Parte il viaggio itinerante in camper delle Famiglie Arcobaleno: prima tappa a Morbegno, in Valtellina

Il camper di Famiglie Arcobaleno fa tappa sabato 24 febbraio a Morbegno dalle ore 14: giochi per bambinɜ e adulti, incontri, libri parlanti, mostra fotografica sulla storia dell'associazione, musica live con band locali e tanto altro!

ascolta:
0:00
-
0:00
Parte il viaggio itinerante in camper delle Famiglie Arcobaleno: prima tappa a Morbegno, in Valtellina - famiglie arcobaleno valtellina 1 1 - Gay.it
3 min. di lettura

L’iniziativa “Il viaggio delle famiglie. Oltre i luoghi comuni” segna l’avvio di un vero e proprio tour in camper nella regione lombarda intrapreso dall’Associazione Famiglie Arcobaleno, volto, soprattutto, a raggiungere le comunità più isolate dalle vivaci metropoli. Questo viaggio non mira solo a far luce sulle questioni legate alla genitorialità LGBTIQ+, scardinando molti pregiudizi nelle cittadine meno esposte a tali tematiche, ma aspira anche a costruire una rete solidale di mutuo sostegno e comprensione.

La metafora del viaggio in camper è potente: un mezzo che attraversa fisicamente spazi e comunità, portando un messaggio di apertura e dialogo. Il viaggio, che inizia sabato 24 febbraio da Morbegno, che passa da Curno domenica 17 marzo e terminerà a Fino Mornasco domenica 28 aprile, è un richiamo al celebre film “Priscilla – La regina del deserto”, con il suo profondo desiderio di farsi conoscere e di includere ogni tipo di famiglia nella tessitura sociale del Paese.

Il programma della giornata a Morbegno e il sostegno delle realtà locali

valtellina arcobaleno, gruppo queer della Valtellina

L’appuntamento a Morbegno questo sabato 24 febbraio è in Piazza Mattei, proprio davanti al Cinema Teatro Pedretti. Dalle 14 in poi, Piazza Mattei si trasformerà in un palcoscenico a cielo aperto dove grandi e piccinɜ potranno immergersi in un’atmosfera unica: libri parlanti, ovvero persone in carne e ossa che raccontano, come un libro, la loro esperienza; mostre fotografiche che catturano le vite e le esperienze di genitori LGBTIQ+; musica live che riempie l’aria, grazie alla Street Line Blues Band e a Falene, una band di giovani dal sound alternative rock. Questo e tanto altro durante questa giornata di allegria, riflessioni e divertimento. 

Dietro l’angolo, il supporto di realtà locali come Lo Stampatello, casa editrice focalizzata su temi di inclusione e diversità, e Valtellina Arcobaleno, gruppo LGBTIQ+ locale, nato circa un anno fa, che ha il compito di portare sul territorio della Valtellina e della Val Chiavenna, l’attenzione e la promozione dei temi legati all’orientamento sessuale ed all’identità di genere: un gruppo sempre più attivo che vuole dare supporto e sostegno alle persone LGBTIQ+ e promuovere sul territorio momenti conviviali e formativi per le persone che vivono questa realtà. Senza dimenticare il Comune di Morbegno e la Pro Loco che hanno deciso di patrocinare l’evento, dimostrando che quando si tratta di costruire ponti e abbattere muri, ogni aiuto è prezioso.

Il tour di Famiglie Arcobaleno acquisisce un valore ancora più profondo grazie all’iniziativa “500 libri in omaggio alle scuole italiane!”, un progetto nato dalla collaborazione tra Lo Stampatello Casa Editrice, Famiglie Arcobaleno – Valtellina Arcobaleno, Arcigay Bergamo CIVES, e Asf Fino Mornasco.

In un periodo in cui le risorse destinate all’istruzione sono sempre più ridotte e i libri faticano a raggiungere gli istituti che ne avrebbero maggiore necessità, questa iniziativa si pone come un sostegno concreto per la diffusione della cultura e dell’inclusività nelle scuole italiane. Il viaggio del camper delle Famiglie Arcobaleno  si trasformerà quindi anche in un punto di ritrovo essenziale per la distribuzione di 500 libri, pensati per arricchire le biblioteche scolastiche e stimolare un dialogo costruttivo. Le tappe di Morbegno, Curno e la festa delle famiglie a Fino Mornasco diventano così non solo momenti di festa e condivisione, ma anche occasioni per sostenere un progetto educativo di vasta portata.

