LESBICHE CONTRO GAY

Alessandro ha il desiderio di avere una o più amiche omosessuali: ma finora non ha trovato altro che diffidenza e ostilità. Perché? Le ragioni di un'avversione spiegate dall'esperta.

LESBICHE CONTRO GAY - leo08 05 - Gay.it
2 min. di lettura

Scrivo questa e-mail mosso da una semplice motivazione. Sono Alessandro, ragazzo gay 23enne di Torino, col desiderio fin’ora rimasto irrealizzato di avere una o più amiche lesbiche. Forse a Torino ne siamo a corto? Non penso! Purtroppo io devo restare a guardare, o meglio ascoltare le storie di altri miei amici gay, che vivono lontano da Torino, e hanno rapporti di amicizia con ragazze lesbiche.

Io frequento il circolo Arcigay Maurice, e tutti mi hanno vivamente sconsigliato di farmi vivo la sera del gruppo lesbiche… probabilmente non ne sarei uscito vivo… entro in una stanza di chat per lesbiche e mi ritrovo con migliaia di coltelli piantati nella schiena… non nego la diffidenza che ci può essere in un ragazzo, specialmente se pensiamo al solito etero represso che tanto si attizza ad immaginarsi di fare il maialetto con le lesbiche.

Ho forse qualche colpa IO per essere nato come individuo di sesso maschile? Io non ho mai odiato le donne, anzi, sono pieno di amiche che mi riempiono di amore ed affetto, sebbene esse non siano mai state fino adesso la meta dei miei desideri amorosi e/o sessuali, ma fare del sesso una condizione di discriminazione è davvero assurdo… specie se questo si verifica anche fra gay e lesbiche. Io ovviamente non faccio di tutta l’erba un fascio, ma vorrei che la mia idea di ragazza lesbica cambi, e che si tramuti in un’idea di RAGAZZA AMICA. Qualcuno/a mi farà cambiare idea?

Un abbraccio e grazie a tutti/e

Caro Alessandro,

la tua lettera testimonia un fatto reale e concreto: la persistente chiusura e ostilità da parte di alcune (per fortuna solo alcune) donne lesbiche nei confronti dell’altro sesso, in generale, ma talvolta anche nei confronti di altre donne eterosessuali. Si tratta effettivamente di una discriminazione propriamente sessuale, che io stessa (benché circondata da amici e amiche gay e lesbiche, e benché attivamente impegnata anche professionalmente nella e per la comunità omosessuale) ho sperimentato in diverse occasioni sulla mia pelle.

Riconosco che una buona dose di diffidenza sia molto radicata in persone che, spesso, hanno trascorso buona parte della propria vita soggette all’intolleranza e all’oppressione anti-gay. Certo, questo si può capire. Ma è paradossale che, dopo tanti anni di lotta che pure hanno prodotto molti risultati positivi in termini di qualità della vita delle persone omosessuali, ci siano ancora delle lesbiche che si ostinano a rinchiudersi, con le proprie mani, in un ghetto: quel ghetto contro cui il movimento gay ha aspramente combattuto.

Perché accade ciò? Vorrei evitare ogni generalizzazione, ma in alcuni casi questa chiusura ideologica sembra appesa a problemi personali di riconoscimento e alla volontà di mantenere alzati baluardi dalla cui esistenza si fa dipendere la propria identità. Come dire: il problema non è certo tuo, Alessandro. Che fare? Ti consiglio di non perderti d’animo. Un’amica lesbica può essere veramente dolce e cara, un bene prezioso anche per te. Quindi continua la ricerca e, soprattutto, non pensare che avrai da tutte le donne lesbiche la stessa reazione che finora hai purtroppo sperimentato. Fammi sapere se ci sono novità.

di Antonella Montano

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Ornella Vanoni Elisa Calcutta Madame Mahmood

Ornella Vanoni “Senza fine”: Madame, Elisa, Calcutta, Mahmood, Patty Pravo e tutti gli ospiti di due concerti che passeranno alla storia

Musica - Emanuele Corbo 25.4.24
Gianna Ciao GIornata Visibilita Lesbica

Gianna Ciao, le lesbiche durante il fascismo e la Giornata Mondiale della Visibilità Lesbica

Culture - Francesca Di Feo 26.4.24
Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: "Un sogno diventato realtà" - Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri genitori - Gay.it

Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: “Un sogno diventato realtà”

Culture - Redazione 23.4.24
Kim Petras cancella tutti i concerti estivi per "problemi di salute" - Kim Petras 1 - Gay.it

Kim Petras cancella tutti i concerti estivi per “problemi di salute”

Musica - Redazione 26.4.24
Heartstopper 3, annunciato Jonathan Bailey insieme a Eddie Marsan e Hayley Atwell - Heartstopper 3 - Gay.it

Heartstopper 3, annunciato Jonathan Bailey insieme a Eddie Marsan e Hayley Atwell

Serie Tv - Redazione 26.4.24
meloni orban

Ungheria, condanna del Parlamento Europeo, ma la destra italiana vota contro

News - Redazione Milano 25.4.24

Continua a leggere

Chemsex testimonianza di Filippo

Sono un utilizzatore di chemsex, la testimonianza (VIDEO)

Corpi - Daniele Calzavara 23.4.24
studio-persone-transgender-gender-non-conforming

Le terapie di affermazione di genere migliorano la qualità della vita del 98% delle persone transgender e gender non conforming

Corpi - Francesca Di Feo 27.2.24
Jakub Jankto coming out

Jakub Jankto: “Agli altri calciatori gay dico di fare coming out. Non abbiate paura, non succede nulla”

Corpi - Redazione 17.4.24
Polemiche per la richiesta del Barcelona di non esporre bandiere rainbow in Arabia Saudita - nella foto Joao Felix (dal profilo IG @fcbarcelona)

“No bandiere rainbow e manifestazioni di affetto in Arabia Saudita”, la richiesta del Barcelona ai suoi tifosi

Corpi - Federico Boni 10.1.24
L’oblio oncologico è legge: un dialogo con l’attivista Laura Marziali - Sessp 11 - Gay.it

L’oblio oncologico è legge: un dialogo con l’attivista Laura Marziali

Corpi - Federico Colombo 28.12.23
hiv italia dati ISS 2023

Hiv ecco i nuovi dati Italia: nuove diagnosi, troppo tardive, e ancora troppi morti di AIDS

Corpi - Francesca Di Feo 21.11.23
Sean Gunn, il nuotatore olimpico fa coming out. "Mai stato così felice" - Sean Gunn - Gay.it

Sean Gunn, il nuotatore olimpico fa coming out. “Mai stato così felice”

Corpi - Redazione 20.3.24
Josh Cavallo, il calciatore australiano sposa l'amato Leighton Morrell. La dolcissima proposta di nozze - Josh Cavallo - Gay.it

Josh Cavallo, il calciatore australiano sposa l’amato Leighton Morrell. La dolcissima proposta di nozze

Corpi - Redazione 14.3.24