Parte il viaggio itinerante in camper delle Famiglie Arcobaleno: prima tappa a Morbegno, in Valtellina

Il camper di Famiglie Arcobaleno fa tappa sabato 24 febbraio a Morbegno dalle ore 14: giochi per bambinɜ e adulti, incontri, libri parlanti, mostra fotografica sulla storia dell'associazione, musica live con band locali e tanto altro!

ascolta:
0:00
-
0:00
Parte il viaggio itinerante in camper delle Famiglie Arcobaleno: prima tappa a Morbegno, in Valtellina - famiglie arcobaleno valtellina 1 1 - Gay.it
3 min. di lettura

L’iniziativa “Il viaggio delle famiglie. Oltre i luoghi comuni” segna l’avvio di un vero e proprio tour in camper nella regione lombarda intrapreso dall’Associazione Famiglie Arcobaleno, volto, soprattutto, a raggiungere le comunità più isolate dalle vivaci metropoli. Questo viaggio non mira solo a far luce sulle questioni legate alla genitorialità LGBTIQ+, scardinando molti pregiudizi nelle cittadine meno esposte a tali tematiche, ma aspira anche a costruire una rete solidale di mutuo sostegno e comprensione.

La metafora del viaggio in camper è potente: un mezzo che attraversa fisicamente spazi e comunità, portando un messaggio di apertura e dialogo. Il viaggio, che inizia sabato 24 febbraio da Morbegno, che passa da Curno domenica 17 marzo e terminerà a Fino Mornasco domenica 28 aprile, è un richiamo al celebre film “Priscilla – La regina del deserto”, con il suo profondo desiderio di farsi conoscere e di includere ogni tipo di famiglia nella tessitura sociale del Paese.

Il programma della giornata a Morbegno e il sostegno delle realtà locali

valtellina arcobaleno, gruppo queer della Valtellina

L’appuntamento a Morbegno questo sabato 24 febbraio è in Piazza Mattei, proprio davanti al Cinema Teatro Pedretti. Dalle 14 in poi, Piazza Mattei si trasformerà in un palcoscenico a cielo aperto dove grandi e piccinɜ potranno immergersi in un’atmosfera unica: libri parlanti, ovvero persone in carne e ossa che raccontano, come un libro, la loro esperienza; mostre fotografiche che catturano le vite e le esperienze di genitori LGBTIQ+; musica live che riempie l’aria, grazie alla Street Line Blues Band e a Falene, una band di giovani dal sound alternative rock. Questo e tanto altro durante questa giornata di allegria, riflessioni e divertimento. 

Dietro l’angolo, il supporto di realtà locali come Lo Stampatello, casa editrice focalizzata su temi di inclusione e diversità, e Valtellina Arcobaleno, gruppo LGBTIQ+ locale, nato circa un anno fa, che ha il compito di portare sul territorio della Valtellina e della Val Chiavenna, l’attenzione e la promozione dei temi legati all’orientamento sessuale ed all’identità di genere: un gruppo sempre più attivo che vuole dare supporto e sostegno alle persone LGBTIQ+ e promuovere sul territorio momenti conviviali e formativi per le persone che vivono questa realtà. Senza dimenticare il Comune di Morbegno e la Pro Loco che hanno deciso di patrocinare l’evento, dimostrando che quando si tratta di costruire ponti e abbattere muri, ogni aiuto è prezioso.

Il tour di Famiglie Arcobaleno acquisisce un valore ancora più profondo grazie all’iniziativa “500 libri in omaggio alle scuole italiane!”, un progetto nato dalla collaborazione tra Lo Stampatello Casa Editrice, Famiglie Arcobaleno – Valtellina Arcobaleno, Arcigay Bergamo CIVES, e Asf Fino Mornasco.

In un periodo in cui le risorse destinate all’istruzione sono sempre più ridotte e i libri faticano a raggiungere gli istituti che ne avrebbero maggiore necessità, questa iniziativa si pone come un sostegno concreto per la diffusione della cultura e dell’inclusività nelle scuole italiane. Il viaggio del camper delle Famiglie Arcobaleno  si trasformerà quindi anche in un punto di ritrovo essenziale per la distribuzione di 500 libri, pensati per arricchire le biblioteche scolastiche e stimolare un dialogo costruttivo. Le tappe di Morbegno, Curno e la festa delle famiglie a Fino Mornasco diventano così non solo momenti di festa e condivisione, ma anche occasioni per sostenere un progetto educativo di vasta portata.

