Ultraortodossi, gay russi e Elton John: tutti contro Madonna

Per i religiosi viola le leggi contro la "propaganda omosessuale", per i gay difende i diritti delle persone lgbt solo a parole e per Sir Elton è "una stronza colossale che sembra una spogliarellista"

Ultraortodossi, gay russi e Elton John: tutti contro Madonna - madonna russiaBASE - Gay.it
3 min. di lettura

Ultraortodossi, gay russi e Elton John: tutti contro Madonna - madonna russiaF1 - Gay.it

Questa sera Madonna si esibirà a Mosca e giovedì a San Pietroburgo, ma le ore che precedono le date russe del tour mondiale di Madge sembrano essere tutt’altro che festose. Le organizzazioni ortodosse più conservatrici, infatti, ma anche lo stesso patriarcato moscovita, la definiscono "una bestemmiatrice" e le attribuiscono due gravi colpe: la cantante si è espressa a favore della liberazione delle Pussy Riot, le tre esponenti della band punk sotto processo a Mosca, e ha promesso di lanciare un messaggio dal palco di Pietroburgo a favore dei diritti omosessuali. Nel primo caso, dichiara all’agenzia di stampa russa Interfax l’ufficio stampa dell’Unione dei portatori di gonfaloni religiosi ortodossi (gruppo che invoca per la Russia la monarchia autocratica) Madonna "ingerisce in un affare interno allo Stato, un processo in corso". Mentre parlando di gay sulle rive della Neva il rischio è di "andare contro la legge". San Pietroburgo, infatti, è una delle città che hanno adottato una contestatissima legge che punisce la "propaganda omosessuale" in presenza di minorenni con multe sino all’equivalente di 17.000 dollari.

Ultraortodossi, gay russi e Elton John: tutti contro Madonna - madonna russiaF2 - Gay.it

Già ieri sui siti web russi circolavano forti critiche contro l’artista americana, che a Kiev ha scambiato la bandiera della Russia per quella dell’Ucraina. Così, se il Patriarcato moscovita si è limitato a consigliare ai fedeli di non andare ai concerti, i militanti ortodossi chiedono un intervento ufficiale per annullare i concerti e c’è chi prepara azioni di protesta già per stasera. I Portatori di Gonfalone, famosi per la loro linea molto aggressiva, vogliono bruciare un poster con l’immagine di Madonna, "simbolo della futura punizione divina per tali opere". Più morbido l’approccio dell’Unione delle Fratellanze Ortodosse, che sia a Mosca che a Pietroburgo andranno "a spiegare in modo pacifico a quanti non comprendono appieno il valore delle loro azioni e si recano quindi a questi concerti amorali". Anche la Corporazione delle Opere Ortodosse andrà a fare "opera missionaria", per respingere "la bestemmia" portata in scena da Madonna. "Spiegheremo che Ciccone e le Pussy Riot sono anelli di una stessa catena di decristianizzazione, bestemmia, desacralizzazione della coscienza popolare", afferma il capo di questo gruppo, Kirill Frolov, sempre ad Interfax.

Ultraortodossi, gay russi e Elton John: tutti contro Madonna - madonna russiaF3 - Gay.it

La tappa pietroburghese, però, vede nascere contestazioni anche sul fronte opposto, ovvero quello della comunità lgbt.che avrebbe voluto a sua volta la cancellazione del concerto, ma in segno di solidarietà con le minoranze sessuali. Invece, Madonna salirà sul palco, pur promettendo di parlare a favore dei gay, presi di mira dalla nuova norma "anti-propaganda omosessuale". Così, gli attivisti locali organizzeranno un picchetto contro "tutte le star del rock che in occidente sostengono i diritti degli omosessuali, e poi vengono in Russia in tour pur conoscendo bene la situazione dei nostri diritti" al contrario di Lady Gaga che "si rifiuta di fare concerti qua", ha annunciato il portavoce pietrobughese Jurij Kovrikov. Mentre la star di scena rischierà una bella multa per qualsiasi cosa detta a favore dei gay in presenza di un minorenne: eventualità praticamente certa al concerto del 9 agosto.

