La scorsa settimana Porto Rico ha inaugurato il primo monumenro LGBT su cui si leggono le parole ‘Love is love, love is love, love is love…’ citando il discorso che Lin-Manuel Miranda, sceneggiatore americano di origini portoricane, tenne durante il ringraziamento alla cerimonia dei Tony Awards.
E ricorda allo stesso tempo le vittime della strage di Orlando al Pulse, 23 delle quali erano portoricane. È costituito da 7 colonne rettangolari rainbow e si trova al San Juan’s Third Millenium Park.
Una placca alla base cita i nomi delle vittime portoricane a cui seguono tutte le altre e ‘Questo tributo alla vita rafforza il nostro impegno nel combattere l’odio, prodotto dell’omofobia, tramite l’amore e il rispetto. Il nostro slogan risuona in tutti i cuori: l’amore è amore, l’amore è amore, l’amore è amore…’
Il monumento è stato inaugurato durante la settimana del pride di San Juan dalla sindaca Carmen Yulìn che ha detto: ‘Oggi celebriamo la vita. Dobbiamo lavorare insieme per sradicare la discriminazione e l’omofobia. Dobbiamo alzare la voce per chiedere giustizia, e l’uguaglianza di tutti in quanto esseri umani. Dobbiamo aspirare a vivere in un paese dove tutti sono uguali, e nessuno sia giudicato sulla base di chi ama’.
L’inaugurazione è avvenuta un anno dopo la legge portoricana sul matrimonio egualitario, ma nonostante l’acquisizione dei diritti sull’isola l’omofobia rimane un problema. E ricordiamo come in seguito alla strage del Pulse, uno dei genitori delle vittime non volle che il nome del figlio fosse citato in quanto la sua omosessualità gli creava imbarazzo.