PARIGI PARLA DI OMOPARENTALITÀ

Un congresso in Francia studia i problemi dei genitori omosessuali. Riconoscimento del 'genitore sociale', adozioni, rapporti con il PaCS al centro del dibattito.

PARIGI PARLA DI OMOPARENTALITÀ - mamme lesbiche05 - Gay.it
2 min. di lettura

PARIGI – Il Pacs alla francese va bene, ma, per le coppie gay che vogliono mettere su famiglia non basta. In particolare perché non riconosce al “genitore sociale”, cioè al partner, nessun diritto sul figlio del compagno o dalla compagna-genitore biologico. E’ da questa constatazione che parte la Conferenza sui diritti dei genitori omosessuali che si apre oggi a Parigi, ed è l’apertura odierna del quotidiano parigino di sinistra Liberation.
La legge francese del 1999 che istituisce il Patto civile di solidarietà, che estende alle coppie etero o omosessuali praticamente gli stessi diritti delle coppie sposate, tace sull’argomento figli. Non è quindi consentito adottare il figlio del compagno, né esercitare su di lui la patria potestà, né il bambino può ereditare dal “genitore sociale”, né quest’ultimo può essere condannato per “abbandono di minore”; in caso di morte del partner non si ha alcun diritto di tutela sul minore, non si paga il suo mantenimento in caso di separazione. I figli di coppie omosessuali “hanno quindi uno status simile a quello dei bastardi di un tempo” osserva Liberation (soprattutto nel caso di coppie femminili, quando il bambino è nato da un donatore e non ha un padre anagrafico). Per il quotidiano “il diritto francese dà prova di un conservatismo dal quale gli altri paesi hanno saputo affrancarsi”.
Liberation pensa evidentemente a quei paesi – pochi – dove l’adozione è consentita agli omosessuali, o esiste il matrimonio.
Secondo il quotidiano, quando il Pacs venne introdotto, l’allora Primo ministro, il socialista Lionel Jospin, volle escludere i bambini dalla discussione proprio per il timore che le coppie gay rivendicassero il diritto ad adottare, ritenendo che il paese non fosse pronto. Ma, scrive Libé, diverse ricerche dimostrano che i figli cresciuti da coppie omosessuali non sono diversi dagli altri. Come la ricerca di Susan Golombok, compiuta nell’arco di una trentina d’anni in Gran Bretagna. Le coppie omosessuali hanno quindi dovuto sfruttare le pieghe della legge sul Pacs e di quella, più recente, sulla patria potestà per ottenere almeno che il “genitore sociale” venga considerato alla stregua del “patrigno” o della “matrigna”. In un solo caso, deciso l’anno scorso da un tribunale parigino, una donna ha ottenuto di poter adottare i tre figli della compagna.
L’adozione da parte di coppie gay è quindi inevitabilmente al centro della Conferenza sui genitori omosessuali che si apre oggi a Parigi. Organizzata dall’Associazione dei genitori e futuri genitori gay e lesbici (che ha circa 1.600 aderenti) la Conferenza punta a far pressione sui partiti politici affinché inseriscano nel loro programma i correttivi ritenuti necessari alla legge sul Pacs. Il primo a reagire è stato il Partito socialista (Ps), spiega ancora Liberation: le tre mozioni che si affronteranno al congresso di Le Mans di inizio novembre prevedono tutte e tre una discussione sul tema e il Ps ha annunciato la presentazione, “nel primo semestre del 2006”, di una proposta di legge sul matrimonio omosessuale.
Clicca qui per discutere di questo argomento nel forum Gay con figli.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Giovanni Donzelli foto instagram @giovadonze

Giovanni Donzelli di Fratelli d’Italia, outing di sua moglie che spiega “È un marito etero”

Culture - Mandalina Di Biase 9.4.24
GialappaShow, Gigi è Mahmood con i ballerini cileni (VIDEO) - Gigi e Mahmood - Gay.it

GialappaShow, Gigi è Mahmood con i ballerini cileni (VIDEO)

Culture - Redazione 11.4.24
Pietro Fanelli, Isola dei Famosi 2024

Pietro Fanelli, chi è il naufrago dell’Isola dei Famosi 2024?

Culture - Luca Diana 10.4.24
Papa Francesco Dignitas Infinita - Chiesa Cattolica - Vaticano

Il documento del Vaticano che mette l’intera comunità LGBTI ai margini: teoria gender, surrogata, bambini e altre mistificazioni reazionarie

Culture - Giuliano Federico 8.4.24
Angelina Mango è pronta per l'Eurovision Song Contest che si terrà a maggio in Svezia

Perché Angelina Mango può vincere Eurovision 2024

Musica - Emanuele Corbo 11.4.24
Back to Black, recensione del biopic su Amy Winehouse. Il ricordo di un'icona sconfitta dall'amore - BackToBlack2024 - Gay.it

Back to Black, recensione del biopic su Amy Winehouse. Il ricordo di un’icona sconfitta dall’amore

Cinema - Federico Boni 11.4.24

Continua a leggere

Shane Dawson, il celebre youtuber e l'amato Ryland sono diventati genitori - Shane Dawson - Gay.it

Shane Dawson, il celebre youtuber e l’amato Ryland sono diventati genitori

Culture - Redazione 12.12.23
Claire Foy in 'All Of Us Strangers' (2023)

Claire Foy manda un messaggio importante ai genitori con figli LGBTQIA+

Cinema - Redazione Milano 26.1.24
Michela Murgia: Dare la vita - esce il 9 Gennaio 2024

“Dare la vita”, il testamento spirituale di Michela Murgia esce il 9 Gennaio 2024

Culture - Emanuele Bero 24.12.23
mammeamodonostro-intervista

Il viaggio di Giada e Iris continua: benvenuto Giulio, il fiore più bello sbocciato nelle avversità

News - Francesca Di Feo 7.2.24
famiglie arcobaleno in camper itinerante a Curno

Il camper itinerante di Famiglie Arcobaleno ha fatto tappa a Curno: il resoconto della giornata

News - Giorgio Romano Arcuri 20.3.24
transgender allattamento seno

Le mamme transgender e i genitori AMAB possono allattare: lo dice la scienza

Corpi - Francesca Di Feo 22.2.24