7 tra i migliori tour LGBTQ a piedi in Europa e Nord America

Dal Pride Walking Tour di New York, che termina allo Stonewall Inn, al Rainbow Tour di Roma, che ti permette di scoprire la storia segreta LGBT della capitale. Ecco i 7 itinerari a piedi da pianificare per la tua prossima vacanza.

itinerari a piedi gay londra
Charles Roffey. Flickr
6 min. di lettura

Con questo articolo sui 7 tra i migliori tour a piedi LGBTQ in Europa e Nord America, vogliamo farti sognare ed aiutarti a progettare la tua vacanza offrendoti consigli che difficilmente troverai altrove. Salva questo articolo tra i preferiti, così da poterlo avere a disposizione nel momento opportuno.

Ti invitiamo, comunque, ad aggiornarti dai seguenti siti in merito ad restrizioni di viaggio nei vari Paesi del Mondo:

E ti ricordiamo che attualmente, a fine 2021, il rischio di contrarre il virus non è ancora pari a zero. Ad ogni modo, per una maggiore sicurezza, è importante seguire i protocolli applicati durante l’esperienza, ma soprattutto verificare in anticipo sulle fonti ufficiali che i tour a piedi indicati in questo articolo siano attualmente fattibili.

Scopri ora quali sono le passeggiate di gruppo pensate per la comunità LGBTQ da aggiungere alla tua to-do list.

Londra, Inghilterra. Esplora la vita notturna LGBTQ di Soho

tour lgbt, itinerari a piedi, londra
www.boymeetsfashion.com Twitter: @jaimelondonboy

Questa esperienza, personalizzata al 100% in base ai tuoi interessi, ti permetterà di conoscere la vibrante scena notturna LGBTQ del quartiere Soho, dove sono concentrati molti dei più importanti e frequentati locali della comunità queer londinese. Inoltre, potrai conoscere di più in merito alla storia che ha plasmato questo quartiere.

La guida in inglese (ma disponibile su richiesta anche in italiano) ti condurrà attraverso le vivaci vie del quartiere costellate di gay club, bar, ristoranti e locali. Ti farà aprire gli occhi, inoltre, sulla diversità e l’inclusività della cultura LGBTQ di Soho.

Attraverso il sito City Unscrapted, puoi prenotare in anticipo la tua esperienza. Dopo aver prenotato, potrai compilare un modulo scrivendo cosa ti piacerebbe da questo itinerario. Potrai costruire il tuo tour, scegliendo i locali a te più adatti.

L’itinerario, della durata di circa 3 ore, ha un costo a partire da 57 euro sulla base di un gruppo composto da un minimo di 8 adulti.

New York, USA. Il Pride Walking Tour

tour lgbt, itinerari a piedi, new york
Travis Wise- Flickr

Il Pride Walking Tour è un itinerario a piedi originariamente creato come evento in occasione del World Pride 2019 di New York.

Ad un costo pari a 30 dollari e per la durata di circa 1 ora e mezza, nel 2021 è ancora possibile approfittare di questo tour a piedi per scoprire i siti di maggior importanza storica LGBTQ di New York, l’ascesa del moderno Pride della città, nonché alcune pillole sulla storia della rivolta di Stonewall.

Il tour ha inizio da Christopher Park e termina allo Stonewall Inn.

Una parte dei proventi di questo tour viene donata a Heritage of Pride, un’organizzazione senza scopo di lucro che produce gli eventi ufficiali della New York City LGBTQIA + Pride Week.

Vancouver, Canada. Scopri la vita e la storia queer della città

tour lgbt, itinerari a piedi, vancouver
Lis Ferla. Flickr

“The Really Gay Historic Tour” è un itinerario della durata di 2 ore che si svolge ogni domenica nella città canadese, oltre ad alcune date extra durante il Pride annuale.

Organizzato esclusivamente in piccoli gruppi, con distanziamento sociale e all’aperto, questo tour è una vera e propria celebrazione degli “eroi non celebrati” che hanno cambiato per sempre il tessuto sociale della città.

