VENEZIA VESTE PRADA

Molto glamourous e abbastanza gay il programma del 63° Festival di Venezia. Fuori concorso 'Il diavolo veste Prada' con una luciferina Meryl Streep e 'Infamous' di Douglas McGrath.

VENEZIA VESTE PRADA - diavolopradaBASE - Gay.it
4 min. di lettura
VENEZIA VESTE PRADA - diavolopradaF1 - Gay.it

Si presenta molto glamourous e abbastanza gay, sulla carta, il programma della 63° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia (30 – 9 settembre) diretta per il terzo anno consecutivo da Marco Müller. Molta America in concorso -cinque titoli su ventuno, tra cui l’atteso fantasy di Aronofsky The Fountain con Hugh Jackman e Rachel Weisz- due soli titoli italiani (il nuovo Amelio La stella che non c’è con Castellitto e Nuovomondo – The Golden Door della rivelazione di Respiro Emanuele Crialese) e parecchia Asia: Giappone, Singapore, Tailandia e Taiwan. Un concorso che sembra equilibrato tra spettacolarità e ricerca, film popolari (molto atteso Bobby di Emilio Estevez sull’omicidio Kennedy con Sharon Stone, Anthony Hopkins e Demi Moore) e autori radicali come gli italofrancesi Straub e Huillet.

VENEZIA VESTE PRADA - diavolopradaF2 - Gay.it

In concorso, più che film gay, abbondano gli autori omo: torna il regista dell’estremo e premiatissimo Tropical Malady, Apichatpong Weerasethakul, con un film però non a tematica, Sang sattawat (‘Le sindromi e un secolo’), ispirato alla vita dei genitori dottori e ambientato in un ospedale; ritroviamo Tsai Ming-Liang, con Hei yanquan (‘Non voglio dormire solo’) e i suoi attori feticcio Lee Kang-Sheng e Shiang-Chyi, girato in Malesia (temi centrali: la globalizzazione e il mondo del lavoro); riemerge dal dimenticatoio Paul Verhoeven con Zwartboek (‘Libro nero’) su una sopravvissuta ebrea durante la Seconda Guerra Mondiale. Per la prima volta nella storia di Venezia, nella competizione ci sono solo anteprime mondiali.

VENEZIA VESTE PRADA - diavolopradaF3 - Gay.it

Molto gay (ed è inevitabile, parlando di moda) si preannuncia fuori concorso Il diavolo veste Prada
Continua in seconda pagina^d

VENEZIA VESTE PRADA - diavolopradaF3 - Gay.it

Molto gay (ed è inevitabile, parlando di moda) si preannuncia fuori concorso Il diavolo veste Prada di David Frankel con una travolgente e perfida Meryl Streep negli eleganti panni di una stratemuta direttrice della rivista di moda ‘Runway’, Miranda Priestly, e di una stagista volitiva dal look un po’sciatto, Andy Sachs (Anne Hathaway) che cerca di entrare nelle grazie della megera capace di rovinare una carriera con un battito di ciglia. Il personaggio di Meryl Streep è ispirato alla leggendaria direttrice di ‘Vogue’, l’inglese Anna Wintour, così potente da influenzare con un editoriale il successo di uno stilista e riuscire a far cambiare con una telefonata le date alle sfilate parigine (e qualche anno fa c’era stata una querelle con Armani insoddisfatto della “copertura” sulle pagine di ‘Vogue’ dedicate alle sue creazioni).

VENEZIA VESTE PRADA - diavolopradaF4 - Gay.it

Il Diavolo Veste Prada è tratto dall’omonimo libro di Lauren Weisberger, ex-assistente della Wintour, che non risparmia nessuna cattiveria sulla sua ex datrice di lavoro: la Wintour è così odiata -in particolare dagli animalisti a causa della sua passione per le pellicce- che nei suoi locali preferiti ci sono orinatoi con stickers adesivi raffiguranti il suo volto. Nel film di Frankel il buon attore italoamericano Stanley Tucci interpreta il ruolo di uno stilista gay che dà consigli di look e buone maniere alla sprovveduta Andy.

