Il Regno Unito chiude l’unica clinica di supporto rivolta a bambini e adolescenti transgender

La chiusura della clinica Travistock potrebbe non essere una notizia del tutto negativa.

ascolta:
0:00
-
0:00
clinica-regno-unito-persone-transgender
2 min. di lettura

L’unica clinica britannica dedicata al supporto e al riconoscimento dell’identità di genere per i bambini e adolescenti transgender chiuderà presto i battenti. L’annuncio è arrivato giovedì, direttamente dal Servizio Sanitario Nazionale Britannico. Ma la notizia potrebbe risultare più positiva di quanto sembra.

Verso un servizio più efficiente per bambini e adolescenti transgender

La fondazione Tavistock and Portman ha infatti ricevuto l’ordine di cessare le attività del “Gender Identity Developement Service” a favore di due nuovi hub regionali che saranno operativi dall’inizio del 2023.

La chiusura è imputabile alle diverse lamentele ricevute dal centro negli anni, riguardanti le lunghissime liste d’attesa e la mancanza di un protocollo standard per l’analisi, la diagnosi e il trattamento di bambini e adolescenti nel loro percorso di transizione.

Il contratto con GIDS verrà chiuso una volta che tutti i minori assistiti saranno stati assegnati a nuove strutture dedicate” ha rassicurato la Travistock and Portman.

Secondo l’indagine condotta, le liste di attesa per l’accesso ai servizi offerti dalla Travistock era troppo lunga e insostenibile per la struttura: solo tra il 2021/2022, circa 5000 nuove richieste erano state inoltrate, rallentando e diminuendo la qualità dei servizi.

[tweet id=”1552614654437982211″ /]

La clinica si è anche trovata in mezzo a una bufera mediatica derivante dalle diverse denunce in merito all’età minima per l’accesso agli ormoni, con una sentenza finale che ha stabilito il limite ai 16 anni compiuti.

Alla luce dei fatti, un consorzio di medici pediatri ha chiesto a gran voce un’indagine sull’offerta proposta dalla Travistock, che ha evidenziato tutta una serie di mancanze e lacune risolvibili con un approccio istituzionale più su grande scala.

La clinica locale – oggi incredibilmente sotto pressione visto l’aumento delle richieste di presa in carico – cesserà le proprie attività in favore di strutture più centralizzate regionali che riescano ad affrontare la domanda crescente senza le difficoltà riscontrate fino a oggi.

Gli hub regionali disporranno di un team di professionisti più variegato e che potrà incontrare le esigenze di ogni assistitə a 360°, e condurre ricerche più su larga scala al fine di ridefinire e dettagliare maggiormente il protocollo.

È stata una decisione difficile e delicata, che però ci permetterà in futuro di fornire un’offerta più strutturata, di qualità sia dal punto di vista del trattamento psicologico che medico, ai minori che decidono d’intraprendere il percorso di transizione” ha dichiarato il SSN Britannico.

Il Regno Unito verso l’inclusività nel Servizio Sanitario Nazionale

Il Regno Unito non si limiterà a espandere e aumentare la qualità dei propri servizi rivolti alla comunità LGBTQIA+: le nuove politiche si propongono infatti di apportare modifiche sostanziali all’approccio con il quale i professionisti sanitari si rivolgono ai loro assistiti.

Il SSN Britannico incoraggia infatti il linguaggio inclusivo – recentemente anche nei servizi per la maternità, con l’introduzione di termini come “petto” al posto di “seno” (“chest”/”breast”), e “genitore partorente” al posto di “madre” (“birthing parent”/”mother”).

Il nuovo approccio, tuttavia – secondo le dichiarazioni del Servizio Sanitario Britannico – si propone di adottare il linguaggio inclusivo solo nei casi in cui fosse necessario per includere le persone transgender e non binarie, tenendo comunque in piedi la struttura tradizionale rivolta a coloro che preferiscono i termini “donna” e “maternità”.