Attraverso questo itinerario scoprirai di più in merito alle incoronazioni della corte imperiale, alle drag queen più iconiche, ai ministri gay e a come il clero di una chiesa gay ha fatto la storia. Scoprirai come una comunità ha sfidato (vincendo) la brutalità della polizia a partire da una storica birreria della città, ma anche qualcosa di più a riguardo della pandemia di AIDS che ha colpito Vancouver. Potrai visitare l’oasi urbana Nelson Park ed il quartiere LGBTQ che ha come snodo principale Davie Street.

Il tour, che riprenderà a maggio 2021, ha un costo di 29 dollari ed è possibile acquistare i biglietti direttamente sul sito ufficiale.

Berlino, Germania. Tour di St. Pauli con le drag queen

Scopri St. Pauli, il leggendario distretto a luci rosse di Berlino, con alcune colorate guide turistiche, le famose drag queen della città, Olivia Jones, Eve Champagne, Madame Veuve Noire, Fanny Funtastic, Eddy Kante, Fabian Zahrt, Vanity Trash, Gloria Glamour, Lilo Wanders and Barbie Stupid & Lee Jackson.

Olivia Jones e la sua “family” ti introdurranno agli aneddoti sul quartiere con battute impertinenti, osservazioni ironiche ed informazioni speciali, il tutto accompagnato da rinfreschi a metà tour ed un bicchierino di liquore alla fine, per concludere in bellezza.

Si tratta di un vero drag queen show turistico ed itinerante che termina nella “Große Freiheit” all’ Olivia Jones Bar o all’Olivias Show Club di Berlino.

La guida è in tedesco e, se non conosci bene la lingua, ti consigliamo di farti affiancare da un traduttore. La durata dell’itinerario è di circa 1 ora e mezza, mentre il biglietto ha un costo a partire da 27 euro a persona. Per saltare la fila alla biglietteria presente in città, ti consigliamo di prenotare online.

Roma, Italia. Rainbow tour. Scopri la storia romana segreta LGBTQ

tour lgbt, itinerari a piedi, rainbow tour roma
Olegário A. Filho. Flickr

In un’esplorazione in solitaria di Roma potresti soffermarti sui principali luoghi LGBTQ della città, ma non conoscere qual è la storia che c’è dietro ognuno di essi.

Grazie a Rainbow Tour, una guida ti permetterà di scoprire informazioni poco conosciute sulla storia queer di Roma. Per esempio, tra le tappe, oltre alla Gay Street di Via S. Giovanni in Luterano, c’è la Basilica di Santa Maria in AraCoeli dove è presente la tomba dei giovani innamorati di Michelangelo.

Il vantaggio di questo tour è l’atmosfera particolarmente intima che si crea, dato il numero ristretto di partecipanti e, quindi, la maggior possibilità di fare domande alla guida. Inclusa nell’itinerario a piedi c’è anche la fermata in un famoso pub LGBTQ della città, dove è possibile fare un rinfresco e bere qualcosa insieme.

Durante la pandemia da Covid-19, l’itinerario è svolto in totale sicurezza: il distanziamento sociale, l’obbligo di utilizzo delle mascherine ed altre precauzioni (come il lavaggio delle mani frequente) sono richiesti ed applicati durante tutta la visita.

Approssimativamente il tour ha una durata di 3 ore ed il costo parte dai 56 euro.

Parigi, Francia. Itinerario a piedi nel quartiere gay Le Marais

tour lgbt parigi, itinerari gay a piedi, parigi le marais
Quartiere Le Marais. Dan Nevill. Flickr

Questo itinerario LGBTQ, che si svolge a piedi con una guida locale, ti permetterà di conoscere Le Marais, il quartiere di Parigi pieno di fascino per la sua storia, le sue boutique chic, i suoi monumenti e per essere il quartiere gay della metropoli francese.

Il quartiere Le Marais si trova sulla rive droite e a cavallo tra il III ed il IV arrondissement.

Il tour del quartiere è molto apprezzato dai turisti LGBTQ di tutto il mondo, in quanto vera e propria immersione nella storia queer antica e moderna.

A differenza di altri tour in giro per il mondo, l’itinerario a piedi a Le Marais non include l’ingresso in bar e ristoranti del luogo, ma un’ottima merenda in un panificio locale, per assaggiare le prelibatezze del luogo.

La durata dell’itinerario è di circa 2 ore e mezza ed ha inizio dal civico 16 di Rue des Petits Carreaux. Puoi prenotare direttamente su Tripadvisor pagando il ticket ad un prezzo di circa 89 euro. La cancellazione è gratuita ed hai il rimborso totale se disdici entro una ventina di giorni dalla prenotazione.