Ultraortodossi, gay russi e Elton John: tutti contro Madonna - madonna russiaF4 - Gay.it

Come se tutto questo non fosse già abbastanza per le non più giovanissime spalle di Madge, ci si mette anche Sir Elton John, visibilmente indispettito dai riferimenti che Madonna ha fatto a Lady gaga, amica della coppia John-Furnish nonché madrina del piccolo Zac.
"Ma perché è un tale incubo? Mi spiace, ma la sua carriera è finita – ha sentenziato Elton John da una Tv australiana -. Il suo tour è un disastro e lei è una stronza colossale". "Se Madonna avesse avuto un po’ di buonsenso – ha continuato il baronetto – avrebbe fatto un altro disco come Ray of Light, e sarebbe restata lontana da roba dance, facendo grandi dischi pop e confermandosi come una grande artista pop, cose che le riescono benissimo. Ma no… Lei doveva dimostrare, e sembra una spogliarellista da circo. E’ stata orribile con Gaga".

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Giovanni Donzelli foto instagram @giovadonze

Giovanni Donzelli di Fratelli d’Italia, outing di sua moglie che spiega “È un marito etero”

Culture - Mandalina Di Biase 9.4.24
Artur Dainese, Isola dei Famosi 2024

Isola dei Famosi 2024, la storia di Artùr Dainese: “A 16 anni sono venuto in Italia. Mi sentivo solo”

Culture - Luca Diana 16.4.24
Challengers, recensione. Il travolgente ed eccitante triangolo omoerotico di Luca Guadagnino - TIRE TOWN STILLS PULL 230607 002 RC - Gay.it

Challengers, recensione. Il travolgente ed eccitante triangolo omoerotico di Luca Guadagnino

Cinema - Federico Boni 12.4.24
Pietro Fanelli, Isola dei Famosi 2024

Pietro Fanelli, chi è il naufrago dell’Isola dei Famosi 2024?

Culture - Luca Diana 10.4.24
Dino Fetscher, vacanze d'amore a Roma con Chris Wilson. Le foto social - Dino Fetscher - Gay.it

Dino Fetscher, vacanze d’amore a Roma con Chris Wilson. Le foto social

Culture - Redazione 15.4.24
Mahmood è in tour in Europa per presentare l'album "Nei letti degli altri"

Mahmood più libero che mai sul palco, il suo tour strega l’Europa e “Tuta gold” conquista il triplo disco di platino

Musica - Emanuele Corbo 9.4.24

Hai già letto
queste storie?

Bastonate, fumogeni, scritte e insulti omofobi. Il branco all'assalto della sede Gay Center di Roma. VIDEO - Gay Center - Gay.it

Bastonate, fumogeni, scritte e insulti omofobi. Il branco all’assalto della sede Gay Center di Roma. VIDEO

News - Redazione 1.2.24
Calci e pugni per un bacio, è arrivata la sentenza. L'omofobia trattata come banale lite in un parcheggio - jean pierre moreno - Gay.it

Calci e pugni per un bacio, è arrivata la sentenza. L’omofobia trattata come banale lite in un parcheggio

News - Redazione 15.3.24
arezzo-whynot-chiuso

Arezzo, chiusa la serata queer WhyNot per troppi episodi di violenza verbale omobitransfobica

News - Francesca Di Feo 21.3.24
flavia-fratello-battuta-vannacci

Flavia Fratello replica bene a Vannacci, ma in passato firmò contro il Ddl Zan e diede spazio alla transfobia delle TERF

News - Francesca Di Feo 7.3.24
grecia-matrimonio-egualitario-proteste

Grecia nel caos omobitransfobico. Weekend di terrore, in 200 aggrediscono coppia trans. Minacce a Kasselakis

News - Federico Boni 12.3.24
Perugia, in otto a processo per insulti omofobi sui social: “Odiare costa!” - Perugia Pride 2019 - Gay.it

Perugia, in otto a processo per insulti omofobi sui social: “Odiare costa!”

News - Redazione 26.1.24
Numero Verde 800713713 Gay Help Line - 18 anni, 350.000 chiamate, il 51% da giovani -

Gay Help Line, 18 anni di supporto telefonico LGBTIAQ+ : 51% delle richieste arrivano da giovani – VIDEO

News - Gay.it 18.3.24
arcobaleno rainbow

Treviso, marmista licenziato perché gay fa causa all’azienda

News - Francesca Di Feo 29.11.23