MUNIZ: UN BACIO DI 3 MINUTI

Il bel Sergio sbaraglia ogni record con Francesca Neri nella miniserie 'La signora delle camelie' in onda su Canale 5 martedì 28 e mercoledì 29. Un dramma borghese dalla lunga storia.

MUNIZ: UN BACIO DI 3 MINUTI - muniz06 - Gay.it
3 min. di lettura

Dopo qualche slittamento di programmazione, ci dovremmo essere: è attesa per martedì 28 e mercoledì 29 novembre La signora delle camelie, la miniserie in due puntate, trasmessa da Canale 5. Il cast vede protagonisti la neoproduttrice (all’esordio con il film Melissa P.) Francesca Neri, già musa ispiratrice di Pedro Almodovar in Carne Tremula, e il non più naufrago Sergio Muniz che presto vedremo in costumi medievali nel film tv I Borgia.

MUNIZ: UN BACIO DI 3 MINUTI - muniz07 - Gay.it

La signora delle camelie è tratto dal romanzo omonimo di Alexandre Dumas figlio, un’opera letteraria simbolo del Romanticismo francese, alla quale hanno guardato con interesse il teatro, l’opera lirica, il cinema e ora anche la fiction televisiva. La prima trasposizione teatrale, di quattro anni successiva all’uscita del romanzo (1848), è quella dello stesso autore, con protagonista Sara Bernhardt. Ma la vera fortuna del soggetto la si deve soprattutto al melodramma di Giuseppe Verdi La traviata (libretto di Francesco Maria Piave). La traviata compone, assieme al Rigoletto e al Trovatore, la “trilogia popolare” del compositore. E proprio nella Milano risorgimentale è ambientata la miniserie Mediaset, girata da Lodovico Gasparini. Una produzione sfarzosa, costata sette milioni di euro, con oltre 600 costumi originali.
La storia racconta la passione travolgente fra Margherita Gauthier e Alfredo Germont (lei mantiene il nome che ha nel romanzo, lui prende quello dell’opera). Margherita, la cortigiana più in vista della Milano di metà Ottocento, è avvolta dal lusso dei salotti bene e prende spunto dalla figura realmente esistita di Marie Duplessis (vero nome Alphonsine Plessis), della quale si innamorò poco più che ventenne, Dumas. Una donna di mondo, amata da tutti ma mai innamorata, che fece invaghire anche il compositore Franz Liszt.
Alfredo è un giovane dell’alta borghesia, ostacolato nella sua relazione dal padre Giorgio che intende “salvare” la reputazione della famiglia e il buon nome della figlia, promessa sposa. I due innamorati subiranno il continuo frapporsi dell’ingombrante padre di Alfredo, finché Margherita non si sacrificherà, facendosi da parte.

MUNIZ: UN BACIO DI 3 MINUTI - muniz02 - Gay.it

Alfredo, dopo la fuga dell’amata, si distrarrà con Olimpia (Linda Batista, che pure rivedremo per I Borgia). Intanto Margherita, da tempo malata di tisi, si aggraverà ulteriormente. In punto di morte, potrà riabbracciare il suo Alfredo, nel frattempo informato dal padre sui reali motivi della separazione.
La signora delle camelie è un classico del dramma borghese ottocentesco, ripreso dal cinema in numerose versioni, come quelle del 1936 con Greta Garbo e del 1981 con Isabelle Huppert e Gian Maria Volonté nel ruolo del padre; e citato da altre pellicole di successo, su tutte, La signora senza camelie di Michelangelo Antonioni con Lucia Bosé e Pretty Woman con Julia Roberts. Senza dimenticare i film musicali La Traviata di Franco Zeffirelli (1982) e Moulin Rouge interpretato da Nicole Kidman e Ewan McGregor.
A teatro sono da ricordare la pièce recitata da Eleonora Duse, la messa in scena di Giuseppe Patroni Griffi del ’92 con protagonisti Lina Sastri e Luigi Lo Cascio e l’eccellente monologo di Lella Costa. Nella lirica il nome più altisonante è quello di Maria Callas, interprete della Traviata di Luchino Visconti nel 1955 diretta da Carlo Maria Giulini.

