbe loro di avere quindi la cittadinanza italiana. 

L’intervento del Viminale e la decisione del tribunale di Monza

Gli uffici del Comune, per trovare una soluzione a questo caso specifico, avevano interpellato il Ministero degli Interni. Il Viminale aveva quindi indicato di trascrivere il nome delle gemelline riconoscendo solo il cognome della donna che li aveva partoriti, nonostante le indicazioni dell’atto di nascita spagnolo. Questo è quello che è già accaduto molte volte, negli ultimi anni, quando il Comune si rifiuta di riconoscere entrambi i genitori, dello stesso sesso. E’ a questo punto che le due mamme si sono rivolte agli avvocati.

Attraverso l’avvocato Michele Giarratano di Gay Lex, hanno fatto ricorso al Tribunale che ha sancito che non si può modificare il cognome di una persona, smentendo quindi il Ministero. Dopo la sentenza del giudice, le bambine ora hanno il cognome della donna che non le ha partorite, come deciso. L’avvocato ha sostenuto la tesi della coppia lesbica, poiché l’imposizione di un cognome diverso da quello prescelto, era una chiara violazione del diritto all’identità e alla vita familiare. Era quindi contro le regole vigenti in tutta l’Unione Europea, quindi anche in Italia.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.
Avatar
Daniela Zeffiro 14.2.19 - 17:10

Ok, va bene tutto, ma perchè non sono rimaste in Spagna? Qui problemi per noi, nei Paesi stoile Spagna no, ciao Italia preferisco oltre e già sono via!

Avatar
bacibaci 14.2.19 - 16:34

Dobbiamo salvaguardare l'indipendenza della magistratura affinchè possa continuare a proteggere i diritti costituzionali dei gay, sotto attacco da parte di questo governo omofobico!

Trending

Verona Circolo Pink Aggressione neofascista

Aggressione squadrista a Gianni Zardini del circolo Pink Arcigay di Verona: cosa è successo

News - Francesca Di Feo 6.5.24
Tommy Dorfman ha sposato l'amata Elise: "Celebriamo l'amore trans e queer con il mondo" - Tommy Dorfman ha sposato lamata Elise - Gay.it

Tommy Dorfman ha sposato l’amata Elise: “Celebriamo l’amore trans e queer con il mondo”

Culture - Redazione 6.5.24
coppia gay forlì foto unone civile campagna elettorale

Coppia gay vede la foto della propria unione civile in un manifesto elettorale della destra

News - Redazione Milano 6.5.24
Angelina Mango, in arrivo "La noia" in spagnolo

Angelina Mango, arriva la versione spagnola de “La noia” giusto in tempo per l’Eurovision – AUDIO

Musica - Emanuele Corbo 29.4.24
Mitologica Madonna, quasi 2 milioni di persone a Rio De Janeiro per il più grande concerto di sempre (VIDEO) - Madonna a Rio - Gay.it

Mitologica Madonna, quasi 2 milioni di persone a Rio De Janeiro per il più grande concerto di sempre (VIDEO)

Musica - Federico Boni 6.5.24
Sara Drago, Immaginaria 2024

Immaginaria 2024, Sara Drago sarà la madrina del Festival

Cinema - Luca Diana 4.5.24

Continua a leggere

Monza, consiglio comunale - La protesta durante la bocciatura della mozione "Caro Sindaco, trascrivi"

“A Monza il sindaco del PD ha abbandonato le famiglie omogenitoriali, serve un coraggio radicale”

News - Giuliano Federico 15.12.23
locali gay a monza

Serate, locali ed eventi queer a Monza e Brianza

Viaggi - Redazione 8.1.24