INFERNO AFRICA

4 - Dal rapporto di Amnesty International: " Tortura e maltrattamento basati sull'identità sessuale". Le atrocità di Uganda, Namibia e Zimbabwe.

INFERNO AFRICA - amnesty gay africa - Gay.it
3 min. di lettura

La quarta puntata dell’inchiesta basata sul rapporti di Amnesty International relativa alle torture e ai maltrattamenti subiti dai gay nel mondo riguarda il continente africano.

INFERNO AFRICA - AFRICA UDHR poster on LGBT - Gay.it

(foto © Galz)Ecco i Paesi dove sono stati segnalati casi di abusi, torture, violenze sessuali. E mancato rispetto dei più elementari diritti umani.

INFERNO AFRICA - namibia africa - Gay.it

NAMIBIA
Il ministro degli affari esteri, Jerry Ekandjo, avrebbe sollecitato i neo agenti di polizia ad eliminare omosessuali e lesbiche dalla faccia della Namibia. Questo tipo di retorica da parte dei leader di governo, ha avuto lo scopo di permettere agli agenti delle forze di Stato di praticare la tortura, ai danni di gay e lesbiche, senza alcuna punizione. Questo tipo d’impunità riguarda la polizia, le forze di sicurezza delle prigioni ed altre organizzazioni istituzionali. Per molte persone LGBT la più comune esperienza di violenza subita è stata nelle proprie case, scuole, posti di lavoro e nelle strade

INFERNO AFRICA - uganda africa - Gay.it

UGANDA
Christine racconta: "Sono venuti a mezzanotte, mi hanno spogliata e violentata. Ricordo di essere stata violentata ripetutamente da due di loro, poi sono svenuta".
La ragazza è stata torturata e violentata in un carcere segreto, dove condivideva la cella con tre uomini. Arrestata perché lesbica. L’omosessualità non è soltanto un tabù sociale, ma un reato punito col carcere a vita.
Insieme ai suoi amici: Paul, Norah, Rodney e Charles, aveva dato vita ad un gruppo per i diritti umani di gay e lesbiche. Nel settembre 1999 i media avevano dato risalto ad un presunto "matrimonio gay", scatenando l’ira del presidente Muravani che ordinò di dare la caccia agli omosessuali, catturarli e buttarli in prigione. I primi ad essere presi furono Christine ed i suoi amici. Li incappucciarono con un drappo nero e condotti via. A Christine le furono strappati i vestiti e fu picchiata selvaggiamente.
Rodney ricorda: "In caserma mi hanno dato calci nel torace e percosso. Poi mi mostrarono dei cavi elettrici che sarebbero stati usati su di me se non davo loro informazioni sulla nostra organizzazione. Fui poi tenuto assieme a molti prigionieri militari. Quando si accorsero che non ero un militare ma un gay, mi sottoposero a tortura fino a farmi sanguinare. Dormivo in un lurido gabinetto. Sono arrivato a convincermi che Dio odia i gay, come asserisce e predica la chiesa locale".
Norah fu condotta in una caserma militare e tenuta in uno stanzino sporco abitato da pipistrelli. Fu poi interrogata da tre uomini, picchiata e violentata sessualmente e psicologicamente.
Charles, è stato interrogato in un carcere militare e minacciato di morte.
I cinque attivisti furono rilasciati due settimane dopo. Terrorizzati e in condizioni gravose fuggirono in un Paese confinante, rimanendo nascosti per diversi mesi.

INFERNO AFRICA - zimbabwe africa - Gay.it

ZIMBABWE
Una ragazza adolescente è stata chiusa in una stanza dai suoi genitori. Per molti giorni è stata violentata da un uomo più anziano, in modo che rimanesse incinta e fosse costretta a sposare il suo violentatore.

