Roma Pride: 500.000, ognuno come gli pare

Scollacciati o sobri? Scatenati o politicamente corretti? Secondo l'organizzazione, in mezzo milione sfilano a Roma. Come gli pare e piace. In barba a chi li vuole imbavagliare…

Roma Pride: 500.000, ognuno come gli pare - romapride08BASE - Gay.it
3 min. di lettura

Roma Pride: 500.000, ognuno come gli pare - romapride08F1 - Gay.it

C’è chi lo vorrebbe in giacca e cravatta e chi si traveste solo in questa occasione. Chi ci va per rivendicare diritti, chi per incontrare gli amici, divertirsi e magari rimorchiare. Festa delle diversità per eccellenza, il Gay Pride anche quest’anno non si smentisce. La manifestazione romana è stata un tripudio di colori. Secondo gli organizzatori sono mezzo milione i partecipanti: tante donne, molte spingevano le carrozzine con i loro bambini, tanti ragazzi giovanissimi ma anche persone con barba e capelli bianchi, e una nutrita presenza di giovani dei centri sociali. Tutti insieme per la parità, la dignità, la laicità. Testardamente, come recita lo slogan della manifestazione: nonostante i biasimi di ministri e primi cittadini, la popolazione rainbow ha invaso le vie del centro di Roma con una ventina di carri – meno numerosi ma non meno chiassosi dello scorso anno – i cartelloni dissacranti, le signorine in mise discinte, gli attivisti allegramente incazzati. 

Roma Pride: 500.000, ognuno come gli pare - romapride08F2 - Gay.it

Ed è subito festa. Ma una festa che non toglie spazio alle rivendicazioni. Come quella della tutela delle unioni omosessuali: se ne sono simbolicamente celebrate a decine sul carro dell’Arcigay, officiate dall’unica parlamentare e dall’unico presentatore del Tg1 dichiaratamente omosessuali. L’atto di visibilità di Anna Paola Concia e di Stefano Campagna è valso loro il titolo di improvvisati ufficiali di stato civile e in questa veste hanno "benedetto" l’unione di qualche coppia gay e lesbiche.
Amareggiate dal fatto di non vedere la ministra per le pari opportunità Mara Carfagna sfilare al Gay Pride, tantissime drag queen hanno pensato di imitare i suoi mitici scatti scollacciati realizzati per un calendario di qualche anno fa. E il nome della ministra ex-showgirl è stato tra quelli più invocati dalle animatrici dei carri. Ci si è dovuti “accontentare” della presenza della ministra-ombra Vittoria Franco, che ha guidato l’inizio del corteo partito da piazza della Repubblica per arrivare, dopo ore di musica e slogan per le vie del centro, in piazza Navona. Una destinazione – come si sa – di  ripiego, visto che il circolo Mario Mieli, organizzatore dell’evento, aveva chiesto di poter chiudere il corteo in piazza San Giovanni. Ma per la questura la richiesta era inaccettabile per la contemporanea esibizione del coro interuniversitario di Roma "Traditio et confessio" organizzato in occasione del convegno "Allargare gli orizzonti della razionalità" della Pontificia Università Lateranense. 

Roma Pride: 500.000, ognuno come gli pare - romapride08F3 - Gay.it

Il diniego ha suscitato la protesta di alcuni politici che si sono imbavagliati davanti alla basilica. Nel corteo, invece, i rappresentanti del mondo politico erano pochi: qualche radicale, qualche esponente del Partito Comunista dei Lavoratori e poco più. È il mondo delle associazioni che sfila col Pride: gruppi gay sportivi, orsi, leather, lesbiche, mamme e papà e tutti gli altri colori dell’arcobaleno.
All’altezza di Piazza Venezia, però, un gruppo di 40 neofascisti ha tentato di spaccare il corteo sventolando bandiere nere con le croci celtiche. L’irruzione, però, è stata bloccata dalle forze dell’ordine.
Per protestare contro le ingerenze della Chiesa, invece, alcuni attivisti di Facciamo Breccia, in serata, ha simbolicamente occupato Piazza San Pietro esponendo uno striscione in cui si leggeva: "Il Vaticano occupa l’Italia, noi occupiamo il Vaticano". Il presidio è durato qualche minuto ed è poi stato interrotto dagli agenti delle forze dell’ordine.