MUNIZ: UN BACIO DI 3 MINUTI - muniz08 - Gay.it

La protagonista della Traviata è un’icona anticonformista e antiborghese. La sua forza risiede nella capacità di superare ogni vincolo e ogni steccato perbenista per affermare con disperato pathos la superiorità dell’amore. Non a caso, sia Dumas sia Verdi furono all’epoca censurati. Il vero antagonista dell’opera non è tanto il barone corteggiatore di Margherita quanto il padre-padrone di Alfredo, cieco ai sentimenti del figlio, in grado solamente di tutelare la rispettabilità borghese della famiglia. Germont rappresenta l’ottusità e l’ipocrisia della società ottocentesca. Sembrerebbe anacronistico parlarne dopo 150 anni. Eppure, superati forse gli oscurantismi famigliari e sociali nelle relazioni eterosessuali, non si può ancora certo proclamare demodè la Traviata. Quanti omosessuali possono, in Italia, vivere liberamente i propri amori?
Insomma questa miniserie sembra promettere bene. D’altra parte l’alternativa è la Ventura con il galà dell’Isola. E poi, chi vuol perdersi il bacio record di 190 secondi fra la Neri e Muniz? Hanno superato persino Cary Grant e Ingrid Bergman in Notorius di Hitchcock.

MUNIZ: UN BACIO DI 3 MINUTI - muniz galleria - Gay.it

Clicca qui per discutere di questo argomento nel forum Televisione.

di Matteo Bandini

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

meloni orban

Ungheria, condanna del Parlamento Europeo, ma la destra italiana vota contro

News - Redazione Milano 25.4.24
Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: "Un sogno diventato realtà" - Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri genitori - Gay.it

Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: “Un sogno diventato realtà”

Culture - Redazione 23.4.24
Gianna Nannini: "Carla mi ha salvata, l'unica persona che in tutta la mia vita mi ha sempre sostenuto" - Sei nellanima foto Ralph Palka SNA 491A7764 - Gay.it

Gianna Nannini: “Carla mi ha salvata, l’unica persona che in tutta la mia vita mi ha sempre sostenuto”

Culture - Federico Boni 24.4.24
Kim Petras cancella tutti i concerti estivi per "problemi di salute" - Kim Petras 1 - Gay.it

Kim Petras cancella tutti i concerti estivi per “problemi di salute”

Musica - Redazione 26.4.24
Matteo Salvini annuncia la candidatura di Roberto Vannacci alle Europee il giorno della Liberazione - Matteo Salvini e Roberto Vannacci - Gay.it

Matteo Salvini annuncia la candidatura di Roberto Vannacci alle Europee il giorno della Liberazione

News - Redazione 26.4.24
Gianna Ciao GIornata Visibilita Lesbica

Gianna Ciao, le lesbiche durante il fascismo e la Giornata Mondiale della Visibilità Lesbica

Culture - Francesca Di Feo 26.4.24

Continua a leggere

Inediti Amici 23

Amici 23, tutti gli inediti di questa edizione

Musica - Luca Diana 10.1.24
Sanremo 2024, 4a serata. L'ordine d'uscita dei 30 BIG tra duetti e cover con Lorella Cuccarini co-conduttrice - Lorella Cuccarini - Gay.it

Sanremo 2024, 4a serata. L’ordine d’uscita dei 30 BIG tra duetti e cover con Lorella Cuccarini co-conduttrice

Culture - Redazione 9.2.24
Classifica terza serata, Sanremo 2024

Sanremo 2024, la top five della terza serata: Angelina Mango conquista il podio. A seguire Ghali e Amoroso

Musica - Luca Diana 9.2.24
Vista da Sanremo questa Italia fa paura - Sessp 34 - Gay.it

Vista da Sanremo questa Italia fa paura

Culture - Federico Colombo 11.2.24
Fuga dalla Rai, dopo Amadeus se ne vanno anche Federica Sciarelli, Francesca Fagnani e Sigfrido Ranucci? - Fuga dalla Rai - Gay.it

Fuga dalla Rai, dopo Amadeus se ne vanno anche Federica Sciarelli, Francesca Fagnani e Sigfrido Ranucci?

Culture - Redazione 16.4.24
Nicolas Maupas con Alessandro Gassman in "Un Professore"

Un Professore 2, intervista ad Alessandro Gassman: “Non c’è omobitransfoba? Ai nostri politici dico di tornare in Italia” – VIDEO

Serie Tv - Federico Boni 14.11.23
xfactor morgan salute mentale

X-Factor, Morgan e la rappresentazione della salute mentale

Musica - Giuliano Federico 21.11.23
Cambiare la rappresentazione: intervista ad Alice Urciuolo - Sessp 26 - Gay.it

Cambiare la rappresentazione: intervista ad Alice Urciuolo

Culture - Federico Colombo 7.2.24