10 ATTITUDES: L’AMORE IN 10 APPUNTAMENTI

10 attitudes è il nuovo film cult della cinematografia gay americana: una commedia ironica e spassionata su come è difficile trovare l'uomo giusto nel giro dell'America gay.

10 ATTITUDES: L'AMORE IN 10 APPUNTAMENTI - 10attitudes0 - Gay.it
4 min. di lettura
10 ATTITUDES: L'AMORE IN 10 APPUNTAMENTI - 10attitudes3 - Gay.it

Vi è mai capitato di essere al ristorante con un amico che si lamenta perché non riesce a trovare l’uomo della sua vita, nonostante frenetiche (e spesso non spiacevoli) ricerche? È quello che è successo al regista Michael Gallant: era al ristorante con un suo amico attore, Jason Stuart, che continuava a parlare di come fosse difficile trovare l’amore per un uomo gay sui trent’anni, nella California del terzo millennio. È stato lì che Michael ha avuto l’idea di trasformare questa difficoltà, questa infinita ricerca, in un film: "10 attitudes".

10 ATTITUDES: L'AMORE IN 10 APPUNTAMENTI - 10attitudes4 - Gay.it

Josh (Jason Stuart), un uomo più o meno attraente, sui trent’anni, si è trasferito da dieci anni in California con il suo compagno Lyle. Ha un buon lavoro, un compagno che ama, insomma tutto quello che un uomo può desiderare, sebbene la vita di Los Angeles non faccia proprio per lui. Tutto cambia quando un giorno Josh trova il suo compagno tra le braccia di un altro e decide di tornare nell’Ohio. Ma quella notte il suo amico Brandon, sull’onda di qualche Martini, lo convince a restare. Fanno una scommessa: Josh troverà l’amore della sua vita in 10 appuntamenti. La ricerca però è tutt’altro che facile: Josh vuole qualcuno che sia leale, sexy, con un buon lavoro, e dichiarato alla propria famiglia.

10 ATTITUDES: L'AMORE IN 10 APPUNTAMENTI - 10attitudes2 - Gay.it

Così Josh rientra nel mondo degli appuntamenti, da cui era rimasto fuori per tanto tempo, e scopre così tante diverse "attitudini", che a un certo punto dice: "Guarda, sono solo un normale ragazzo gay". Tra appuntamenti disastrosi e altri decisamente più piacevoli, Josh riuscirà alla fine a venire a patti con le proprie esigenze e ad aspettare fiducioso un futuro migliore.

A parte la trama, decisamente divertente e sincera, 10 attitudes ha una grossa particolarità nel modo in cui è girato: è infatti una sorta di commedia-documentario. Ricordate il Woody Allen di Mariti e mogli con la camera continuamente in movimento, mai appoggiata a un cavalletto? Questo accade anche in 10 attitudes, proprio come omaggio al grande regista americano.

10 ATTITUDES: L'AMORE IN 10 APPUNTAMENTI - 10attitudes5 - Gay.it

D’altronde il film presenta 10 omaggi, espliciti o sottili, ad altrettanti registi, da Allen appunto fino a Claude Lelouch. In più, la scelta della camera digitale a mano è stata piuttosto obbligata: la lavorazione del film è partita con pochi mezzi e solo successivamente si sono fatti avanti alcuni investitori.

Al carattere di documentario della pellicola ha contribuito anche una certa volontà di improvvisazione: spesso i dialoghi non erano preparati, ma inventati sul momento dagli attori. Il risultato è una pellicola che mescola comico e drammatico, realtà e finzione, il tutto inframmezzato da osservazioni della vera mamma di Josh/Jason (secondo uno schema già usato in Harry ti presento Sally).

10 ATTITUDES: L'AMORE IN 10 APPUNTAMENTI - 10attitudes1 - Gay.it

Quasi del tutto sconosciuti al pubblico italiano gli attori che recitano nella pellicola: l’unica faccia nota è Alexandra Paul (la sorella di Josh che deve barcamenarsi tra il fratello gay e il marito omofobo), che è stata un delle più famose bagnine di Baywatch. L’attore protagonista, che interpreta una storia in parte auto-biografica, è una scelta perfetta per la sua capacità di rappresentare il "normale ragazzo gay": un uomo comune, con un lavoro regolare, che qualcuno trova attraente e qualcun altro no. Un uomo che potrebbe essere il nostro vicino, il nostro migliore amico, e – perché no – noi stessi. L’uso della sua vera madre nel film accentua il carattere autobiografico e nel contempo universale della pellicola: "Alla fine della giornata, abbiamo tutti lo stesso bisogno umano di base – amare e trovare qualcuno che ci ami a sua volta".