INFERNO AFRICA - ZIMBABWE MANGWIRO PoliyanaG - Gay.it

(foto © AI)I genitori giustificarono questa barbarie, dicendo che così avrebbero "corretto" il lesbismo della loro figlia. Lo stesso presidente Mugabe ha condotto per anni una campagna velenosa contro lesbiche e gay. Quando l’organizzazione gay e lesbica "GALZ" organizzò uno stand alla Fiera del libro di Harare, vi furono minacce e lo stand incendiato. La polizia rimase a guardare e rifiutò di proteggere il GALZ.

di Mario Cirrito

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Ornella Vanoni Elisa Calcutta Madame Mahmood

Ornella Vanoni “Senza fine”: Madame, Elisa, Calcutta, Mahmood, Patty Pravo e tutti gli ospiti di due concerti che passeranno alla storia

Musica - Emanuele Corbo 25.4.24
Becoming Karl Lagerfeld, il full trailer italiano racconta anche la storia d'amore con Jacques de Bascher - Disney Becoming Karl Lagerfeld Daniel Bruhl Theodore Pellerin - Gay.it

Becoming Karl Lagerfeld, il full trailer italiano racconta anche la storia d’amore con Jacques de Bascher

Serie Tv - Redazione 26.4.24
Giornata della Visibilità Lesbica: perché ricordarla

Giornata della Visibilità Lesbica: perché ricordarla

Culture - Riccardo Conte 26.4.24
Heartstopper 3, annunciato Jonathan Bailey insieme a Eddie Marsan e Hayley Atwell - Heartstopper 3 - Gay.it

Heartstopper 3, annunciato Jonathan Bailey insieme a Eddie Marsan e Hayley Atwell

Serie Tv - Redazione 26.4.24
meloni orban

Ungheria, condanna del Parlamento Europeo, ma la destra italiana vota contro

News - Redazione Milano 25.4.24
Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: "Un sogno diventato realtà" - Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri genitori - Gay.it

Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: “Un sogno diventato realtà”

Culture - Redazione 23.4.24

Continua a leggere

io che amo solo te

Io che amo solo te: una storia d’amore al teatro, come antidoto alla paura

Culture - Riccardo Conte 17.11.23
Jamie Lee Curtis contro l’omobitransfobia in nome della religione: "Amore e umanità sono il centro della comunità gay e trans" - Jamie Lee Curtis - Gay.it

Jamie Lee Curtis contro l’omobitransfobia in nome della religione: “Amore e umanità sono il centro della comunità gay e trans”

Culture - Federico Boni 10.11.23
Taylor Fritz, accuse di omofobia social. Cosa è successo e la replica del tennista - Taylor Fritz 1 - Gay.it

Taylor Fritz, accuse di omofobia social. Cosa è successo e la replica del tennista

Corpi - Redazione 21.2.24
arezzo-whynot-chiuso

Arezzo, chiusa la serata queer WhyNot per troppi episodi di violenza verbale omobitransfobica

News - Francesca Di Feo 21.3.24
Milano, affitto negato perché gay: "La proprietaria preferisce una persona "tradizionale"" (VIDEO) - Andrea Papazzoni - Gay.it

Milano, affitto negato perché gay: “La proprietaria preferisce una persona “tradizionale”” (VIDEO)

News - Redazione 16.2.24
Numero Verde 800713713 Gay Help Line - 18 anni, 350.000 chiamate, il 51% da giovani -

Gay Help Line, 18 anni di supporto telefonico LGBTIAQ+ : 51% delle richieste arrivano da giovani – VIDEO

News - Gay.it 18.3.24
panchina-arcobaleno-cavirago-reggio-emilia

Panchina arcobaleno imbrattata con svastiche e messaggi di odio: “Comunisti bast*rdi, morite”

News - Francesca Di Feo 6.11.23
Palermo aggressione omobitransfobica

Palermo, aggressione omobitransfobica, anche da parte di minorenni: “Se denunciate vi ammazziamo”

News - Francesca Di Feo 22.1.24