VENEZIA VESTE PRADA - diavolopradaF5 - Gay.it

Titoli esplicitamente omo si trovano nella sezione Orizzonti: Infamous di Douglas McGrath dal cast ultrastellare composto da Sandra Bullock, Gwyneth Paltrow, Daniel Craig, Isabella Rossellini e Sigourney Weaver tratta lo stesso argomento dell’acclamato Capote di Bennett Miller: il rapporto conflittuale tra lo scrittore Truman Capote e i pluriassassini Dick Hickock e Perry Smith da cui nacque il capolavoro A Sangue Freddo. A interpretare il vezzoso Capote sarà il minuto (e abbastanza somigliante all’originale) Toby Jones: un confronto diretto con l’oscarizzato Philip Seymour Hoffman sarà dunque inevitabile. Tra gli eventi speciali, il documentario Pasolini prossimo nostro di Giuseppe Bertolucci, coprodotto da Italia e Francia. In apertura il noir ellroyano The Black Dahlia di Brian De Palma con Scarlett Johansson e Hilary Swank, entrambe attese al Lido.
Le Giornate di Cinema Omosessuale si svolgeranno invece parallelamente alla Mostra dal 5 al 7 settembre al Cinema Astra (potete trovare l’intero programma sul sito www.cinemarte.net).
Clicca qui per discutere di questo argomento nel forum Cinema.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Heartstopper 3, annunciato Jonathan Bailey insieme a Eddie Marsan e Hayley Atwell - Heartstopper 3 - Gay.it

Heartstopper 3, annunciato Jonathan Bailey insieme a Eddie Marsan e Hayley Atwell

Serie Tv - Redazione 26.4.24
Ornella Vanoni Elisa Calcutta Madame Mahmood

Ornella Vanoni “Senza fine”: Madame, Elisa, Calcutta, Mahmood, Patty Pravo e tutti gli ospiti di due concerti che passeranno alla storia

Musica - Emanuele Corbo 25.4.24
Justin Bieber Jaden Smith

Il video del corpo a corpo d’amore tra Justin Bieber e Jaden Smith infiamma gli animi e scatena gli omofobi

Musica - Mandalina Di Biase 22.4.24
nava mau baby reindeer

Nava Mau: chi è l’attrice trans* di Baby Reindeer che interpreta il ruolo di Teri

News - Giorgio Romano Arcuri 26.4.24
Vincenzo Schettini

Vincenzo Schettini tra coming out e amore: “Francesco mi completa, è la mia metà” (VIDEO)

News - Redazione 24.4.24
Kim Petras cancella tutti i concerti estivi per "problemi di salute" - Kim Petras 1 - Gay.it

Kim Petras cancella tutti i concerti estivi per “problemi di salute”

Musica - Redazione 26.4.24

Continua a leggere

Carmen Madonia in 'Something You Said Last Night' (2022)

Something You Said Last Night, e la banale quotidianità di una millennial trans

Cinema - Riccardo Conte 6.1.24
La Petite, arriva in Italia il film sulla GPA: "Divieti imposti in nome di una morale senza sfumature" - La Petite cover - Gay.it

La Petite, arriva in Italia il film sulla GPA: “Divieti imposti in nome di una morale senza sfumature”

Cinema - Redazione 17.1.24
nuovo olimpo alvise rigo elenoire ferruzzi

Nuovo Olimpo, Alvise Rigo accusato da Elenoire Ferruzzi di aver ottenuto il ruolo in un certo modo

Cinema - Redazione Milano 6.11.23
pierfrancesco favino gay it

Pierfrancesco Favino racconta la sua esperienza omosessuale

Cinema - Redazione Milano 27.10.23
MAY DECEMBER (2023)

Tutti i traumi di May December: il controverso film con Julianne Moore e Natalie Portman

Cinema - Riccardo Conte 13.12.23
Love Lies Bleeding, primo trailer del film con Kristen Stewart che si innamora di una bodybuilder - Love Lies Bleeding primo trailer del film queer con Kristen Stewart che si innamora di una bodybuilder - Gay.it

Love Lies Bleeding, primo trailer del film con Kristen Stewart che si innamora di una bodybuilder

Cinema - Redazione 20.12.23
Rustin, il film sul celebre attivista LGBTQIA+ è arrivato su Netflix - RSTN 20220808 29938 R f - Gay.it

Rustin, il film sul celebre attivista LGBTQIA+ è arrivato su Netflix

Cinema - Federico Boni 30.11.23
GLAAD Media Awards 2024, le nomination. Ci sono anche Nuovo Olimpo, L'immensità e Monica - glaad 2024 - Gay.it

GLAAD Media Awards 2024, le nomination. Ci sono anche Nuovo Olimpo, L’immensità e Monica

Cinema - Federico Boni 18.1.24