Roma Pride: 500.000, ognuno come gli pare - romapride08F4 - Gay.it

Dopo il corteo, si pensa alla nottata. Le occasioni per continuare a celebrare l’orgoglio rainbow non mancano: festa ufficiale al Qube, per l’occasione interamente climatizzato, dove l’art director Diego Longobardi ha allestito una notte di Euphoria che ospita la festa dello Space di Ibiza con Dj set, drag shows, live show, effetti laser, hot dancers e labirinti. Una festa che è anche un appoggio al Pride, visto che Euphoria  è il party di autofinanziamento della manifestazione romana. Per chi invece preferisce stare all’aperto, ci sarà musica e animazione anche nella “gay street” romana di via San Giovanni in Laterano. E per chi ha ancora energie dopo il corteo e la discoteca, l’’after-hour’ ufficiale a partire dalle 5 del mattino è al Downtown vicino al laghetto dell’Eur, dove si balla fino alle 10.30 di domenica.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Miguel Bernardeau

Miguel Bernardeau, chi è l’attore spagnolo che interpreterà Diego de la Vega?

Culture - Luca Diana 26.4.24
Becoming Karl Lagerfeld, il full trailer italiano racconta anche la storia d'amore con Jacques de Bascher - Disney Becoming Karl Lagerfeld Daniel Bruhl Theodore Pellerin - Gay.it

Becoming Karl Lagerfeld, il full trailer italiano racconta anche la storia d’amore con Jacques de Bascher

Serie Tv - Redazione 26.4.24
Gianna Ciao GIornata Visibilita Lesbica

Gianna Ciao, le lesbiche durante il fascismo e la Giornata Mondiale della Visibilità Lesbica

Culture - Francesca Di Feo 26.4.24
meloni orban

Ungheria, condanna del Parlamento Europeo, ma la destra italiana vota contro

News - Redazione Milano 25.4.24
Mahmood Matteo Salvini

Salvini di nuovo contro Mahmood, la Lega si oppone al premio Rosa Camuna

Musica - Mandalina Di Biase 24.4.24
Justin Bieber Jaden Smith

Il video del corpo a corpo d’amore tra Justin Bieber e Jaden Smith infiamma gli animi e scatena gli omofobi

Musica - Mandalina Di Biase 22.4.24

Continua a leggere

Sanremo Pride 2024: il 6 aprile  - sanremopride - Gay.it

Sanremo Pride 2024: il 6 aprile 

News - Redazione 12.1.24
Associazioni LGBTQIA+ italiane in piazza per dire basta alla criminalizzazione degli attivisti russi - sit in Russia 8 - Gay.it

Associazioni LGBTQIA+ italiane in piazza per dire basta alla criminalizzazione degli attivisti russi

News - Redazione 11.1.24
aosta pride 2024, 12 ottobre

Aosta Pride 2024: il 12 ottobre

News - Redazione 15.1.24
romania-unione-civile-in-italia (1)

Denis e Gianluca, la loro unione sbeffeggiata dalla burocrazia romena: “Ci hanno riso in faccia” – INTERVISTA

News - Francesca Di Feo 9.1.24
ragusa pride 2024, il 29 giugno

Ragusa Pride 2024: il 29 giugno

News - Redazione 22.1.24
egadi pride 2024, sabato 6 luglio a favignana

Egadi Pride 2024: sabato 6 luglio a Favignana

News - Redazione 16.4.24
liguria pride 2024

Liguria Pride 2024: a Genova l’8 giugno

News - Redazione 23.1.24
vicenza pride 2024

Vicenza Pride 2024: sabato 22 giugno

News - Redazione 27.2.24