Il nuovo Star Trek: Sulu è gay ma con un bacio tagliato

Gli sceneggiatori hanno voluto omaggiare la comunità LGBT ma non mancano le polemiche. George Takei non ha gradito per niente e manca un bacio.

Il nuovo Star Trek: Sulu è gay ma con un bacio tagliato - star trek gay - Gay.it
2 min. di lettura

È arrivato nelle sale Star Trek Beyond, il nuovo capitolo della storica saga fantascientifica, questa volta con tanto di novità rainbow: il film presenta infatti per la prima volta nella storia della saga un personaggio dichiaratamente gay al proprio interno. Si tratta di Sulu, personaggio in passato interpretato da George Takei ed ora da John Cho.

treknews-sulu-startrekbeyond_article_story_large

Una bella novità in una saga così famosa, peccato che Cho abbia rivelato a Vulture come sia stato tagliato dal montaggio finale un bacio tra lui e suo marito, interpretato da Doug Jung“Non era come una sessione di trucco. Siamo io e lui in aeroporto con nostra figlia. E’ stato un bacio di bentornato a casa. Sono davvero orgoglioso di quella scena, perché è stata piuttosto difficile. Siamo due ragazzi etero e dovevamo dimostrare intimità ed affetto. E’ stato difficile farla al volo. Ma è venuta bene, a mio avviso”.

Nel montaggio finale che vediamo ora nelle sale infatti nella scena in questione compare Sulu che rientra in città dopo una missione, ad accoglierlo il marito e la figlia piccola. La coppia si abbraccia teneramente. Il regista si sofferma sulle braccia che cingono il corpo dell’altro e la scena finisce così. In realtà c’era un piccolo sviluppo: un bacio. Comprensibile tra l’altro data la linea narrativa.

Anche senza il bacio bisogna dire che la ‘normalità’ affettiva della coppia mostrata funziona bene, riprendendo fiato nel finale quando Sulu farà di tutto per salvare l’amato e la piccola dalla possibile devastazione. Detto ciò, il bacio avrebbe completato la bella iniziativa degli sceneggiatori. 

663a8948f1da5ae639c3c5d1e7d1655598f20ec6554079d07bcab26744c7ca8d 

Tra l’altro questa non è l’unica polemica legata alla faccenda. Il tenente Sulu, timoniere dell’astronave Enterprise, è stato interpretato per molto tempo da George Takei nella serie classica di Star Trek (1966-1969) e nei primi sei film per il grande schermo. Oggi Takei è omosessuale dichiarato e uno dei più amati esponenti del movimento LGBT, rispettato per il suo umorismo, l’intelligenza e la pacatezza. Ma le cose non sono sempre andate così. E l’iniziativa degli sceneggiatori probabilmente voleva anche rendere omaggio alla storia dell’attore che per molto tempo non ha potuto dichiararsi.

Sorprendentemente però l’attore si è detto irritato dalla cosa: “Sono contento che ci sia un personaggio gay, ma sfortunatamente avere quel personaggio gay rappresenta una distorsione di ciò che aveva immaginato Gene Roddenberry (il creatore della saga, ndr). Penso che sia una decisione davvero infelice”.

Alle tese parole dell’attore ha voluto controbattere Zachary Quinto, nuovo Spock, che commentato la sorprendente disapprovazione di George Takei e lo ha fatto in una recente intervista con il sito Pedestrian: “Come membro della comunità LGBT sono deluso dal fatto che George sia rimasto deluso. So che ha avuto il suo cammino personale e ha un suo rapporto personale con questo personaggio, ma come abbiamo stabilito nel primo film di Star Trek nel 2009, abbiamo creato un universo alternativo”.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.
Avatar
Renato Vincenzo 22.7.16 - 17:04

Perché dare informazioni a metà? George Takei in un lungo post sulla sua pagina FB ha spiegato la sua posizione. Lui ha apprezzato la volontà di fargli un omaggio, ma non condivide la scelta di trasformare un personaggio nato come etero, e con una sua storia e "mitologia", in omosessuale. Avrebbe preferito, ribadisce, la creazione di un nuovo personaggio con una sua storia originale da inserire nell'universo Star Trek. Posizione che condivido pienamente visto che a me sembra quasi più un contentino al fandom che altro. Se è un universo parallelo perché non creare un'aggiunta all'equipaggio e fare quell'aggiunta omosessuale e trasformarlo in un'icona come lo sono gli altri personaggi di Star Trek?

Avatar
Valium 22.7.16 - 13:13

Sono d'accordo con George.

Trending

roccella-teoria-del-gender

Teorie gender, falsità e omobitransfobia di Stato. Fact-checking sulla risoluzione Sasso sostenuta dal governo

News - Marco Grieco 13.9.24
100 Nights of Hero, Nicholas Galitzine in un nuovo film queer - 100 Nights of Hero Nicholas Galitzine in un nuovo film queer - Gay.it

100 Nights of Hero, Nicholas Galitzine in un nuovo film queer

Cinema - Redazione 12.9.24
EuroPride 2027 a Torino, presentato il dossier: "Sostegno sia dal Comune (di sinistra) che dalla Regione (di destra)" - 2027Torino - Gay.it

EuroPride 2027 a Torino, presentato il dossier: “Sostegno sia dal Comune (di sinistra) che dalla Regione (di destra)”

News - Federico Boni 13.9.24
Save Prisma la serie, la petizione a favore della 3a stagione è virale. Migliaia di firme in poche ore - PrimeVideo Prisma2 FirstLook 2 - Gay.it

Save Prisma la serie, la petizione a favore della 3a stagione è virale. Migliaia di firme in poche ore

Serie Tv - Federico Boni 12.9.24
Chappell Roan

VMA, il trionfo queer di Chappell Roan: “Avevo paura delle persone vistosamente gay” e dedica il premio alle drag queen

Musica - Emanuele Corbo 12.9.24
Chiara Capitta, la figlia di Lorella Cuccarini presenta la sua fidanzata? La foto social - Chiara Capitta la figlia di Lorella Cuccarini presenta la sua fidanzata La foto social - Gay.it

Chiara Capitta, la figlia di Lorella Cuccarini presenta la sua fidanzata? La foto social

Culture - Redazione 11.9.24

Leggere fa bene

Luan Fraga e Daniele Dal Moro bacio

Daniele Dal Moro bacia un uomo sulle labbra: ecco tutto ciò che sappiamo (foto)

Culture - Luca Diana 29.8.24