Mauro Lucchini, referente di Valtellina Arcobaleno e socio di Famiglie Arcobaleno APS, ribadisce l’importanza dell’evento a Morbegno come un primo passo significativo per il territorio, evidenziando l’impegno del gruppo nel rendere visibili e udibili le voci delle persone LGBTIQ+, in un’epoca in cui sembra che ci sia un tentativo di cancellare le famiglie arcobaleno, colpendo le persone più vulnerabili: ɜ bambinɜ. 

La lotta per i diritti, in questo contesto, non è solo una battaglia legale o politica, ma una questione profondamente umana, radicata nei principi di equità e giustizia che dovrebbero guidare ogni società civile.

Il viaggio delle famiglie. Oltre i luoghi comuni” non è solo un evento di una giornata, ma l’inizio di un percorso che mira a cambiare cuori e menti, promuovendo un modello di società dove ogni famiglia, indipendentemente dalla sua struttura, è riconosciuta, rispettata e valorizzata. Morbegno, con la sua storia e la sua apertura, è pronta a essere non solo testimone ma anche protagonista di questo cambiamento.

Per info e aggiornamenti segui queste pagine: 

famiglie arcobaleno in valtellina a Morbegno, sabato 24 febbraio

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Kit Connor di Heartstopper sarà Hulkling, supereroe gay, nel Marvel Cinematic Universe? - Kit Connor di Heartstopper sara Hulkling supereroe gay nel Marvel Cinematic Universe - Gay.it

Kit Connor di Heartstopper sarà Hulkling, supereroe gay, nel Marvel Cinematic Universe?

Culture - Redazione 17.7.24
Vladimir Luxuria Isola dei Famosi 2024

Palinsesti Mediaset 2024/2025. Vladimir Luxuria non condurrà più l’Isola dei Famosi. Verissimo incontra Amici

Culture - Redazione 17.7.24
Maria De Filippi e Amadeus, Festival di Sanremo

“Festival di Sanremo” cercasi: su Canale 5 arriva “Amici-Verissimo”, sul Nove “Suzuki Music Party”

Culture - Luca Diana 18.7.24
Agatha All Along, Joe Locke conferma che il suo personaggio è gay: "È tutto molto veritiero e positivo" - Agatha All Along - Gay.it

Agatha All Along, Joe Locke conferma che il suo personaggio è gay: “È tutto molto veritiero e positivo”

Serie Tv - Redazione 17.7.24
Queer Lion, tutti i vincitori del Leone LGBTQIA+ aspettando Venezia 2024 - queer lion story - Gay.it

Queer Lion, tutti i vincitori del Leone LGBTQIA+ aspettando Venezia 2024

Cinema - Federico Boni 12.7.24
La convention repubblicana di Milwaukee è diventata il "Super Bowl di Grindr" (VIDEO) - grindr repubblicani - Gay.it

La convention repubblicana di Milwaukee è diventata il “Super Bowl di Grindr” (VIDEO)

News - Federico Boni 19.7.24

Continua a leggere

arezzo-whynot-chiuso

Arezzo, chiusa la serata queer WhyNot per troppi episodi di violenza verbale omobitransfobica

News - Francesca Di Feo 21.3.24
trans-visibility-night-star-t-2024

Torino ospita la quarta edizione di Star.T: una notte dedicata alla visibilità trans per celebrare storie, talenti e memoria

Culture - Francesca Di Feo 15.3.24
sherocco festival 2024

Sherocco Festival a Ostuni: torna il festival dei diritti e delle culture LGBTIQ+ | 27-30 giugno

News - Gio Arcuri 27.6.24
Due mamme, un figlio, una famiglia. Il bellissimo spot italiano - Due mamme un figlio una famiglia. Il bellissimo spot italiano - Gay.it

Due mamme, un figlio, una famiglia. Il bellissimo spot italiano

Culture - Redazione 7.3.24
Outing Festival (Media Ireland)

In Irlanda San Valentino è queer: benvenutə all’Outing Festival!

Viaggi - Redazione Milano 29.1.24
decreto genitori

Corte d’Appello smentisce il decreto Salvini sulle carte d’identità dei minori: “Applicare la dicitura “genitori””

News - Redazione 15.2.24
famiglie-arcobaleno

Perché la stampa italiana continua ad alimentare la fake news “genitore 1 e 2”, dicitura mai esistita?

News - Federico Boni 16.2.24
Sul Washington Post la vergognosa persecuzione del Governo Meloni alle famiglie arcobaleno - LItalia di Meloni vista dal Washington Post - Gay.it

Sul Washington Post la vergognosa persecuzione del Governo Meloni alle famiglie arcobaleno

News - Federico Boni 9.2.24