Torna il Trio più comico della TV

Dopo anni di separazione consensuale ha prevalso la nostalgia. Il trio Lopez, Marchesini e Solenghi torneranno su RaiUno da questo sabato. «Ci ha curato lo stesso imbalsamatore dei Pooh».

Grande rientro nei palinsesnti televisivi per il trio più comico della televisione. Per tre sabati consecutivi, a partire da domani, Massimo Lopez, Anna Marchesini e Tullio Solenghi torneranno nel prime time di RaiUno con "Non esiste più la mezza stagione".

La scusa è quella di festeggiare i 25 anni dal loro primo spettacolo. Era il 1982. Di acqua sotto i ponti ne è passata: Domenica in, Fantastico, uno sceneggiato esilarante – i Promessi Sposi -. E poi il teatro ("Allacciate le cinture di sicurezza").

Poi, nel 1998, la triste decisione di correre in solitaria. Fino a quando ha prevalso la nostalgia: «eravamo nel salotto di casa mia – ha detto Anna Marchesini – e rivedendo i nostri pezzi comici abbiamo deciso di tornare a esibirci insieme.» «Anche se siamo un terzetto di pensionati siamo ben conservati – ha dichiarato Solenghi, – ci ha curato lo stesso imbalsamatore dei Pooh». E ha aggiunto: «Dopo per me c’è Sanremo. Lopez condurrà I soliti ignoti, Anna sarà la valletta de I fatti vostri. Ci impossesseremo della tv. Il nostro è un golpe».

Le elezioni, però, sono vicine e per la satira sono tempi duri. Ma loro scherzano anche su questo: «Abbiamo firmato un contratto in cui ci impegniamo a non parlare di sesso, religione, politica. In pratica non andremo in onda».

Ogni puntata ci sarà un ospite musicale fra i preferiti dal Trio. Domani toccherà a De Gregori.