Madrid, Spagna. Rainbow Night Tour

tour lgbt madrid, quartiere lgbt chueca, itinerari a piedi gay
Wikimedia Commons

Madrid è nota il tutto il pianeta per la sua vivace e colorata vita notturna. In particolare, è il quartiere noto come Chueca il più famoso per i suoi bar e club gay.

Grazie a questo tour di circa 2 ore, ti verranno mostrati i luoghi più popolari per la comunità LGBT dove puoi trascorrere serate di divertimento uniche in tutta Europa.

La guida turistica privata verrà a prenderti direttamente al tuo hotel o appartamento e ti offrirà un drink di benvenuto (puoi scegliere tra una birra o un bicchiere di vino), oltre ai biglietti per muoverti con i mezzi e a una mappa che ti mostra tutti i locali e luoghi gay friendly dove andare durante la tua vacanza.

Puoi prenotare sul sito di My Little Adventure. Il costo del tour personalizzato è di 99 euro.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Studente delle Filippine sgrida il Papa: "Smetta di usare un linguaggio omofobo. Fa male" (VIDEO) - Papa Francesco e Jack Lorenz Acebedo Rivera - Gay.it

Studente delle Filippine sgrida il Papa: “Smetta di usare un linguaggio omofobo. Fa male” (VIDEO)

News - Redazione 21.6.24
meloni orban

35 ambasciate firmano una dichiarazione che condanna le leggi anti-LGBTQ ungheresi. Assente l’Italia

News - Redazione 21.6.24
Vladimir Luxuria Isola dei Famosi 2024

Vladimir Luxuria e il flop Isola dei Famosi: “Bersagliata da critiche, frecciatine e gufate”

Culture - Redazione 21.6.24
Tormentoni Queer estate 2024

Estate 2024, quali sono i tormentoni queer? La playlist di Gay.it

Musica - Luca Diana 4.6.24
Justin Timberlake Arrestato Ubriaco Gossip Droghe

Justin Timberlake arrestato, guidava ubriaco. Il gossip impazza: “Popper e Truvada nel sangue”. Ma è davvero così?

Musica - Emanuele Corbo 19.6.24
Foggia Sit In Omofobia Giugno 2024

Foggia reagisce all’aggressione di Alessandro: “Se questa terra non ci ama, noi la ameremo ancora più forte”

News - Francesca Di Feo 20.6.24

Hai già letto
queste storie?

san-valentino-san-marino (4)

San Marino: un San Valentino di fascino e intimità, tra storia medievale e natura incontaminata

Viaggi - Francesca Di Feo 22.1.24
roma gay

Guida 2024 ai migliori locali gay di Roma

Viaggi - Redazione 1.3.24
gran-canaria

Gran Canaria: paradiso tutto da scoprire tra escursioni, diving e yoga sulla spiaggia

Viaggi - Francesca Di Feo 21.5.24
Quando l'inclusione prende il volo: Diversifly, il network De&I del Gruppo Lufthansa - Lufthansa Diversifly 4 - Gay.it

Quando l’inclusione prende il volo: Diversifly, il network De&I del Gruppo Lufthansa

Viaggi - Gay.it 21.6.24
Outing Festival (Media Ireland)

In Irlanda San Valentino è queer: benvenutə all’Outing Festival!

Viaggi - Redazione Milano 29.1.24
Gran Canaria tra spiagge dorate, acque cristalline e accoglienza LGBTQIA+ - guida lgbtqia friendly a gran canaria 8 - Gay.it

Gran Canaria tra spiagge dorate, acque cristalline e accoglienza LGBTQIA+

Viaggi - Francesca Di Feo 16.4.24
Guida LGBTQ+ 2024 di Monaco: la vibrante vita queer nella città dell’Oktoberfest - Credit Mark Kamin - Gay.it

Guida LGBTQ+ 2024 di Monaco: la vibrante vita queer nella città dell’Oktoberfest

Viaggi - Gay.it 17.6.24
“Out of the closet”: libri coraggiosi! - Matteo B Bianchi2 - Gay.it

“Out of the closet”: libri coraggiosi!

Culture - Federico Colombo 15.6.24