Napoli è pronta al Mediterranean Pride! E’ stata presentata ufficialmente già alcune settimane fa la “cordata” di candidati LGBT scesi in campo a sostegno del sindaco Luigi De Magistris, in vista delle Elezioni Comunali del prossimo 5 giugno.
Davanti a diversi esponenti della società civile, delle istituzioni e della comunità LGBT campana, i candidati al consiglio comunale Antonello Sannino (presidente di Arcigay Napoli e componente del direttivo locale dell’A.N.P.I.) e Giuseppina La Delfa (docente universitaria e leader storica di Famiglie Arcobaleno) hanno illustrato le istanze della comunità LGBT inserite nel programma politico, in vista della consultazione elettorale.
La kermesse, a cui hanno preso parte tutte e tutti i candidati della “cordata” LGBT presenti nelle diverse municipalità, è stata moderata dalla nota speaker Mariasilvia Malvone e ha avuto come testimonial Vanni Piccolo, figura di riferimento della storia del movimento, e Eddy Palescandolo, presidente del Coordinamento Campania Rainbow.
Il Sindaco Luigi De Magistris ha ripercorso, insieme ai candidati, i diversi momenti che l’hanno visto protagonista, negli ultimi cinque anni, di importanti battaglie di civiltà e d’inclusione, come la registrazione dei matrimoni di coppie dello stesso sesso contratti all’estero, l’istituzione del registro delle unioni civili e la registrazione all’anagrafe del piccolo Ruben, figlio di una coppia omogenitoriale.