 

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Eurovision 2024, prima semifinale da urlo. Trionfo queer tra Grindr, Orgoglio e senso dello spettacolo (VIDEO) - persona non binaria in rappresentanza dellIrlanda ha vestito i colori della bandiera transgender dopo aver - Gay.it

Eurovision 2024, prima semifinale da urlo. Trionfo queer tra Grindr, Orgoglio e senso dello spettacolo (VIDEO)

Culture - Federico Boni 8.5.24
Angelina Mango, in arrivo "La noia" in spagnolo

Angelina Mango, arriva la versione spagnola de “La noia” giusto in tempo per l’Eurovision – AUDIO

Musica - Emanuele Corbo 29.4.24
“Specchio specchio delle mie brame”, la sexy gallery social vip tra Ricky Martin, Fedez, Zorzi, Efron e altri - Specchio Specchio - Gay.it

“Specchio specchio delle mie brame”, la sexy gallery social vip tra Ricky Martin, Fedez, Zorzi, Efron e altri

Culture - Redazione 7.5.24
Parigi 2024, è ufficiale. Tom Daley parteciperà alla sua 5a olimpiade, record britannico nei tuffi - Tom Daley - Gay.it

Parigi 2024, è ufficiale. Tom Daley parteciperà alla sua 5a olimpiade, record britannico nei tuffi

Corpi - Redazione 8.5.24
Tiziano Ferro in gara a Sanremo 2025? - Tiziano Ferro 1 - Gay.it

Tiziano Ferro in gara a Sanremo 2025?

Culture - Redazione 9.5.24
Those About To Die, arriva la serie di Roland Emmerich ambientata nell'omoerotica Antica Roma - Those About To Die arriva la serie di Roland Emmerich ambientata nellomoerotica Antica Roma - Gay.it

Those About To Die, arriva la serie di Roland Emmerich ambientata nell’omoerotica Antica Roma

Serie Tv - Redazione 8.5.24

Hai già letto
queste storie?

Trace Lysette in MONICA (2022)

Independent Spirit Awards 2023, pioggia di nomination LGBTQIA+. Trace Lysette candidata come miglior attrice

Cinema - Redazione Milano 6.12.23
catania-convegno-persone-transgender

Catania, indigna il programma di un convegno universitario sui percorsi di affermazione di genere organizzato da un’associazione cattolica

Corpi - Francesca Di Feo 3.4.24
Triptorelina, prima di accedervi bisognerà sottoporsi a una terapia riparativa? - triptorelina terapia riparativa 1 - Gay.it

Triptorelina, prima di accedervi bisognerà sottoporsi a una terapia riparativa?

Corpi - Francesca Di Feo 17.4.24
Dylan Mulvaney Blue Christmas

Il Blue Christmas transgender di Dylan Mulvaney è una bomba

Musica - Mandalina Di Biase 18.12.23
hiv stigma arcigay

Indagine Stigma Stop sulla comunità LGBTIQA+: le identità meno visibili riportano stato di salute e psicologico più bassi

Corpi - Gay.it 14.11.23
L’oblio oncologico è legge: un dialogo con l’attivista Laura Marziali - Sessp 11 - Gay.it

L’oblio oncologico è legge: un dialogo con l’attivista Laura Marziali

Corpi - Federico Colombo 28.12.23
Trace Lysette e Colman Domingo celebrati da The Human Rights Campaign per il loro attivismo LGBTQIA+ - Colman Domingo e Trace Lysette - Gay.it

Trace Lysette e Colman Domingo celebrati da The Human Rights Campaign per il loro attivismo LGBTQIA+

Culture - Redazione 5.2.24
george-lori-schappel-siamesi-morte

Addio a Lori e George Schappell, lǝ più longevǝ gemellǝ siamesi al mondo: uno di loro era trans

News - Francesca Di Feo 15.4.24