10 ATTITUDES: L'AMORE IN 10 APPUNTAMENTI - 10attitudes6 - Gay.it

Presentato il 10 luglio al Philadelphia International Gay and Lesbian Film Festival, il film è atteso adesso all’Austin Gay and Lesbian International Film Festival, nella speranza che trovi una distribuzione italiana al più presto.

di Antonio Zagari

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Mahmood Matteo Salvini

Salvini di nuovo contro Mahmood, la Lega si oppone al premio Rosa Camuna

Musica - Mandalina Di Biase 24.4.24
Ornella Vanoni Elisa Calcutta Madame Mahmood

Ornella Vanoni “Senza fine”: Madame, Elisa, Calcutta, Mahmood, Patty Pravo e tutti gli ospiti di due concerti che passeranno alla storia

Musica - Emanuele Corbo 25.4.24
Gianna Nannini: "Carla mi ha salvata, l'unica persona che in tutta la mia vita mi ha sempre sostenuto" - Sei nellanima foto Ralph Palka SNA 491A7764 - Gay.it

Gianna Nannini: “Carla mi ha salvata, l’unica persona che in tutta la mia vita mi ha sempre sostenuto”

Culture - Federico Boni 24.4.24
Gianna Ciao GIornata Visibilita Lesbica

Gianna Ciao, le lesbiche durante il fascismo e la Giornata Mondiale della Visibilità Lesbica

Culture - Francesca Di Feo 26.4.24
Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: "Un sogno diventato realtà" - Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri genitori - Gay.it

Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: “Un sogno diventato realtà”

Culture - Redazione 23.4.24
Matteo Salvini annuncia la candidatura di Roberto Vannacci alle Europee il giorno della Liberazione - Matteo Salvini e Roberto Vannacci - Gay.it

Matteo Salvini annuncia la candidatura di Roberto Vannacci alle Europee il giorno della Liberazione

News - Redazione 26.4.24

Hai già letto
queste storie?

FR*CINEMA

A Roma arriva FR*CINEMA, tra film queer e riappropriazione culturale

Cinema - Redazione Milano 28.2.24
nuovo olimpo alvise rigo elenoire ferruzzi

Nuovo Olimpo, Alvise Rigo accusato da Elenoire Ferruzzi di aver ottenuto il ruolo in un certo modo

Cinema - Redazione Milano 6.11.23
(variety)

Emerald Fennell vuole provocarci (senza farci vergognare)

Cinema - Riccardo Conte 16.11.23
Bruce LaBruce The Visitor Berlinale - Gay.it

La rivoluzione queer è una liberazione, Bruce LaBruce con ‘The Visitor’ alla Berlinale

Cinema - Redazione Milano 21.2.24
I film LGBTQIA+ della settimana 8/14 aprile tra tv generalista e streaming - film queer - Gay.it

I film LGBTQIA+ della settimana 8/14 aprile tra tv generalista e streaming

Cinema - Federico Boni 8.4.24
Cannes 2024, Lukas Dhont presidente di giuria Queer Palm: "Non sarei quello che sono senza l’arte queer" - Cannes 2024 Lukas Dhont presidente di giuria della Queer Palm - Gay.it

Cannes 2024, Lukas Dhont presidente di giuria Queer Palm: “Non sarei quello che sono senza l’arte queer”

Cinema - Federico Boni 21.2.24
Oscar 2024, le nomination. Colman Domingo primo attore dichiaratamente gay candidato dopo 25 anni - Oscar 2024 - Gay.it

Oscar 2024, le nomination. Colman Domingo primo attore dichiaratamente gay candidato dopo 25 anni

Cinema - Federico Boni 23.1.24
Saltburn è uscito, ecco dove vederlo e cosa sapere - Saltburn - Gay.it

Saltburn è uscito, ecco dove vederlo e cosa sapere

Cinema - Redazione 22.12.23