Mauro Lucchini, referente di Valtellina Arcobaleno e socio di Famiglie Arcobaleno APS, ribadisce l’importanza dell’evento a Morbegno come un primo passo significativo per il territorio, evidenziando l’impegno del gruppo nel rendere visibili e udibili le voci delle persone LGBTIQ+, in un’epoca in cui sembra che ci sia un tentativo di cancellare le famiglie arcobaleno, colpendo le persone più vulnerabili: ɜ bambinɜ. 

La lotta per i diritti, in questo contesto, non è solo una battaglia legale o politica, ma una questione profondamente umana, radicata nei principi di equità e giustizia che dovrebbero guidare ogni società civile.

Il viaggio delle famiglie. Oltre i luoghi comuni” non è solo un evento di una giornata, ma l’inizio di un percorso che mira a cambiare cuori e menti, promuovendo un modello di società dove ogni famiglia, indipendentemente dalla sua struttura, è riconosciuta, rispettata e valorizzata. Morbegno, con la sua storia e la sua apertura, è pronta a essere non solo testimone ma anche protagonista di questo cambiamento.

Per info e aggiornamenti segui queste pagine: 

famiglie arcobaleno in valtellina a Morbegno, sabato 24 febbraio

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Kim Petras cancella tutti i concerti estivi per "problemi di salute" - Kim Petras 1 - Gay.it

Kim Petras cancella tutti i concerti estivi per “problemi di salute”

Musica - Redazione 26.4.24
Heartstopper 3, annunciato Jonathan Bailey insieme a Eddie Marsan e Hayley Atwell - Heartstopper 3 - Gay.it

Heartstopper 3, annunciato Jonathan Bailey insieme a Eddie Marsan e Hayley Atwell

Serie Tv - Redazione 26.4.24
nava mau baby reindeer

Nava Mau: chi è l’attrice trans* di Baby Reindeer che interpreta il ruolo di Teri

News - Giorgio Romano Arcuri 26.4.24
Gianna Ciao GIornata Visibilita Lesbica

Gianna Ciao, le lesbiche durante il fascismo e la Giornata Mondiale della Visibilità Lesbica

Culture - Francesca Di Feo 26.4.24
Miguel Bernardeau

Miguel Bernardeau, chi è l’attore spagnolo che interpreterà Diego de la Vega?

Culture - Luca Diana 26.4.24
Vincenzo Schettini

Vincenzo Schettini tra coming out e amore: “Francesco mi completa, è la mia metà” (VIDEO)

News - Redazione 24.4.24

I nostri contenuti
sono diversi

sondrio-manifesti-pro-vita-risposta-lgbtqia

“Manifesti Pro Vita disumani” la risposta LGBTQIA+ a Sondrio è esemplare

News - Francesca Di Feo 12.12.23
Piemonte, l'assessora leghista Caucino vuole escludere le persone LGBTQIA+ dal sistema degli affidi familiari - Chiara Caucino - Gay.it

Piemonte, l’assessora leghista Caucino vuole escludere le persone LGBTQIA+ dal sistema degli affidi familiari

News - Federico Boni 24.1.24
fashion drama milano, eventi lgbtq

FASHION DRAMA: torna a Milano il queer cabaret più grande d’Italia in occasione della Fashion Week

News - Giorgio Romano Arcuri 20.2.24
world-speech-day-lgbtqia-firenze

Il World Speech Day il 15 marzo a Firenze dà voce alle esperienze reali della comunità LGBTQIA+

Culture - Francesca Di Feo 11.3.24
Parlamento UE vota a favore del certificato di filiazione, la genitorialità deve essere riconosciuta ovunque - Famiglie Arcobaleno Sentenza Cassazione - Gay.it

Parlamento UE vota a favore del certificato di filiazione, la genitorialità deve essere riconosciuta ovunque

News - Redazione 14.12.23
Lesbiche di tutta Europa

Lesbiche di tutta Europa sabato a Roma per protestare contro il Governo Meloni: “Anche noi siamo madri”

News - Redazione 25.4.24
Famiglie Arcobaleno dopo la sentenza della Corte d'Appello: "Ci vuole una legge, è palese discriminazione omofobica" - Famiglie Arcobaleno Sentenza Cassazione - Gay.it

Famiglie Arcobaleno dopo la sentenza della Corte d’Appello: “Ci vuole una legge, è palese discriminazione omofobica”

News - Federico Boni 6.2.24
mammeamodonostro-intervista

Il viaggio di Giada e Iris continua: benvenuto Giulio, il fiore più bello sbocciato nelle avversità

News - Francesca Di Feo 7.2.24